Soluzione per GO PRO

Wrugaian

Nuovo Utente
6
1
Ciao, cerco un suggerimento per scegliere la direzione verso la quale muovermi. Sono anni che non sto dietro alle evoluzioni hardware e potrei fare domande sciocche. Purtroppo le ricerche mi hanno dato alcune idee, ma non chiare.
Ho comprato di recente una GO PRO e pensavo che il pc che avevo a casa (un Centrino del 2006 con gpu integrata nvidia), anche se vecchio di diversi anni, fosse in grado di starci dietro.
Purtroppo non e' cosi'. I video MP4 riesco a vederli con difficolta'. Migliora usando VLC e imponendo un buffer elevato. Mi tremano i polsi pero' al pensiero di editarne un paio. L'app di GO PRO e' solo per sitemi 64 bit e il veccchio software e' di una lentezza disarmante.

Detto questo cerco una soluzione che mi permetta la maggiorparte delle cose qui sotto:
1)scaricare i file con semplicita' via usb
2)installare l'app proprietaria (quindi 64bit)
3)fare editing amatoriale (taglia, cuci, aggiungi audio)
4)uscita hdmi
5)uscita di rete
6)spendere sotto i 200e
7)vedere i filmati senza aspettare secoli

Ho gia' un monitor 24 pollici, un SSD da 250G sata3 che userei per "lavorare" e uno classico da 3T che userei come archivio.
Mi serve ora il motore..

Serve una scheda grafica dedicata? Io credo di no, ma non ne sono sicuro.
Servono 16Giga di ram? Io credo di no, ma non ne sono sicuro.

Si potrebbe adottare una soluzione miniPC o devo andare su sistemi desktop?
Mi solleticava l'idea di un raspberry.. potrebbe funzionare? risolto il problema del passaggio dei file dalla gopro al raspberry (usando la ssd direttamente ad esempio) esistono poi software per fare editing amatoriale che riescano a girare degnamente?

Aspetto il conforto di una vostra opinione e dei vostri suggerimenti.
Grazie
Marco
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao!

Non ti servono 16gb.

Il Raspberry non c'entra assolutamente nulla con quello che devi fare tu. Non farti ingannare dal prezzo.


Con meno di 200 euro è IMPOSSIBILE fare qualsiasi cosa. Tra l' altro devi acquistare anche il Sistema operativo Windows a 64 bit.

O aumenti il budget oppure rimani con il Centrino del 2006.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Wrugaian

Nuovo Utente
6
1
grazie della risposta..
in effetti dicevo di realizzare il maggior numero di punti possibili.. fra cui anche stare sotto i 200euro.. se non si riesce si aumenta anche il budget
Windows mi servirebbe solo per usare l'app proprietaria, ma non e' indispensabile.. sistemi tipo ubuntu 64bit non ne esistono con software adatto a manipolare video mp4?
Cmq mi sai dare un'idea?
Perche' il raspberry non potrebbe far girare degli mp4? Non esistono software di manipolazione (semplice.. taglia cuci aggiungi audio) adatti?
Riesco a costruire un NAS con una miniitx con meno di 200 euro (HD esclusi).. possibile che le risorse hardware per fare quello che dico io siano tanto diverse?
Mi fai un esempio concreto?
Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Se compi solo la licenza Windows + il seriale senza dvd il costo sarà poco.
E' meglio andare su Windows.

No, sul Raspberry non ci puoi fare nulla dato che non è un pc e quindi non è compatibile. Il Raspberry si usa per la domotica, per progetti di robotica, mediacenter elementare etc..
Se costa poco un motivo ci sarà.

Bisogna vedere con meno di 200 euro quali componenti metti per un NAS. Dato che non te ne intendi di queste cose dubito che sarà una configurazione fatta bene.

Comunque un NAS non c'entra nulla con quello che devi fare tu. Il pc è una cosa il NAS è un' altra cosa. Sono due cose diverse e a seconda dell' utilizzo il prezzo sale ed anche tantissimo.

Per quello che devi fare serve un pc o un pc compatto. La Cpu non deve essere integrata nella scheda madre. Servono 8gb di ram, una scheda video dedicata adatta a quello che devi fare tu.

Poi i video non devono solo girare ma essere ad es. fluidi. I programmi non devono solo essere aperti ma ad es. ci devi lavorare sopra e non dovevo essere lenti. Il centrino che hai è una Cpu del 2006 ed era una Cpu entry level e quindi non si può pretendere nulla.
Io penso poi che non cambierai il pc fra 3 anni.

Che monitor hai? Marca e modello per favore.

Prego^^
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
ciao, anche a me è successa la stessa cosa, a natale dell'anno scorso ho preso una GoPro hero 3 Black e mi sono accorto di quanto il pc fosse vecchio, posso confermare che: il programma GoPro Studio non è fatto bene secondo me, se vuoi fare editing non affidarti a quello, con quello fai solo i passaggi fondamentali e lo "esporti". Per montare il video devi usare altri programmi che necessitano molta CPU e altrettanta RAM, come scheda video dipende per vederli fluidi hai bisogno di almeno una 950 (considerando che la mia li faceva in 4K credo che la tua li farà pure in 4K ma a molti più FPS). se invece ti interessa solo l'editing puoi risparmiare un pochino sulla GPU a parer mio (ma solo se poi per vederli usi la TV o qualcos'altro. Con 200€ non saprei cosa consigliarti ad essere sincero... io ho problemi con il mio (non quello in firma naturalmente) quando edito la CPU lavora al 100% e le ram al 87% e per lavorare sui file ci mette ore e ore...
 

Wrugaian

Nuovo Utente
6
1
Grazie per il contributo..
Non so cosa serva sapere il monitor.. ma ho un Samsung T24D390EW..
Per la questione Nas io partirei da una Asrock N3150-ITX che ha sì una CPU e GPU integrate.. ma sono pur sempre una quad core 2ghz.. decodifica hw integrata.. tiene 8giga di ram.. e poi proprio perché penso a un nas risparmia watt ed è silenzioso.
Costruendo un nas partendo da questo con meno di 200 euro (HD esclusi) ci si riesce comodamente e riesco a fare transcodifica realtime su lan.
Ora non vorrei essere stato frainteso.. non cerco il sistema perfetto.. ci voglio "giocare" e posso scendere a compromessi.. ad esempio io filmo solo a 720 x 60fps.. banalmente per fare più video.. ben sapendo che non ho la qualità migliore ma che cmq per i miei scopi non serve.
Analogamente voglio aprire i file e il buon vecchio centrino, con qualche aiutino a dire il vero, ce la fa già.. cerco solo più potenza.. rapidità d'esecuzione e la possibilità di fare qualche taglia e cuci senza impazzire, ma consapevole di dover accettare dei limiti.
Sottolineato questo.. cercavo qualche indicazione su cosa muovermi..
Una buona soluzione formato itx la sconsigliate a prescindere? Meglio CPU e GPU separate? Se sì un buon compromesso prezzo prestazioni quale potrebbe essere. Suggerimenti?
Per ora porto a casa che 8giga di ram sono sufficienti e che l'app di go pro fa schifo (ma anche quella nuova che gira solo su sistemi 64bit?)
Già che ci sono un piccolo OT: un sw consigliato per queste semplici operazioni di editing?
Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie per il contributo..
Non so cosa serva sapere il monitor.. ma ho un Samsung T24D390EW..
Per la questione Nas io partirei da una Asrock N3150-ITX che ha sì una CPU e GPU integrate.. ma sono pur sempre una quad core 2ghz.. decodifica hw integrata.. tiene 8giga di ram.. e poi proprio perché penso a un nas risparmia watt ed è silenzioso.
Costruendo un nas partendo da questo con meno di 200 euro (HD esclusi) ci si riesce comodamente e riesco a fare transcodifica realtime su lan.
Ora non vorrei essere stato frainteso.. non cerco il sistema perfetto.. ci voglio "giocare" e posso scendere a compromessi.. ad esempio io filmo solo a 720 x 60fps.. banalmente per fare più video.. ben sapendo che non ho la qualità migliore ma che cmq per i miei scopi non serve.
Analogamente voglio aprire i file e il buon vecchio centrino, con qualche aiutino a dire il vero, ce la fa già.. cerco solo più potenza.. rapidità d'esecuzione e la possibilità di fare qualche taglia e cuci senza impazzire, ma consapevole di dover accettare dei limiti.
Sottolineato questo.. cercavo qualche indicazione su cosa muovermi..
Una buona soluzione formato itx la sconsigliate a prescindere? Meglio CPU e GPU separate? Se sì un buon compromesso prezzo prestazioni quale potrebbe essere. Suggerimenti?
Per ora porto a casa che 8giga di ram sono sufficienti e che l'app di go pro fa schifo (ma anche quella nuova che gira solo su sistemi 64bit?)
Già che ci sono un piccolo OT: un sw consigliato per queste semplici operazioni di editing?
Grazie

Ripeto che il Nas ed il Pc sono due cose distinte e diverse.
Quella Cpu anche se ha 4 core è una Cpu di fascia molto bassa, ha come frequenza base 1,4 ghz ma può arrivare fino a 2,4 ghz e non è una Cpu per un PC. In una Cpu non contano solo I Core ma anche varie altre cose che purtroppo non sai.

A te serve un Pc non un Nas.
Ti serve la Cpu e la scheda video separate. Se vuoi si può fare una soluzione di dimensioni più compatte (M-atx).

Che c'entra, il Centrino aveva un vecchio sistema operativo e quindi non si può proprio paragonare visto che il nuovo Pc avrà un sistema operativo più pesante che poi sarà completamente ma completamente diverso.
Fai questi discorsi perchè purtroppo non te ne intendi di questi argomenti e non ti rendi conto di quello che dici.
Poi dato che compri in Italia devi aggiungere al tuo budget anche l' iva al 22% a meno che tu non abbia la possibilità di scaricartela.

Lo so che non cerchi il sistema perfetto ma so che non cerchi un pc che poi cambierai fra 3/4 anni correggimi se sbaglio.

Per i tuoi usi amatoriali con un buon rapporto prezzo/prestazioni e qualità io farei così:

Cpu: i5 6500 boxed con dissipatore integrato
Scheda video: Gigabyte r7 360 2gb
Ram: DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 2x4gb (8gb totali) CL13
Alimentatore: XFX TS 430 watt
Scheda madre: Asrock H170 Pro4S M-atx

Totale: 387,30 euro + Iva al 22% (472,50 euro iva compresa)

430 watt non sono per nulla risicati.

Ovviamente la configurazione si può migliorare.
In futuro puoi aggiornare la configurazione e con le ram ddr4 il pc ti durerà ancora di più.

Per fare video-editing consiglio: Adobe Premiere Pro oppure Sony Vegas

Per quanto riguarda il sistema operativo Windows a 64 bit puoi acquistare solo la licenza originale + il seriale originale così ti costa poco.

Consiglio l' acquisto in questo e-shop:

Steam CD Keys and Game Keys - Compare & Buy | Kinguin.net

- - - Updated - - -

Grazie per il contributo..
Non so cosa serva sapere il monitor.. ma ho un Samsung T24D390EW..
Per la questione Nas io partirei da una Asrock N3150-ITX che ha sì una CPU e GPU integrate.. ma sono pur sempre una quad core 2ghz.. decodifica hw integrata.. tiene 8giga di ram.. e poi proprio perché penso a un nas risparmia watt ed è silenzioso.
Costruendo un nas partendo da questo con meno di 200 euro (HD esclusi) ci si riesce comodamente e riesco a fare transcodifica realtime su lan.
Ora non vorrei essere stato frainteso.. non cerco il sistema perfetto.. ci voglio "giocare" e posso scendere a compromessi.. ad esempio io filmo solo a 720 x 60fps.. banalmente per fare più video.. ben sapendo che non ho la qualità migliore ma che cmq per i miei scopi non serve.
Analogamente voglio aprire i file e il buon vecchio centrino, con qualche aiutino a dire il vero, ce la fa già.. cerco solo più potenza.. rapidità d'esecuzione e la possibilità di fare qualche taglia e cuci senza impazzire, ma consapevole di dover accettare dei limiti.
Sottolineato questo.. cercavo qualche indicazione su cosa muovermi..
Una buona soluzione formato itx la sconsigliate a prescindere? Meglio CPU e GPU separate? Se sì un buon compromesso prezzo prestazioni quale potrebbe essere. Suggerimenti?
Per ora porto a casa che 8giga di ram sono sufficienti e che l'app di go pro fa schifo (ma anche quella nuova che gira solo su sistemi 64bit?)
Già che ci sono un piccolo OT: un sw consigliato per queste semplici operazioni di editing?
Grazie

Ripeto che il Nas ed il Pc sono due cose distinte e diverse.
Quella Cpu anche se ha 4 core è una Cpu di fascia molto bassa, ha come frequenza base 1,4 ghz ma può arrivare fino a 2,4 ghz e non è una Cpu per un PC. In una Cpu non contano solo I Core ma anche varie altre cose che purtroppo non sai.

A te serve un Pc non un Nas.
Ti serve la Cpu e la scheda video separate. Se vuoi si può fare una soluzione di dimensioni più compatte (M-atx).

Che c'entra, il Centrino aveva un vecchio sistema operativo e quindi non si può proprio paragonare visto che il nuovo Pc avrà un sistema operativo più pesante che poi sarà completamente ma completamente diverso.
Fai questi discorsi perchè purtroppo non te ne intendi di questi argomenti e non ti rendi conto di quello che dici.
Poi dato che compri in Italia devi aggiungere al tuo budget anche l' iva al 22% a meno che tu non abbia la possibilità di scaricartela.

Lo so che non cerchi il sistema perfetto ma so che non cerchi un pc che poi cambierai fra 3/4 anni correggimi se sbaglio.

Per i tuoi usi amatoriali con un buon rapporto prezzo/prestazioni e qualità io farei così:

Cpu: i5 6500 boxed con dissipatore integrato
Scheda video: Gigabyte r7 360 2gb
Ram: DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 2x4gb (8gb totali) CL13
Alimentatore: XFX TS 430 watt
Scheda madre: Asrock H170 Pro4S M-atx

Totale: 387,30 euro + Iva al 22% (472,50 euro iva compresa)

430 watt non sono per nulla risicati.

Ovviamente la configurazione si può migliorare.
In futuro puoi aggiornare la configurazione e con le ram ddr4 il pc ti durerà ancora di più.

Per fare video-editing consiglio: Adobe Premiere Pro oppure Sony Vegas

Per quanto riguarda il sistema operativo Windows a 64 bit puoi acquistare solo la licenza originale + il seriale originale così ti costa poco.

Consiglio l' acquisto in questo e-shop:

Steam CD Keys and Game Keys - Compare & Buy | Kinguin.net
 
  • Mi piace
Reazioni: SaccoMatto

Wrugaian

Nuovo Utente
6
1
Grazie. Mi hai dato di che ragionare e ottimi spunti.
So che il Nas è una cosa diversa, ma pensavo che un sistema in grado di fare transcodifica potesse anche fare un editing amatoriale.. evidentemente, come hai sottolineato più volte, non so bene di cosa parlo.
E' anche vero che se lo sapessi non sarei qui. :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!