PROBLEMA [SOLVED] Dopo calo di tensione nessun accesso a internet (Tp Link / Tiscali)

Pubblicità

gafil

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto perché ho un problema con la mia connessione internet. Cerco di esporre, mi scuso se forse sono un po’ lungo:

In seguito a un brevissimo calo di tensione dovuto al brutto tempo (questione davvero di un secondo, forse meno) da una settimana non sono più in grado di connettermi a internet né su PC Win10 64 bit (ho provato sia via ethernet sia via Wi-Fi) né via smartphone. Il pc non era collegato alla rete elettrica al momento del calo, mentre il modem sì.

In basso a destra sulla barra delle applicazioni appare un triangolo giallo con la dicitura “Nessun accesso a internet” su ethernet e “Nessun accesso a internet. Protetta” su Wi-Fi. L’accesso alla rete locale c’è, ma non riesco a navigare nel mondo esterno, per così dire.

La spia luminosa internet (quella a forma di pianeta) sul mio Tp Link Archer D7 non è mai accesa (mentre normalmente dovrebbe esserlo), mentre quella ADSL sì. Ovviamente anche le spie ethernet, Wi-Fi e alimentazione sono accese.

Tutti i cavi sono correttamente collegati, ho resettato il modem più volte usato le impostazioni suggerite dal mio ISP Tiscali (valori VPI/VCI, Connection type PPPoA, ecc.) per configurare tutto correttamente, ma già configurando il PPPoA trovo dei problemi: mi viene detto che le credenziali di Tiscali che inserisco sono errate (mentre in realtà sono corrette, posso confermarlo). Non riesco a capire perché. Come username digito il mio indirizzo mail Tiscali (completo di @tiscali.it, ma ho provato anche senza) e la password è quella che ho scelto. Riesco ad accedere regolarmente al mio indirizzo mail Tiscali con le stesse credenziali, quindi davvero non so perché mi dice che sono errate.

La pagina di riepilogo “Status” del modem mi indica che IP Address, DNS Server e Gateway sono tutti impostati su 0.0.0.0

Sempre la pagina di riepilogo mostra che Upstream e Downstream DSL sono presenti (valori bassi, ma visto che abito in un vecchio condominio in campagna, parecchio lontano dalla centralina, non è una novità…)

Spinto dalla disperazione e cercando possibili soluzioni in rete ho provato a impostare manualmente Primary e Seconday DNS sia sulla pagina di configurazione del modem sia sulle proprietà delle connessioni di rete, ma non è cambiato nulla.

Il Ripristino della rete da Impostazioni > Rete e internet > Stato non ha cambiato nulla

A Tiscali risulta che sia tutto a posto, secondo loro il problema è nelle impostazioni del modem e possono solo segnalare a Telecom una linea probabilmente deteriorata data la velocità molto bassa. Tutti gli altri condomini si connettono senza problemi e non hanno avuto problemi in seguito al calo di tensione.

A questo punto non so dove sbattere la testa… ho pensato di provare a usare il mio modem in con una connessione Telecom a casa di un amico per vedere cosa succede, se funziona o no. Eventualmente il modem è ancora in garanzia, visto che ce l’ho da 10 mesi circa, però se si potesse risolvere senza sostituzioni penso sarebbe meglio.

Per quello che vale, esiste un emulatore per Archer D7 sul sito della Tp Link

Status[1].webp

Qualcuno di voi ha la benché minima idea di cosa può essere successo?

Grazie in anticipo!

Ciao, controlla i parametri di configurazione:

Parametri principali di connessione Tiscali ADSL

VPI 8
VCI 35
Protocollo PPP over ATM (RCF 2364)
Encapsulation VC-Multiplexing (VC-MUX)
Indirizzo DNS Primario Assegnato dal server
Indirizzo DNS Secondario Assegnato dal server
Ove ci fosse qualche problema al rilascio del DNS da parte dell'ISP utilizzare i seguenti DNS:
DNS primario l'indirizzo 213.205.32.70 e come DNS secondario l'indirizzo 213.205.36.70

Ciao Kelion, grazie della risposta.
Ho risolto il problema in maniera del tutto casuale. Vi giuro, è una settimana che perdo tempo (e faccio perdere tempo) per venirne a capo.
In sostanza è successo che la password di Tiscali per accedere a internet, anche se l'ho scelta io tramite l'area privata MyTiscali, si è resettata su quella fornita da Tiscali al momento dell'attivazione della linea. Quella fornita inizialmente via sms, per capirci. Per fortuna avevo ancora l'sms in questione!
Ho provato a inserire la vecchia password senza fare un ragionamento logico, solo come tentativo disperato, e magicamente tutto funziona. Anche se non dovrebbe, perché - ripeto - la password di accesso a internet dovrebbe essere quella scelta da me, e su MyTiscali risulta essere quella scelta da me.

Mi fa sorridere il fatto che appena ho aperto la discussione qui sul forum tutto si è sistemato praticamente per caso hahaha
Lascio qui la soluzione del problema, magari può essere utile a qualcun altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro