[SOLUZIONE] Driver nVidia 331.58/331.65 che causano problemi

Gaisca

Nuovo Utente
1
0
Avevo lo stesso problema con tutti i tipi di driver che ho provato, schermo nero che mi costringeva a riavviare. Ho fatto come tetranor89, driver 331.82 WHQL selezionando solo driver grafico e phisx.
Ovviamente dopo aver pulito il sistema da driver precedenti come descritto nella guida.
A questo punto mi viene da pensare che sia il geforce experience a dare problemi.
Grazie per l'aiuto, ora va tutto ok.
 

marchino1982

Nuovo Utente
8
1
Ciao a tutti.
Ho riscontrato un problema enorme con la mia scheda video Geforce 650 Ti Boost che ha neanche due mesi di vita e chissà,magari questo 3d può fare al caso mio.
Utilizzo Premiere e After Effects.
Ieri pomeriggio stavo "spistolando" quando ad un certo punto i 2 monitor che utilizzo hanno cominciato a riempirsi di pixel e ad ogni movimento del mouse questi puntini illuminati seguivano il cursore fino ad arrivare al punto che non si vedeva più niente.
dopo una prima fase di panico e imprecazioni ho cominciato a vagliare le varie ipotesi mettendo mano alla mia piccola esperienza in campo informatico.
In una prima fase ho riavviato il pc ma il problema si è riproposto dopo un minuto dal riavvio.
La seconda cosa che ho fatto è stata quella di cercare aggiornamenti per la scheda trovandomi di fronte però ad una situazione driver aggiornata.
La terza cosa è stata quella di disinstallare il driver grafico e tutte le relative utility abbinate.
A driver disinstallato e con la grafica ovviamente non accettabile il problema non si è posto e i pixel non si sono ripresentati.
Una ulteriore prova che ho fatto è stata quella di smontare la scheda e rimontarla ma purtroppo il problema non si è risolto.
Al momento utilizzo la scheda integrata nella scheda madre ma purtroppo e ovviamente le prestazioni sono molto diverse e faccio molta fatica a lavorare.
Fortunatamente la scheda acquistata è in garanzia ma purtroppo avendola comprata online dovrò affrontare una trafila particolare e spero di riuscire a cavarci i piedi.
Vorrei capire da voi più esperti se vi è mai capitata una cosa del genere.
Attendo risposte.
Grazie mille e a presto.
 

Zeni

Utente Attivo
230
23
Io ho installato gli ultimi driver (331.82 su Zotac gtx 560 ti ) seguendo la guida e non ho riscontrato problemi per ora.
 

chiaraGI

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti, sono nuova del forum, ma vi leggo già da un pò...ho un problemone al Pc che nn riesco a risolvere.Premetto che nn sono un'esperta del settore e, tutto quello che so in materia, l'ho imparato leggendo qui e là e provando sul mio povero PC...
Le specifiche tecniche sono: ACER aspire 5742g/ NVIDIA g force GT 540M/ Intel core i5-480M/ windows 7/ 64 bit/ etc....


Dunque, dopo l'installazione di 2 aggiornamenti x Windows7 fatti da windows update, questi in rosso:
Language Pack di aggiornamento di Microsoft .NET Framework 4.5.1 (KB2858725)
Microsoft .NET Framework 4.5.1 per sistemi x64 Windows 7 (KB2858725)
vado a riavviare il computer e, la scheda video (credo) è andata in palla....risoluzione sballata, problemi nel leggere i video, schermo tutto schiacciato etc.

Nella gestione dispositvi nn solo nn vedo la scheda NVIDIA ma, sia la scheda grafica del pc, sia il display, mostrano il punto esclamativo giallo.
Se clikko sopra mi dice che, x quanto riguarda il diplay, i driver nn sono stati aggiornati correttamente, mentre, x la scheda grafica del pc, dice che -Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti per il dispositivo. È possibile che durante una modifica recente dell'hardware o del software sia stato installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta. (Codice 52)-



La prima cosa che ho fatto è stata quella di andare a cercare i driver dal sito ACER... gli ho trovati sia x la NVIDIA che x la scheda grafica del PC. Scarico, vado a installare e mi dice che nn è possibile completare la procedura e di contattare il rivenditore. Idem x entrambe le schede. Provato anche con Driver booster ma il risultato nn cambia.


Ho deciso quindi di provare con un PUNTO DI RIP. x vedere se è stata davvero colpa degli aggiornamenti o, è semplicemente successo qualcos'altro...
Nella procedura guidata nn mi appaiono punti di ripristino, nulla, pagina bianca...allora vado a -crea- e ne creo uno mettendo la data di ieri l'altro, lo accetta e fa il riavvio. Però, una volta acceso mi compare la scritta che il ripristino è stato completato ma, nn alla data che ho inserito io. Me lo ha fatto praticamente a 5 minuti prima...inutile quindi.
Ho riprovato svariate volte ma continua a farlo così...solo una volta, quando ho scritto -aggiornamenti windows update- (in -crea punto di ripristino-) si è impallato e, nn si riavviava nemmeno windows.
Ho anche CCleaner, che ha la funzione dei punti di ripristino, ma anche lì nn me trova nessuno predefinito.


Ora windows è ripartito ma sempre con gli stessi problemi di scheda grafica.
Nn capisco dove sia il problema, se alla NiVIDIA o alla scheda del PC, nn capisco xchè nn mi fa aggiornare i driver (provato sia manualmente che procedura guidata) e, sopratutto nn capisco se è davvero x via degli aggiornamenti o x qualche altro motivo.


Mi rendo conto che nn è semplicissimo aiutarmi così ma, se qualcuno riesce, anche solo a dirmi quale è secondo lui il problema, ve ne sarei grata.
Grazie
 

prodo

Utente Attivo
399
44
CPU
intel haswell core i5 4670k+ Noctua NH-U12S
Scheda Madre
gigabyte z87 d3hp socket 1150
HDD
SSD samsung 840 pro 128 GB+WD caviar red 1TB
RAM
corsair vengeance LP 2x4 GB 1600 mhz
GPU
Asus GTX760-DC2OC-2GD5 direct cu II
Monitor
samsung syncmaster Led 22'
PSU
Seasonic GS 550 modulare 80 plus gold
Case
Corsair carbide 330r
OS
Windows 10 home 64 bit
Ciao guarda ti conviene postare il problema nella sezione giusta tipo quella che riguarda Windows, altrimenti rischi che nessuno ti risponda.
 

chiaraGI

Nuovo Utente
15
0
Fatto...:)cmq avevo messo il post anche come nuova discussione in -Schede video- e mi hanno risposto molto gentilmente, consigliandomi di fare un ripristino dalle imp. di fabbrica xchè quasi sicuramente un aggiornamento ha disattivato la Nividia che, difatti nn mi trova nemmeno in -gestione disp.- Quindi ora vedo cosa fare....intanto ho messo il post anche in -Windows- e vediamo se qualcun altro ha dei suggerimenti...
Grazie
 

Tombino-

Utente Attivo
951
880
CPU
Intel 5930k
Scheda Madre
Asus x99-S
HDD
SSD Asus Raidr Express 240 Gb - OCZ Vertex 3 120 Gb - 2x500 Gb Western Digital
RAM
RAM DDR4 Corsair Dominator Platinum 32GB (8x4GB) 3000MHz
GPU
2x Evga Gtx 980 4 Gb SC ACX
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q
PSU
Corsair ax1200i
Case
Case Labs SMA8 White
OS
Windows 10
Vi danno problemi i driver 332.21?

A me parte l installazione ma poi mi da errore e dice di riprovare...
 

alterandre

Utente Attivo
289
36
CPU
intel core i7 4700 HQ
GPU
nvidia geforce gtx 770m
Salve. I problemi con i driver 331si presentano anche con la scheda grafica gtx770m montata sul laptop asus g750jx.
Riguardano soprattutto la fase di accensiome-spegnimento e riavvio, con una media di accensione con win 8 di 5 minuti e oltre. Qualcuno ha trovato una soluzione almeno provvisoria che non preveda la disattivazione del 3d?
Grazie.
 

P1ol0

Utente Attivo
126
3
CPU
Intel Core i7 3930k
Scheda Madre
Asus Rampage IV Extreme
HDD
V.Raptor 300Gb
GPU
Gainward GeForce GTX580 Phantom
Audio
Asus D2X
Monitor
Asus VG236HE
PSU
Enermax Modu87+ EMG600
Case
CoolerMaster Stacker 810 T-01
OS
Windows 7 Ultimate
ciao, ho aggiornato da poco i driver video all'ultima versione disponibile sul sito ufficiale nvidia (332.21). era da qualche mese che non aggiornavo ed ero rimasto poco dopo i 300, solo che adesso la mia gainward gtx580 fantom da 1,5gb è strana, cioè dopo un paio di minuti che non si fa nulla, tutto si rallenta e la temperatura comincia a salire con conseguente aumento del regime delle ventole sul suo dissipatore. quindi sia che stia giocando sia che stia guardando un video sia pure che non sto facendo proprio nulla si rallenta tutto (pure quando parte lo screensaver dopo 15minuti è già lento per il motivo che ho appena spiegato).
 

Joakko

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti. Da qualche giorno ho un problema con la mia GeForce GT630 2 Gb. Prima di tutto, quasi non si nota più la differenza tra i video HD (su youtube per esempio) e quelli normali. Poi, quando guardo una foto prevalentemente nera, mi appare sfocata,sgranata, come se ci fossero dei quadratini. Non so a cosa possa essere dovuto ciò, visto che il pc ha appena 2 mesi di vita. Il driver installato è il nr. 332.21.
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Ciao a tutti. Da qualche giorno ho un problema con la mia GeForce GT630 2 Gb. Prima di tutto, quasi non si nota più la differenza tra i video HD (su youtube per esempio) e quelli normali. Poi, quando guardo una foto prevalentemente nera, mi appare sfocata,sgranata, come se ci fossero dei quadratini. Non so a cosa possa essere dovuto ciò, visto che il pc ha appena 2 mesi di vita. Il driver installato è il nr. 332.21.

prova a seguire passo passo questa procedura e facci sapere se così risolvi:

.scarica il pacchetto dei driver 331.82
.scarica e installa driversweeper
.disinstalla dal pannello di controllo (modalità normale di windows) tutto ciò che c'è alla voce nvidia
.riavvia il pc ed entro in provvisoria (F8)
.esegui come amministratore driversweeper, seleziona tutte le voci nvidia, click su analyze e poi clear riavviando al termine e lasciandolo avviare in modalità normale
.installa il pacchetto dei driver, installazione personalizzata, lasciando la spunta solo sui driver (che non hai scelta di deselezionare) e physx per i componenti restanti togli tutte le spunte,
.metti la spunta su "esegui un installazione pulita" (se poi sei interessato al geforce experience lo scarichi a parte qui: Scaricamento di GeForce Experience v1.8.1.0 | GeForce) e riavvii se/quando richiesto

altre 2 regole generali da seguire:

.evitare di scaricare ogni relase dei driver aggiornata senza un'effettiva necessità, ovvero se nel log dell'update non viene riportato un effettivo miglioramento in qualche titolo che si stà giocando o che risolve qualche problema che già si riscontra con driver attualmente in uso, altrimenti è come volerli cercare i problemi

.quando si trova un pacchetto driver che effettivamente risulta interessante da installare, aggiornando la versione che già si ha, segui la procedura sopra indicata, installando solo i i componenti essenziali di cui farai effettivamente uso, sempre meglio che affidarsi alle procedure automatiche di installazione/rimozione automatiche che installano componenti anche superflui
 

Joakko

Nuovo Utente
10
0
prova a seguire passo passo questa procedura e facci sapere se così risolvi:

.scarica il pacchetto dei driver 331.82
.scarica e installa driversweeper
.disinstalla dal pannello di controllo (modalità normale di windows) tutto ciò che c'è alla voce nvidia
.riavvia il pc ed entro in provvisoria (F8)
.esegui come amministratore driversweeper, seleziona tutte le voci nvidia, click su analyze e poi clear riavviando al termine e lasciandolo avviare in modalità normale
.installa il pacchetto dei driver, installazione personalizzata, lasciando la spunta solo sui driver (che non hai scelta di deselezionare) e physx per i componenti restanti togli tutte le spunte,
.metti la spunta su "esegui un installazione pulita" (se poi sei interessato al geforce experience lo scarichi a parte qui: Scaricamento di GeForce Experience v1.8.1.0 | GeForce) e riavvii se/quando richiesto

altre 2 regole generali da seguire:

.evitare di scaricare ogni relase dei driver aggiornata senza un'effettiva necessità, ovvero se nel log dell'update non viene riportato un effettivo miglioramento in qualche titolo che si stà giocando o che risolve qualche problema che già si riscontra con driver attualmente in uso, altrimenti è come volerli cercare i problemi

.quando si trova un pacchetto driver che effettivamente risulta interessante da installare, aggiornando la versione che già si ha, segui la procedura sopra indicata, installando solo i i componenti essenziali di cui farai effettivamente uso, sempre meglio che affidarsi alle procedure automatiche di installazione/rimozione automatiche che installano componenti anche superflui

Sto procedendo...però non ho capito una cosa. Quando installo il pacchetto devo spuntare tutti i driver e lasciare solo quello che non si può spuntare? Perchè sono arrivato a questo punto...e mi da la possibilità di spuntare Driver 3D Vision, Driver Audio Hd ecc.
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Sto procedendo...però non ho capito una cosa. Quando installo il pacchetto devo spuntare tutti i driver e lasciare solo quello che non si può spuntare? Perchè sono arrivato a questo punto...e mi da la possibilità di spuntare Driver 3D Vision, Driver Audio Hd ecc.

devi laciare la spunta (in maniera che lo installi) solo per i driver, prima voce non deselezionabile, e physx oltre a mettere la spunta su "esegui installazione pulita"
 

Joakko

Nuovo Utente
10
0
devi laciare la spunta (in maniera che lo installi) solo per i driver, prima voce non deselezionabile, e physx oltre a mettere la spunta su "esegui installazione pulita"
Niente...stesso discorso di prima! Non capisco cosa possa essere successo, visto che quando ho preso il pc, i video su youtube avevano un'ottima qualità in HD. Se provo a scollegare la scheda video, a pulire un po' e riattaccarla potrebbe succedere qualcosa?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!