Soluzione per server/backup aziendale (3/5 dipendenti)

SketchUP

Utente Attivo
874
24
CPU
Intel Core i5-6600K
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 500Gb
RAM
Kingston Savage 2400 MHz - 16Gb
GPU
GIGABYTE GTX 970
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair 440Q
Salve,
mi scuso per avere, probabilmente, sbagliato sezione! Eventualmente se potete spostare la discussione nella sessione che ritenete più opportuna mi fate un favore!

Lavoro in una piccola azienda di grafica e comunicazione, per ora siamo in 3 dipendenti più il titolare, ed oggi è nata la necessità di trovare una soluzione riguardo al fattore server/backup dei dati.

Di cosa abbiamo bisogno?

1. Un server, una macchina da collegare alla rete aziendale, accessibile a 3/5 computer contemporaneamente, dove saranno immagazzinati i file in lavorazione e gli ultimi lavori terminati.

2. Una soluzione per avere una copia dei file sopra immagazzinati e di vecchi lavori che ora non vengono più utilizzati ma comunque raggiungibili facilmente in caso di necessità (in doppia copia anche questi).

Come comportarsi? Cosa acquistare?
Ringrazio per qualsiasi informazione!
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Salve,
mi scuso per avere, probabilmente, sbagliato sezione! Eventualmente se potete spostare la discussione nella sessione che ritenete più opportuna mi fate un favore!

Lavoro in una piccola azienda di grafica e comunicazione, per ora siamo in 3 dipendenti più il titolare, ed oggi è nata la necessità di trovare una soluzione riguardo al fattore server/backup dei dati.

Di cosa abbiamo bisogno?

1. Un server, una macchina da collegare alla rete aziendale, accessibile a 3/5 computer contemporaneamente, dove saranno immagazzinati i file in lavorazione e gli ultimi lavori terminati.

2. Una soluzione per avere una copia dei file sopra immagazzinati e di vecchi lavori che ora non vengono più utilizzati ma comunque raggiungibili facilmente in caso di necessità (in doppia copia anche questi).

Come comportarsi? Cosa acquistare?
Ringrazio per qualsiasi informazione!


per una cosa del genere è sufficiente un comunissimo NAS con dischi in raid 0, 5 o 6 a seconda del numero di hard disk e del grado di sicurezza voluto
il tutto ovviamente protetto da un buon gruppo di continuità, qualora non sia già presente, altrimenti andrebbe valutato se conviene prenderne uno piccolo apposta per il nas o uno più grande che copra tutti i pc dell'ufficio

esistono modelli già pronti e configurati di marche come WD, sinology, dlink, qnap
Amazon.it: nas - 4 stelle e più / Network attached storage / Dispositivi archiviazione dati...: Informatica

in alternativa si può assemblare un pc apposta, il prezzo per quel tipo di operazioni è abbastanza basso, circa €200 forse meno (penso ad una soluzione con j1900 + 2/4gb di ram, alimentatore e case)
con quello che si risparmia viene un disco in più ma in compenso ci vuole qualcuno che assembli e configuri il tutto

in entrambi i casi ciò che influisce più sul prezzo sono il numero e la dimensione degli hard disk
il mio consiglio è di prendere i WD red da 3TB per affidabilità del modello e rapporto €/GB
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili