Soluzione connessione

• Autore discussione Autore discussione Innos
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Innos

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
61
Non chiedo tanto, semplicemente di poter giocare online a tutte le ore senza laggare e con un ping decente(massimo 80), sennò gli fps vanno a farsi benedire :asd:, e questo mentre son connesso, anche con altri 1, forse 2 pc. Per adesso sono con infostrada, e sono abbastanza deluso, ho una 4 mega da contratto,ma solo da contratto :lol:, parlando con l'operatore mi dice che dalla centrale risultano 2, 2,5mb(test effettuato alle 15:30 due giorni fa), però, essendo distante circa 3/3,5km dalla centrale, risento parecchio dall'attenuazione, e quindi valori come i miei, di 0,1/0,4 mb, a detta dell'operatore risulterebbero essere "normali" :boh:...C'è anche da dire che la mia connessione va a balzi(solo da poco), e nel giro di 5 minuti i valori degli speedtest non danno mai gli stessi valori, arrivando ad oscillare anche trai 0,1mb e i 2mb, il tutto senza una logica(almeno apparente)...
Ovviamente non riuscire a fare nemmeno una partita a starcraft senza imprecare contro l'adsl non è quello che desidero, quindi ho bisogno di una soluzione, ho pensato ad una di queste:
-passare dalla 4 alla 8 mb, infatti sono coperto dalla 8mb, però risolverebbe realmente il problema questa soluzione?Mi servono certezze, non tentativi, stando all'operatore dalla centrale invece che 4 partivano 2 mb, come posso quindi esser sicuro che le cose migliorino con la 8 mega?
-passare a linkem, solo che mi dicono che non son coperto, come verificare?Ed anche quì, che sicurezza avrei?
-un'altra di queste connessioni wifi, avevo pensato alla frosinone wireless, ma dà solo 4mb, e quì sono abbastanza lontano dal ripetitore...
-cambiare operatore telefonico da infostrada ad alice/fastweb etc
Cosa suggerite di fare?Inoltre che test eseguire oltre la verifica della copertura per avere qualche informazione in più sulla connessione che i vari servizi mi offrirebbero?
Grazie, gentilissimi.

1) Secondo me fai confusione fra mbit e mbyte/s.
2) Che isp hai? Sei in wholesale o in ull?
3) Postaci i dati Snr, Attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione, rilevabili dalla pagina di configurazione del router.

1) No, se è un problema fisico della linea non risolvi un bel niente. Per ora mi concentrerei sul perchè non arrivi nemmeno a 4mbit.
2) Una connessione dati mobile non è assolutamente consigliata, specialmente per i gamers, proprio per la scarsa stabilità in termini di latenze e velocità
3) Una connessione in wimax come eolo di ngi ha generalmente latenze molto basse. Pertanto informati prima su che tipo di tecnologia utilizza "frosinone wireless" per erogare i propri servizi.
4) Sarebbe una soluzione, ma solo se coprono in ull (e non whs), ma prima io proverei ad ottimizzare l'attuale linea.

so benissimo qual'è la differenza, uno parla in bit, uno in byte, dove 1 byte = 8 bit
wind telecomunicazioni S.P.A., non dovrei essere in ULL, comunque non so come fare un controllo...
Per rumore attenuazione e così via allego 2 screen:
Visualizza allegato 53471Visualizza allegato 53472
Dovrebbe esser tutto, se ti manca qualcosa scrivi che provvederò ad aggiornarti ;)

Ho sostituito l'host delle immagini

Ultima modifica:
Io di attenuazione ho 52db con il doppino di fastweb avevo portante 2mb adesso con Alice grazie a un tecnico molto gentile che ha cercato il doppino giusto
snr 6db ho portante 5.8mb
snr 12db mi sembra che avevo portante 4.6mb.
Non so se con infostrada si può richiedere un profilo snr 6db o se t è consentito abbassartelo da solo con il telnet.
Oppure puoi provare a richiedere di essere spostato su un altro doppino ma dubito che si possa fare.

so benissimo qual'è la differenza, uno parla in bit, uno in byte, dove 1 byte = 8 bit
wind telecomunicazioni S.P.A., non dovrei essere in ULL, comunque non so come fare un controllo...
Per rumore attenuazione e così via allego 2 screen:
ImageShack Album - 2 images
Dovrebbe esser tutto, se ti manca qualcosa scrivi che provvederò ad aggiornarti ;)

Allora, ho guardato.

