DOMANDA Solo RAM consigliate dal produttore o qualunque che sia supportata la frequenza?

CrunchyCactus

Nuovo Utente
24
1
Non riesco a trovare una risposta a questa domanda: se assemblo un PC da zero, posso mettere la RAM che voglio basta che sia supportata la frequenza (anche in XMP) e il tipo di DDR dalla MOBO oppure SOLO quelle con il quale il produttore ha testato la MOBO in relazione alla CPU?
Grazie a chi risponderà.
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Puoi mettere quelle che vuoi, quelle liste sono indicative e non servono a nulla.

Nel caso avessi bisogno di acquistare basta che scrivi la configurazione che vuoi fare e ti si consiglia.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Su quelle testate hai la certezza, ma non significa che altri banchi simili non funzionino.. Se vuoi consigli scrivi i tuoi componenti e l'utilizzo del pc, per i ryzen 3000 si punta a ram da 3600mhz o non meno di 3200, mentre con intel frequenze così alte non sono sfruttate.
 

CrunchyCactus

Nuovo Utente
24
1
Su quelle testate hai la certezza, ma non significa che altri banchi simili non funzionino.. Se vuoi consigli scrivi i tuoi componenti e l'utilizzo del pc, per i ryzen 3000 si punta a ram da 3600mhz o non meno di 3200, mentre con intel frequenze così alte non sono sfruttate.

No beh componenti adesso non ne ho, non sto facendo ora un pc era una domanda che mi ero posto perchè non trovavo un riscontro davvero ufficiale online. Grazie della risposta comunque!
Post unito automaticamente:

Puoi mettere quelle che vuoi, quelle liste sono indicative e non servono a nulla.

Nel caso avessi bisogno di acquistare basta che scrivi la configurazione che vuoi fare e ti si consiglia.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie mille!
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Su quelle testate hai la certezza, ma non significa che altri banchi simili non funzionino.. Se vuoi consigli scrivi i tuoi componenti e l'utilizzo del pc, per i ryzen 3000 si punta a ram da 3600mhz o non meno di 3200, mentre con intel frequenze così alte non sono sfruttate.
Nemmeno su quelle testate hai la certezza, i fattori che entrano in campo sono tanti.

E lo so perché in tanti anni ne ho provate di tutti i colori. Ho sempre comprato le RAM che più mi piacevano, tutte non in lista, e mai problemi.

Come ho visto quelle fatte apposta per Ryzen, (puro marketing), o in lista, dare problemi.

Non fate passare quella lista come la Bibbia, perché non lo è.



Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Nemmeno su quelle testate hai la certezza, i fattori che entrano in campo sono tanti.

E lo so perché in tanti anni ne ho provate di tutti i colori. Ho sempre comprato le RAM che più mi piacevano, tutte non in lista, e mai problemi.

Come ho visto quelle fatte apposta per Ryzen, (puro marketing), o in lista, dare problemi.

Non fate passare quella lista come la Bibbia, perché non lo è.



Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non ho mai detto questo, ho solo detto che quelle sono state testate da casa madre.. "non significa che altri banchi simili non funzionino" credevo che questa frase fosse abbastanza chiara ;)
Manco sapevo avessero fatto delle ram appositamente per i ryzen, so solo che per i 3000 l'ideale è andare sui 3733mhz, ma qua le mie conoscenze, effettivamente limitate, si fermano ahahha. Saluti!
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Non ho mai detto questo, ho solo detto che quelle sono state testate da casa madre.. "non significa che altri banchi simili non funzionino" credevo che questa frase fosse abbastanza chiara ;)
Manco sapevo avessero fatto delle ram appositamente per i ryzen, so solo che per i 3000 l'ideale è andare sui 3733mhz, ma qua le mie conoscenze, effettivamente limitate, si fermano ahahha. Saluti!
Si figurati, era solo una precisazione ;)

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Podet

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Anche io metto le Ram che mi piacciono, ma Ram di qualità alta e di Brand top come Corsair e G.Skill, al 99.9% le trovi nel VQL!

Lista che se la trovi in ogni mobo che si rispetta, ci sarà un motivo! Concordo sul fatto di non credere alle certificazioni di Ram per Intel o AMD...lì, dipende effettivamente dal marketing! Le Ram che ho ora le ho usate su una Asus Rog Hero con 7700k e le uso ora sul mio 9900K e una Gigabyte Aorus!

In entrambi i casi sono in lista*, ma è vero che comunque puoi usare le Ram che ti "pare"! Tranne botte molto rare di sfiga!

*Lista che poi io controllo sul sito del produttore delle Ram! E non solo sul libretto della mobo o sul sito della mobo.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
assemblo pc da più di 30 anni e non ho mai guardato quelle consigliate e mai problemi
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Diciamo che le ram testate dovrebbero funzionare anche in dual channel e nella massima configurazione da 32 o 64GB. Viceversa istallando 4 o 8 stick di marche X allora potrebbero pianarsi ed impedire perfino il boot. Talvolta mi e' capitato che montando due banchi di marche diverse non partiva neanche il boot, ma scambiandoli si avviava perche' prendeva il timing della ram piu' lenta. In altri casi con memorie ecc di qualita' ma non testate il sistema si avviava con una lentezza esasperante e per il boot aveva bisogno di alcuni minuti.
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Io compro solo Ram che vedo in VQL! E come ho detto già: Ram di livello top come le G.Skill le trovi sempre nella lista e come sempre...il PC va benissimo e performa!

Sulla velocità è corretto: il BIOS le adatta al banco più lento! Ed è corretto che il Boot salti se le Ram danno problemi! Mi era successo con delle Corsair con una mobo AMD. Nessun boot, led Ram acceso e alla fine era solo questione XMP. Impostati valori a mano, tutto da Dio per 2 anni!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Baldoni

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili