PROBLEMA Soluzioni per internet sottoterra

Alberto5717

Nuovo Utente
18
0
Grazie mille a tutti per le risposte.

Tieni conto che il flusso non è fisso a 8Mbps. Dipende molto da quanto varia l'immagine, quindi il totale finale è nel 99% inferiore a quanto hai calcolato (correttamente) in maniera teorica.

Diciamo che comunque avere un piano dati da almeno 70GB ti fa stare tranquillo, dipende da quante partite devi vedere al mese.

Mediamente sono 4, ma se poi si decide di gufare anche qualche avversaria... ?
A questo proposito, Very Mobile offre 100 GB a 7,99 €/mese. Si appoggia alla rete Wind/Tre, quindi teoricamente a casa mia dovrebbe prendere come Iliad. Se decidessi di optare per questa strada, su che tipo di router potrei orientarmi? Sarebbe il top se esistesse un apparecchio in grado di funzionare con una SIM e anche con una connessione in fibra ottica (visto che fra poco dovrebbe arrivare!).

Fossi in te attenderei le prime partite per vedere cosa succede. DANZ è un’incognita per molti utenti. Lo streaming è in tempo reale quindi enormemente più complesso da distribuire di quello statico tipo Neflix.

Per inviare uno stesso video a milioni di utenti, senza sovraccaricare la capacità della rete, vengono usati i CDN (https://it.wikipedia.org/wiki/Content_Delivery_Network) che immagazzinano i contenuti continuamente tenuti aggiornati con velocità elevate per lo streaming live.
Ogni utente sarà indirizzato al CDN più vicino senza bisogno di arrivare fino al server di origine dei contenuti, evitando di impegnare i rami della rete più lontani, riducendo il ritardo della distribuzione.

ERGO se tu hai un CDN fisicamente ubicato vicino a casa avrai un video fluido e con poco ritardo se invece ce l’hai lontano da casa potresti avere problemi anche con una buona velocità internet.
È una grossa scommessa quella di DANZ. Vedremo….
All'inizio dello scorso campionato avevo fatto un mese con DAZN e con la mia connessione (6 Mbps nei momenti migliori) in tv girava più la rotella del buffering che la palla da calcio...
 
Ultima modifica:

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
All'inizio dello scorso campionato avevo fatto un mese con DAZN e con la mia connessione (6 Mbps nei momenti migliori) in tv girava più la rotella del buffering che la palla da calcio...
Immagino. Sporadicamente vedevo la rotella anch'io con una connessione a 120 mbits!! Infatti non dipende (solo) dalla connessione lato utente ma dall'infrastruttura di Danz. L'anno scorso penosa,
Comunque i consumi indicativi delle partite sono questi:

Partita da 90 minuti in qualità standard (SD): 500-800 MB;
Partita da 90 minuti HD: circa 1 -1,5 GB;
Partita da 90 minuti in Full HD: circa 2-2,5 GB;
Partita da 90 minuti in 4G: oltre 10 GB
 

Alberto5717

Nuovo Utente
18
0
Immagino. Sporadicamente vedevo la rotella anch'io con una connessione a 120 mbits!! Infatti non dipende (solo) dalla connessione lato utente ma dall'infrastruttura di Danz. L'anno scorso penosa,
Comunque i consumi indicativi delle partite sono questi:

Partita da 90 minuti in qualità standard (SD): 500-800 MB;
Partita da 90 minuti HD: circa 1 -1,5 GB;
Partita da 90 minuti in Full HD: circa 2-2,5 GB;
Partita da 90 minuti in 4G: oltre 10 GB
A proposito di questo: cambia qualcosa a livello di consumo di rete vedere 90 minuti in Full HD da un cellulare o vedere 90 minuti in Full HD da una tv da 40''?
 

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
Direi di si. I gestori sanno su che dispositivo è installata la loro app. Ti mandano i dati anche in base alla dimensione in pollici del video. Non sprecano nulla ? Netflix è maestra in questo.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
No, non c'entra nulla la dimensione in pollici.

Il quantitativo di dati dipende dalla risoluzione e dal numero di frame al secondo.

Che sia un 100" o uno smartwatch è indifferente, i dati sono sempre gli stessi.

E' come dire che un filmato in FullHD pesa di più se riprodotto su TV piuttosto che cellulare!

E' possibile, semmai, che la APP mobile includa delle ottimizzazioni (a discapito della qualità), ma non ne sarei così sicuro.
 

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
E' possibile, semmai, che la APP mobile includa delle ottimizzazioni (a discapito della qualità), ma non ne sarei così sicuro.
esatto.
E ti assicuro che lo fanno. Perché la medesima partita (90 minuti) guardata sul telefono o in hotspot sulla TV (con la medesima risoluzione) genera un consumo sensibilmente diverso.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
No, non c'entra nulla la dimensione in pollici.

Il quantitativo di dati dipende dalla risoluzione e dal numero di frame al secondo.

Che sia un 100" o uno smartwatch è indifferente, i dati sono sempre gli stessi.

E' come dire che un filmato in FullHD pesa di più se riprodotto su TV piuttosto che cellulare!

E' possibile, semmai, che la APP mobile includa delle ottimizzazioni (a discapito della qualità), ma non ne sarei così sicuro.
L'algoritmo di Netflix è considerato il migliore per streammare perché non è statico ma è in grado di sfruttare algoritmi adattivi in grado di trovare il giusto compromesso fra risoluzione, qualità dell'immagine e connettività disponibile, evitando fastidiosi rebuffer e adattandosi istantaneamente a situazioni di calo di banda.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Esatto, ma in tutto questo che il display sia da 6" o da 60" non cambia nulla.

Il numero di Pixel prodotti è completamente indipendente dalla dimensione del display.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
A questo proposito, Very Mobile offre 100 GB a 7,99 €/mese.

Con che velocità teorica?

Ci sono router che hanno anche il comparto 4G ma secondo me ha poco senso considerare ora questo dato che non sai quando arriverà la FTTH, che operatore farà i lavori (TIM? Openfiber? Infratel? Ecc), che ONT servirà, ecc.

Se vuoi mettere una connessione 4G, la metti con un buon router 4G con porta ethernet e per ora vai così. Personalmente non mi piace molto come soluzione, il 4G lo vedo sensato solo in mobilità ma è comunque una possibilità che puoi sfruttare
 

Alberto5717

Nuovo Utente
18
0
Visto che mio padre si guarderà le partite su un vecchio 37 pollici Full HD, secondo questa tabella (e tenendo conto di 3 ore a partita per circa 4 partite settimanali, per fare un conto decisamente largo), avrei bisogno di 80GB al mese, quindi con un abbonamento da 8 € mensili dovrei cavarmela.
Partita da 90 minuti in qualità standard (SD): 500-800 MB;
Partita da 90 minuti HD: circa 1 -1,5 GB;
Partita da 90 minuti in Full HD: circa 2-2,5 GB;
Partita da 90 minuti in 4G: oltre 10 GB
Con che velocità teorica?
La velocità teorica è 30 Mbps. Dici che il valore effettivo si discosterà parecchio?
Ci sono router che hanno anche il comparto 4G ma secondo me ha poco senso considerare ora questo dato che non sai quando arriverà la FTTH, che operatore farà i lavori (TIM? Openfiber? Infratel? Ecc), che ONT servirà, ecc.
Hai ragione. L'operatore sarà OpenFiber.
Se vuoi mettere una connessione 4G, la metti con un buon router 4G con porta ethernet e per ora vai così. Personalmente non mi piace molto come soluzione, il 4G lo vedo sensato solo in mobilità ma è comunque una possibilità che puoi sfruttare
In generale sono d'accordissimo con te. Ma nella pratica succede che la connessione di casa (ADSL) è meno veloce e meno stabile (assurdo, no?).
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Esatto, ma in tutto questo che il display sia da 6" o da 60" non cambia nulla.

Il numero di Pixel prodotti è completamente indipendente dalla dimensione del display.
Vero, ma Alberto ha chiesto se i dati possono essere minori su uno smartphone. Non ha chiesto se riducono la risoluzione sullo smartphone
A parità di risoluzione può aumentare la compressione dei dati con diminuzione dei dati che passano.
Non è mai un video puro che viene tramesso (risoluzione - frame - colori) ma sempre un video più o meno compresso. Per trasmettere un video "puro" servirebbe un bitrate enorme.
 

Alberto5717

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti! Vi aggiorno.
Visto che le incognite per la FTTH sono troppe, ho scelto di installare un'antenna sul tetto e di attivare un abbonamento da 30Mbps (il massimo disponibile), salvo imprevisti durante la verifica di fattibilità.
Vi chiedo: è necessario arrivare dentro un router con il cavo che arriva dall'antenna o posso anche collegarci direttamente il televisore? Perché la mia idea è quella di partire con due cavi distinti dall'antenna, uno direzione piano terra (al router che serve a tutta la casa), uno direzione piano interrato, che attaccherei direttamente al tv.

Inoltre, vi chiedo anche quale fritz box mi conviene prendere, non so proprio orientarmi tra tutti i modelli e non vorrei andare oltre i 100€, se possibile... Per esempio, il 4040 a 70€ è tanto malvagio?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti! Vi aggiorno.
Visto che le incognite per la FTTH sono troppe, ho scelto di installare un'antenna sul tetto e di attivare un abbonamento da 30Mbps (il massimo disponibile), salvo imprevisti durante la verifica di fattibilità.
Vi chiedo: è necessario arrivare dentro un router con il cavo che arriva dall'antenna o posso anche collegarci direttamente il televisore? Perché la mia idea è quella di partire con due cavi distinti dall'antenna, uno direzione piano terra (al router che serve a tutta la casa), uno direzione piano interrato, che attaccherei direttamente al tv.

Inoltre, vi chiedo anche quale fritz box mi conviene prendere, non so proprio orientarmi tra tutti i modelli e non vorrei andare oltre i 100€, se possibile... Per esempio, il 4040 a 70€ è tanto malvagio?
In realtà l'antenna si collega per la distribuzione al suo mini router che ha una sola uscita con cavo Lan. A questo ci potrai collegare in cascata un qualsiasi router.
 

Alberto5717

Nuovo Utente
18
0
In realtà l'antenna si collega per la distribuzione al suo mini router che ha una sola uscita con cavo Lan. A questo ci potrai collegare in cascata un qualsiasi router.
Ciao Kelion! Non ho capito, scusami. Il servizio clienti dell'azienda mi ha confermato che posso partire con due diversi cavi direttamente dall'antenna.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao Kelion! Non ho capito, scusami. Il servizio clienti dell'azienda mi ha confermato che posso partire con due diversi cavi direttamente dall'antenna.
Allora la tua antenna ha un mini router con due uscite a meno che non abbia già il router messo da loro dopo il mini router.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!