1) WHOLESALE
Sei in wholesale.
Purtroppo gli speedtest "ballerini" sono dati da congestione di rete, tipica delle linee in whs. Non puoi far nulla per migliorare se non cambiare gestore con uno che copra rigorosamente in ull. Se i sintomi di congestione sono appena cominciati, non possono che peggiorare col tempo.
Se non ci fosse congestione di rete (se tu avessi una linea in ull) con l'attuale linea fisica avresti dovuto avere circa 2,3mbit di speedtest a qualsiasi ora della giornata.

2) LINEA FISICA - stato del doppino
Anche con la linea fisica non sei messo affatto bene, nonostante i 44db di attenuazione dovresti agganciare molta più portante rispetto agli attuali 2700kbit; penso che il tuo impianto telefonico sia messo veramente male.
Ci sono tante guide su google su come fare per ottimizzarlo.

Hai provato a collegare il modem alla presa principale di casa (quella dove entra il doppino dall'esterno) scollegando tutti i telefoni/fax, ecc. dalle altre prese? Se si, i valori cambiano?
Se non cambiano, prova ad aprire la presa e scollegare fisicamente i fili che portano verso le prese derivate/secondarie (sono due vitine da svitare), e rilevare nuovamente i valori. Come sono?
La presa è di vecchio tipo e contiene condensatori?
Tieni presente che eventuali suonerie, condensatori e spazzatura del genere presente sull'impianto sono nemici assoluti dell'adsl.

Eccomi quì, scusate la tardiva risposta, ma avendo mio padre un ufficio quì a casa mia, condividiamo la connessione, quindi per testare ho dovuto aspettare la sua assenza.
Devo dire che i risultati sono stati eccezionali, vi posto gli screen:

immagine 4.webp

immagine 5.webp
Queste due immagini son state fatte in periodi diversi con il router attaccato alla portante, ma con il resto di casa collegato.

immagine 3.webp

togliendo tutto il carico di casa.webp

Queste 2 invece, attaccando il router alla portante e scollegando tutto il resto.
Attenuazione e rumore son più alti nei primi due casi, e per il rumore proprio non capisco perchè.
Velocità di connessione molto più alta nei rimanenti casi.
Ora jhonny, non so come tu abbia fatto a capirlo solo vedendo quelle 2 foto di prima(vorrei capirlo se possibile xD), ma hai avuto una intuizione brillante, tuttavia il problema è tutt'altro che risolto....
Mi spiego, casa mia è enorme, abbiamo 8-9 prese telefoniche, come capire qual'è quella difettosa per poi rimuoverla?Che test adottare?
Aggiungo inoltre che son passato da LLC a VC MUX, sempre n PPPOA, visto che la mia linea lo permetteva :), altri setaggi interessanti che potrei provare? :D

Ora jhonny, non so come tu abbia fatto a capirlo solo vedendo quelle 2 foto di prima(vorrei capirlo se possibile xD), ma hai avuto una intuizione brillante, tuttavia il problema è tutt'altro che risolto....
Mi spiego, casa mia è enorme, abbiamo 8-9 prese telefoniche, come capire qual'è quella difettosa per poi rimuoverla?Che test adottare?
Aggiungo inoltre che son passato da LLC a VC MUX, sempre n PPPOA, visto che la mia linea lo permetteva :), altri setaggi interessanti che potrei provare? :D

Beh.. per dirla tutta, non è che ci vuole Einstein.. :D:D. Semplicemente dal fatto che anche avendo 44db di attenuazione è impossibile agganciare una portante così bassa.. le situazioni potrebbero essere 2. 1) O la tratta esterna (primaria e/o secondaria) sono marcie o mangiate da topi, 2) o il problema stà in casa...
L'unica che potevi verificare era la seconda opzione.
Cmq statisticamente la maggior parte delle volte i problemi stanno in casa dell'utente, e non fuori..
L' importante è che hai risolto questo mistero.

Per quanto riguarda il capire dove stà il problema... questa è la parte più complicata. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa... cavi ossidati, giunzioni fatte male, cavi telefonici di 50 anni fa che magari passano vicino a quelli elettrici (cosa assolutamente da evitare), prese di 50 anni fa (che magari contengono condensatori), suonerie a muro... 'nzomma.. è difficile aiutarti da qui.

Quello che è sicuro, è che troppe derivazioni non aiutano. Se fossi in te io rifarei l'impianto (cambiando anche i fili nelle canaline - avendo già quelli vecchi li puoi usare come traino per quelli nuovi, oppure puoi usare anche una sonda), togliendo le prese dove non servono, cambiandole con altre di nuovo tipo (rj11)... lo so è uno sbattimento assurdo, ma ne vale la pena.

Anche io ho in casa 6 prese, quando tutto era attaccato avevo circa 4500kbit di portante... poi ho deciso di tirare un cavo diretto dalla prima presa alla stanza dove ho il pc, staccando il resto... risultato? 7200kbit di portante (e ho 37db di att). Per ora ho collegato una base cordless a questa presa, e in tutta la casa ci stanno solo cordless.

Cmq, ora rimane il problema della congestione di rete che, come ho detto prima, non è risolvibile se non cambiando gestore e migrando verso uno che copre in ULL (e non whs).

;)

Ultima modifica:
come mi procuro prese rj11? Quanto costano?Qualche offerta interessante?

ho rimosso 6 fusibili, ho scoperto che il fax creava un enorme dispersione, pareva andar un pò meglio venerdì, ma tra ieri ed oggi uno schifo :(...
Mancano 2 prese da aggiustare, solo che vorrei rimontarle con le nuove prese, come e dove me le procuro? :D

Mi spieghereste anche cos'è la "Velocità connessione downstream" che mi indica il mio router? Attaccandolo direttamente alla portante o diminuendo le dispersione sale, inoltre che se cresce lei cresce anche la velocità della linea...Quindi penso si debba ragionare su come incrementare questo valore più che su altre cose....
Penso sia un valore che indichi l'intera connessione che arrivi al router, per quello più roba è collegata, peggio va. Da quì sono andato avanti ed ho ipotizzato che 8-9 prese siano troppe(ognuna richiede di essere alimentata), quindi son passato a smontarle, staccare i cavi e coprire le punte di nastro isolante solo che non ho ottenuto i risultati che speravo....In base a questo mi chiedevo, è possibile che non sia sufficiente staccare i cavi rosso e bianco per evitare di perdere la dispersione relativa alla presa in questione?
Staccando tutte le prese dovrei ottenere lo stesso risultato che ottengo con il solo router collegato giusto?

Domani mi arriva il tester(non è che ne serve uno specifico?) e passo all'analisi di ogni singola presa cercando di capire cos'è che non va...
Se qualcuno nel frattempo desse una risposta ai miei vari interrogativi gliene sarei grato :)

- - - Updated - - -

Benvenuti tutti nè: "IL DIARIO DI INNOS"
"Non ho ancora finito i lavori, comunque sto testando tutti i cavi telefonici di casa, uno alla volta con l'ausilio del router per venire a conoscenza di variazioni di snr/attenuazione/downstream sto arrivando a togliermi parecchi sassolini dalle scarpe.
Infatti sono riuscito a far abbassare i valori di attenuazione di 4 punti da 45 a 41, però facendo prove con tutto staccato ed essendo collegato direttamente al cavo telecom che arriva a casa mia sono arrivato anche a 35! Quindi penso di poter scendere ancora di più, vi farò sapere domani."
Sarebbe bello che qualcuno scrivesse qualcosa, giusto per non farmi sentire completamente idiota a continuare a postare :P

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro