Soluzione storage fotografia

Pubblicità

arcir96

Utente Attivo
Reazioni
89
Punteggio
73
Buongiorno a tutti,
Sono alla ricerca di un hard disk esterno (o NAS) come storage per le mie fotografie. Scatto con una EOS R, quindi i files (i raw) sono piuttosto pesanti (sui 30-35mb per file). Volevo intanto chiedere se secondo voi conviene andare di hard disk esterno semplice o se invece conviene prendere (o assemblare) un NAS.
Poi volevo chiedere quanto mi verrebbe a costare, immaginando almeno 10TB di archiviazione.

Grazie a tutti per i consigli!

se vuoi 10 tb di archiviazione acquista un hdd da 10tb.
interno o esterno?
10 TB ti costeranno almeno 200 euro.
HDD interno
HDD esterno

oppure puoi assemblare un nas mettendo in raid dischi in modo da formare uno spazio totale da circa 10gb.
(es. 10hdd da 1TB)

dipende dalle tue necessità. se vuoi un sistema stabile e sempre connesso, puoi optare per un nas o un hdd interno.
se invece ti serve qualcosa da portare in giro, hdd esterno

Se ti serve solo come archiviazione, vai di disco esterno e tieni conto che hai ne hai bisogno di due (uno per il backup).
Il NAS ti serve essenzialmente se vuoi una soluzione che possa servire una rete di computer, o se vuoi distribuire le tue foto su un sistema di streaming multimediale, poiché il NAS è sempre acceso e disponibile. Ma ovviamente il NAS ti viene a costare molto di più, e te lo devi configurare e mantenere, mentre un disco esterno USB è praticamente plug and play, lo colleghi a qualunque computer e lo usi senza dovere installare nulla.

Allora, intanto grazie ad entrambi per le risposte.

Iniziamo dalla questione semplice, ovvero lo storage. Non sono convinto del fatto che mi servano 10TB, in realtà cerco un consiglio anche su questo. Quello che so è che un raw della EOS R occupa almeno 30mb e vorrei una soluzione che mi consenta di dimenticarmi per qualche anno dei problemi derivanti dalla mancanza di spazio di archiviazione. Il punto è anche che questi files li voglio tenere in un hard disk che non sia una vera e propria lumaca, nel senso che vorrei poterci lavorare su Lightroom senza andare ad appesantire l'M2 che ho come disco principale e senza dover attendere caricamenti biblici.

Passiamo alla seconda questione, ovvero NAS o no NAS. In realtà non ho necessità di avere i files sempre disponibili da ovunque, è più uno sfizio, direi. Il punto è che non ho idea né dei prezzi né delle soluzioni disponibili, quindi se qualcuno sapesse dirmi quanto si spende volendo immaginare le due possibili soluzioni gliene sarei grato.

Insomma, volendo semplificare al massimo la questione, sto cercando una soluzione di storage che non occupi un sacco di spazio fisico, che sia facilmente accessibile e che non sia vergognosamente lenta, il tutto spendendo la cifra che sarà necessaria (nel senso che non mi pongo grandi problemi di budget).

Beh, per quanta memoria ti serve lo devi sapere tu, in base a quante foto hai già e quante ne prenderai in futuro. Considera anche il fatto che in futuro la tua nuova fotocamera avrà probabilmente una risoluzione più alta, e quando le editi le foto prendono più spazio se aggiungi layers, quindi avrai sempre più bisogno di spazio.
I nuovi dischi sono velocissimi, anche quelli meccanici esterni, specie con connessioni veloci tipo usb3 (in applicazioni pratiche arrivano a un centinaio di MB al secondo), da quel punto non hai problema (devi solo vedere cosa supporta il tuo computer).
Per il NAS devi vedere tu. È in pratica un barebone computer, a seconda di quanti slot vuoi ti occupa ovviamente spazio, il prezzo varia a seconda di quanti dischi può montare., non è certo come un SSD esterno che quando non lo usi lo metti in un cassetto della scrivania. I prezzi variano ma siamo intorno ai 200-500 euro, più i dischi. Come per tutti i dispositivi importanti, non lesinare con il budget, scegli un NAS e dischi di marca affidabile, si compra un NAS non solo per memorizzazione ma anche per protezione dei nostri dati, un dispositivo non affidabile non ha valore alcuno. E lo stesso vale ovviamente per dischi esterni.
Nota che non ho parlato di dischi interni. Un disco interno supplementare avrà ovviamente un accesso veloce e ti costerà meno (anche se poi non di tanto), ma non è espandibile, una volta che è pieno ritorni al punto di partenza. Ma è ovviamente una soluzione.
Conclusione, la prima cosa da fare è vedere quanta memoria tu abbia bisogno, non adesso ma negli anni a venire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro