DOMANDA "Soluzione wifi", cosa scegliere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

finaltime

Nuovo Utente
27
0
Ciao a tutti,
ho un pc Acer Aspire M3910, un modem D-link, una connessionealice 7 mega (arriva a 4 e qualcosa con il loro test). Da un po’ penso dimettere il wifi in casa. Più che altro vorrei collegare ad internet unipad/tablet in un’altra stanza (o nella stessa del pc). Non mi interessa avereil wifi in tutta la casa. Per fare questo mi serve per forza un router, o cisono altre soluzioni?
Pensavo alla powerline, però serve ovviamente il router.Esiste per caso (anche se credo proprio di no) qualche altra tecnologia che mipermetta di attaccare un apparecchio in una stanza alla rete internet?
Se invece compro un router wifi e non lo collego con il cavoal pc, per quest’ultimo devo comprare una scheda wireless? Mi pare di avercapito che il mio modello di pc ne è privo, o sbaglio? In alternativa potreiattaccarlo con il cavo al router?

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti

 

wignari

Utente Attivo
513
60
Ciao, il tuo PC ha solo la porta Ethernet dunque devi collegarti con il cavo di rete. La cosa più semplice è comprare un modem/router Wi-Fi così avrai la possibilità di collegare con il cavo fino a 4 PC e con il Wi-Fi i vari dispositivi come smartphone e tablet
Questa è anche la soluzione più economica
 

finaltime

Nuovo Utente
27
0
Ciao, il tuo PC ha solo la porta Ethernet dunque devi collegarti con il cavo di rete. La cosa più semplice è comprare un modem/router Wi-Fi così avrai la possibilità di collegare con il cavo fino a 4 PC e con il Wi-Fi i vari dispositivi come smartphone e tablet
Questa è anche la soluzione più economica

Ti ringrazio.
Pensavo di comprare il modem-router D-link DSL-2745. Ma hoqualche dubbio:

  1. Per ottenere un wifi esteso anche in stanzelontane da quella dove ho il pc mi conviene prendere un modem-router piùpotente? Ma quale? O almeno di che marca..
  2. Perché del modello che ho indicato non ci sonorecensioni?
  3. Non ho capito bene (nemmeno guardando dal sitoD-link) se in quel modello c’è un pulsante che spegne il wifi (parla di unpulsante ma per una connessione wireless sicura). Perché vorrei poter usareanche solo il pc su internet e disattivare il wifi.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ti ringrazio.
Pensavo di comprare il modem-router D-link DSL-2745. Ma hoqualche dubbio:

  1. Per ottenere un wifi esteso anche in stanzelontane da quella dove ho il pc mi conviene prendere un modem-router piùpotente? Ma quale? O almeno di che marca..
  2. Perché del modello che ho indicato non ci sonorecensioni?
  3. Non ho capito bene (nemmeno guardando dal sitoD-link) se in quel modello c’è un pulsante che spegne il wifi (parla di unpulsante ma per una connessione wireless sicura). Perché vorrei poter usareanche solo il pc su internet e disattivare il wifi.

Per ottenere un wifi esteso e collegarti da zone più lontane al router, potresti utilizzare anche un adattatore usb wifi.
Non so se ci sono recensioni sul router in questione.
Il router D-link DSL-2745 ha il Wireless on/off switch, ovvero il pulsante per accendere e spegnere il wifi del router.
Basta dare un'occhiata alle specifiche del modem.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
perchè vorresti spegnere il wifi? per favore non dire "perchè le onde del wifi ti fanno venire il cancro, ecc", le potenze in gioco sono inferiori a quelle di qualsiasi cellulare...

Il wifi credo si spenga anche per non far visualizzare in ogni caso la rete wifi del router ad altri nelle vicinanze.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
a che pro? incrementare la sicurezza? fermo restando che una WPA 2 come si deve è difficile da craccare, se si ha necessità di un ulteriore livello di sicurezza allora può agire da firewall o può addirittura disabilitare il DHCP ed aggiungere manualmente i device che possono collegarsi...

Non sapevo che da router si potessero impostare tutti questi livelli di sicurezza per il wifi.
C'è da considerare comunque, come hai detto, che la WPA2 è abbastanza sicura rispetto al vecchio WEP.
A parte che dalla configurazione del router in genere si può verificare il numero di client connessi in un determinato momento alla rete wifi del router stesso.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,031
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il wifi credo si spenga anche per non far visualizzare in ogni caso la rete wifi del router ad altri nelle vicinanze.

E a che pro, le reti sono sicure se usi una buona password.

Oggi ci sono router in grado di creare diverse reti tutte indipendenti a differenti frequenze, ovviamente la frequenza a 5ghz deve essere supportata dai dispositivi, ma è possibile anche creare reti "ospite" isolate per gli amici
 

ianis

Utente Attivo
957
87
ma è possibile anche creare reti "ospite" isolate per gli amici

In che modo, tramite un programma tipo connectify hotspot oppure OsToto Hotspot?
Io utilizzo queste utility per creare una rete wifi virtuale.
 

finaltime

Nuovo Utente
27
0
1) non serve necessariamente un modem/router wifi, posta una foto o descrivi il modello del D-link che ti trovi... non è detto che sia solo modem, può anche essere un modem/router ma non wifi... in quel caso potresti benissimo utilizzare la powerline wifi per portare la copertura nell'altra stanza.
2) perchè vorresti spegnere il wifi? per favore non dire "perchè le onde del wifi ti fanno venire il cancro, ecc", le potenze in gioco sono inferiori a quelle di qualsiasi cellulare...

Il modem che ho è D-Link dsl-320b ADSL2+ ETHERNET MODEM. Non vedendo altri attacchi oltre LAN e DSL l’hobattezzato come semplice modem. Giusto?
Per quanto riguarda le onde wifi, semplicemente preferireiavere la possibilità di spegnere una cosa quando non la uso J.O c'è qualche vantaggio a tenerlo acceso?

 

ianis

Utente Attivo
957
87
Che io sappia non succede nulla ad accendere e spegnere il router ogni giorno.
Poi nel caso si potrebbe lasciare il router acceso e spegnere solo il wifi del router dal pulsantino,
se il router lo consente.
 

finaltime

Nuovo Utente
27
0
Scusate ragazzi,
ho installato il router D-link dsl 2745, però ora ho emulebendato e non riesco a risolvere con le indicazioni che trovo in rete. Qualcunomi può aiutare?

 

finaltime

Nuovo Utente
27
0
Scusate ragazzi,
ho installato il router D-link dsl 2745, però ora ho emulebendato e non riesco a risolvere con le indicazioni che trovo in rete. Qualcunomi può aiutare?
Niente da fare non trovo la guida per il mio router. Lealtre le capisco ma non riesco a completare le operazioni. Qualcuno lo ha giàfatto con il suo router?
Avrei bisogno di una spiegazione passo passo
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!