[Solo x Grandi Maghi] Cambio manuale IRQ / bypass ACPI-APIC

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Cambio manuale IRQ / bypass ACPI-APIC

Assodato che un'installazione di Windows XP che utilizzi le feature ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) di sistema e quelle APIC (Advanced Programmable Interrupt Controller), che servono per estendere il limite di gestione dei 15 IRQ fisici, porta ad un sistema su cui non e' possibile intervenire manualmente sul cambio degli IRQ assegnati:

- E' possibile intervenire in qualche modo sulla gestione dell'IRQ sharing? In altre parole, dato che a livello ACPI molte periferiche condividono lo stesso IRQ logico (solitamente IRQ 9 x sistemi senza APIC, IRQ 16 per sistemi APIC), si puo' cambiare l'assegnazione di IRQ ad una periferica tipo il controller Audio, o la scheda video?
(Non rispondete di disattivare la casella "usa impostazioni automatiche", perche' in ACPI non si puo' modifcare ;) )

- Se non e' possibile ad installazione avvenuta, conoscete una procedura per aggirare il problema in fase di installazione del S.O.?
 
Ultima modifica:

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Non ti so rispondere direttamente... (è un mese che mi ci spacco la testa)
C'è un limitato margine di manovra cambiando lo slot PCI dove inserisci le schede aggiuntive... se vuoi ti so dire qlcs di + su questo punto.
Inoltre, una volta ho installato XP con i 32 irq attivati, poi sono entrato nel bios, li ho riportati a 16 e a qule punto, al riavvio, Windows nn è più partito.
Io pensavo che rilevasse "periferica sconosciuta" e invece niente, piantato.
Quiindi credo che se anche riesci a cambiarli fai un casino tremendo.

Che poi nn capisco... con 32 irq potrebbe tranquillamente gestire tutte le periferiche separatamente (è per questo che l'hanno creata sta caxxo di estensione, o no???) e invece si continua col maledetto sharing...
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Gia'... il problema sembra veramente caxxuto. :doh:

Aggiungo anche che:
- la maggior parte dei problemi che si possono incontrare e' per via proprio di conflitti di gestione risorse a livello irq fra Schede Video e tutto il resto (Anche se a livello software non vengono segnalati conflitti, c'e' una condivisione PESANTE).
- Quasi tutti i driver di periferica danno l'OK a Windows XP di utilizzare liberamente il PCI IRQ sharing / PCI steering.

Risultato: viene tutto gestito dal controller software di Windows XP, che non e' che faccia schifo, ma quando c'e' troppa roba da gestire su un unica linea logica le cose non possono andare bene sempre.

Altra magagna non infrequente, caso classicissimo:
- Scheda video su PCI-Express, quindi slot fisso, non si puo' cambiare;
- Scheda Audio integrata o no sullo stesso IRQ;
- Chipset controller sullo stesso IRQ;
- e altra roba accessoria, sempre sullo stesso IRQ.

Vedete che in questo caso se i driver dicono di utilizzare IRQ sharing, non c'e' verso di cambiare.
E su sistemi P4 con Hyper-Threading e' necessario attivare ACPI (Fonte: Microsoft).

Brutta storia. :muro:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!