PROBLEMA Soluzione definitiva al problema cross browser - JAVA?

Hai JRE, una JVM o JDK installata?


  • Votatori totali
    2

Marco Poggi

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti
Sono nuovo del forum, e mi sono iscritto prefiggendomi di trovare una soluzione ad un problema presente dal momento in cui è stato creato e diffuso il secondo web browser nel mondo, ovvero l'incongruenza di sintassi javascript e html nei diversi browser.

Generalmente non si ci sono poi tante differenze tra Chrome (il mio preferito), Opera e Firefox, ma nel momento in cui si prova il codice usato nei precedenti su Microsoft Internet Explorer, nella maggior parte dei casi non funziona quasi niente.
Mi riferisco, per esempio, ai codici javascript e agli html style usati per regolare l'opacità di un certo elemento, oppure anche la funzione document.getElementByID().submit(), o anche all'input type=file di html, che viene renderizzato in maniera diversa in ogni singolo browser.
Insomma, finché si tratta di fare un sito statico e graficamente penoso questi problemi non si sentono, ma quando si cerca di fare qualcosa di più professionale le cose si complicano parecchio, e sono certo che in molti concorderanno quando dico che non è solo il tempo perso, ma la reale perdita di Qi dovuta alle incazzature più allucinanti, il problema.

Considerata poi l'indegna inefficienza dei browser nell'eseguire codici javascript, ho capito che il browser NON deve compilare né interpretare un bel niente. Non è il suo campo. Non gli riesce. E' negato.

IL PUNTO E':
Vorrei imparare ad usare java nei siti web (lato client), vorrei quindi sapere se qualcuno ha esperienza in questo campo. Dal momento che può essere circoscritto in una sandbox, per funzionare ha bisogno solo di JVM o JRE o JDK, è molto più veloce e professionale di javascript+html e ha parecchie funzionalità in più, mi sembra la scelta migliore.
Vorrei anche sapere qual'è la percentuale di client che ce l'hanno, se qualcuno lo sa. Se fosse superiore all'80% metterei un bell'alert javascript (forse l'unico comando che funziona ovunque) con scritto "scaricati java se vuoi vedere il mio sito" e il link ad una JRE.

Grazie in anticipo.
 
D

deleted_98961

Ospite
Ciao,
per funzionare ha bisogno solo di JVM o JRE o JDK
prima di addentrarti in qualunque cosa ti consiglio di vedere cosa siano le sigle sopra che hai elencato (soprattutto cosa includono...). :)

Nel senso, spero tu sappia che JVM è inclusa in una JRE e una JDK include JRE.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Marco Poggi

Marco Poggi

Nuovo Utente
2
0
Ciao,

prima di addentrarti in qualunque cosa ti consiglio di vedere cosa siano le sigle sopra che hai elencato (soprattutto cosa includono...). :)

Nel senso, spero tu sappia che JVM è inclusa in una JRE e una JDK include JRE.

Già.
Comunque davo per scontato che i bytecode java venissero interpretati dal JRE presente sul pc. Però ora mi sono accorto che il mio browser ha un plugin di nome NPRuntime Script Plug-in Library for Java(TM) Deploy. Che cosa sarebbe? Una libreria che invia i bytecode java alla jre oppure una jre semplificata per browser?
 
Ultima modifica da un moderatore:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Scordati di java. Gli applet java sono un abominio, non è certo che il client possegga un jre e quindi sia capace di gestire tali applet e non è nemmeno certo che il browser abbia installato il plugin adeguato.

Se il tuo problema è la compatibilità tra i browser, allora ci sono framework per javascript ( Dojo, JQuery, Google Web Toolkit, Prototype ). Riguardo html, bisogna semplicemente lavorare usando gli standard ed impementare degli hack ( in genere via css ) per le varie versioni di internet explorer.

Purtroppo ms non sa gli standard dove stanno di casa e ci troviamo tutti a soffrirne.

Per i css è bene uniformarsi a css2, in modo che gli script funzionino su tutti i browser.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Poggi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!