Solito problema audio: effetti alti, parlato basso

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Immagino che la sorgente sia un PC?
Hai la possibilità di alzare il livello del canale centrale?

Comunque con quel "giocattolo" e senza calibrazione automatica di miracoli non se ne fanno, con il mio impianto in firma non ho nessun problema di volume dei dialoghi bassi a parte qualche colonna sonora pessimamente doppiata in italiano (in quel caso aumento qualche db il livello del centrale).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: IlCavaliereOscuro

IlCavaliereOscuro

Utente Attivo
324
35
Immagino che la sorgente sia un PC?
Hai la possibilità di alzare il livello del canale centrale?

Comunque con quel "giocattolo" e senza calibrazione automatica di miracoli non se ne fanno, con il mio impianto in firma non ho nessun problema di volume dei dialoghi bassi a parte qualche colonna sonora pessimamente doppiata in italiano (in quel caso aumento qualche db il livello del centrale).
Si, la sorgente è la scheda audio integrata della MoBo di un PC.

Come si alza il livello del canale centrale?

Cos'è la calibrazione automatica e come si fa?

Non riesco a vedere la tua firma... Che impianto hai?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Salve a tutti, scrivo questo messaggio per chiedervi consiglio su quello che mi sembra un problema molto comune, che non ho solo io ma anche diverse persone che conosco.

Con le nuove tv pare inevitabile trovarsi a vedere film nei quali gli effetti sonori sono sparati a mille, mentre le voci sono basse, con la conseguenza di dover costantemente aggiustare il volume da una scena all'altra senza diventare sordi. Pensavo fosse un problema solo mio e invece perlomeno altri due miei amici, con televisori diversi dal mio, hanno lo stesso problema. Tutti abbiamo provato a modificare le impostazioni audio della tv, ma sembrano una presa in giro: dall'una all'altra non cambia praticamente nulla.

Possibile che l'unico modo per risolvere sia munirsi di un impianto audio addizionale? Non dovrebbe esserci una qualche impostazione che semplicemente normalizzi il volume di voce ed effetti in maniera decente? Stiamo sbagliando qualcosa? :-/

Anche con l'impianto apposta non risolvi, è proprio come sono fatti al momento gli audio dei film...
Poi circa da quando c'è il bluray (per indicare il periodo, non tanto dare la colpa al bluray) vi è anche un contrasto spropositato tra scene rumorose e tranquille.

Con l'impianto di mio padre alla fine ci siamo rassegnati e abbiamo alzato un po' di più il centrale come volume della cassa (che è dove finisce la traccia audio del parlato) nonostante questo renda le casse non bilanciate tra loro in caso di test del volume: questo sistema abbastanza il problema, ma ogni tanto si capisce che è un girarci attorno. Piuttosto che non sentir nulla però...
Insomma, per quando mi riguarda concordo che dovrebbero rivedere la gestione dell'audio sui film.
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Come si alza il livello del canale centrale?
Con la tua configurazione, non saprei, con un amplificatore multicanale AV si entra semplicemente nel menu dei livelli e si alza il guadagno del canale centrale.

Cos'è la calibrazione automatica e come si fa?
Con la tua configurazione non si può fare, è una funzione disponibile sul 90% degli amplificatori multicanale AV recenti dove con una procedura e un microfono si esegue una calibrazione della risposta dell'ambiente compresi livelli, distanze dei vari diffusori ecc..
Audyssey è una delle più diffuse ma ce ne sono anche altre (https://www.audyssey.com/solutions/).

Non riesco a vedere la tua firma... Che impianto hai?
Ampli A/V: Denon AVC-X6700H - Sorgenti: Oppo BDP-93 / Zidoo Z1000 Pro - Schermo: Adeo 113" - VPR: Epson EH-TW9400 - Front: B&W DM603s3 - Centr: B&W LCR600 - Surr: B&W DM601s3 - Sub: Velodyne CHT10 - DTT: XDome HD 1000NC - Remote: Logitech Harmony 885.

Anche con l'impianto apposta non risolvi, è proprio come sono fatti al momento gli audio dei film...
Che alcuni film posso essere stati registrati con il parlato un po' basso posso essere d'accordo ma come ho scritto sopra con un impianto di un cento livello ben tarato e posizionato il problema non dovrebbe esserci, in caso gli amplificatori multicanale AV moderni hanno anche delle funzioni per migliorare il parlato come il "Dynamic volume" o "Dialogue normalization" (ogni costruttore da' un nome diverso a queste funzioni).
L'alta dinamica è una caratteristica dell'audio dei film (registrati in multicanale) e degli impianti multicanale e scordiamoci quindi che il parlato sia allo stesso volume di uno sparo o di un'esplosione.

Con l'impianto di mio padre
Che impianto sarebbe?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Con la tua configurazione, non saprei, con un amplificatore multicanale AV si entra semplicemente nel menu dei livelli e si alza il guadagno del canale centrale.


Con la tua configurazione non si può fare, è una funzione disponibile sul 90% degli amplificatori multicanale AV recenti dove con una procedura e un microfono si esegue una calibrazione della risposta dell'ambiente compresi livelli, distanze dei vari diffusori ecc..
Audyssey è una delle più diffuse ma ce ne sono anche altre (https://www.audyssey.com/solutions/).


Ampli A/V: Denon AVC-X6700H - Sorgenti: Oppo BDP-93 / Zidoo Z1000 Pro - Schermo: Adeo 113" - VPR: Epson EH-TW9400 - Front: B&W DM603s3 - Centr: B&W LCR600 - Surr: B&W DM601s3 - Sub: Velodyne CHT10 - DTT: XDome HD 1000NC - Remote: Logitech Harmony 885.


Che alcuni film posso essere stati registrati con il parlato un po' basso posso essere d'accordo ma come ho scritto sopra con un impianto di un cento livello ben tarato e posizionato il problema non dovrebbe esserci, in caso gli amplificatori multicanale AV moderni hanno anche delle funzioni per migliorare il parlato come il "Dynamic volume" o "Dialogue normalization" (ogni costruttore da' un nome diverso a queste funzioni).
L'alta dinamica è una caratteristica dell'audio dei film (registrati in multicanale) e degli impianti multicanale e scordiamoci quindi che il parlato sia allo stesso volume di uno sparo o di un'esplosione.


Che impianto sarebbe?

Ci metterei un po’ a ottenere tutte le specifiche esatte

Ma ha un amplificatore Onkyo, le due principali 2 Advent vecchiotte ma risistemate e belle grosse, ancora ottime, laterali e il frontale Wharfedale e un back che è privo di marca perché gli fu fatto al tempo, ma che fa il suo come back (considerando che queste prima erano le laterali e facevano un’ottimo lavoro)
Manca il sub al momento perché il vecchio era passivo e il nuovo ampli lo vuole attivo ma capirai che il sub non c’entra nulla con la traccia delle voci

Ripeto, alzando il centrale della Wharfedale la cosa è praticamente risolta, però quando faccio il settaggio casse dall’ampliamento col rumore bianco si sente che è maggiorato, a pareggiarle il parlato non è granché.

L’audio esce dalla tv con cavo ottico e arriva all’ampli in pcm
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
L’audio esce dalla tv con cavo ottico e arriva all’ampli in pcm
Quindi la sorgente è una tv? Vedete solo film in streaming?
PCM? I cavi ottici possono trasmettere solo il PCM stereo 2.0, niente 5.1 in PCM, hai provato ad impostare l'uscita ottica del tv in bitstream?
Amplificatore e tv non hanno HDMI?
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Quindi la sorgente è una tv? Vedete solo film in streaming?
PCM? I cavi ottici possono trasmettere solo il PCM stereo 2.0, niente 5.1 in PCM, hai provato ad impostare l'uscita ottica del tv in bitstream?

Beh, l'amplificatore è in grado di portarlo a dolby evidentemente... Io sapevo il PCM fosse il segnale digitale, quindi il più pulito e migliore. In ogni caso dalla TV in sè non c'è modo di far uscire nulla che non fosse PCM, ma quando guardai un bluray sulla PS3 con l'ottico collegato alla PS3 stessa e che mandava il segnale in Dolby 5.1 il risultato per quanto ricordi era identico.
Alla fine abbiamo tenuto l'ottico sulla TV perchè in questo modo il collegamento all'ampli è uno solo qualsiasi cosa debba collegarci, anche videogiochi su console diverse (ho anche PS4).

In ogni caso solo Bluray e DVD che supportano dolby, a volte alcuni video che comunque hanno l'audio AC3 disponibile.
Streaming nulla di nulla.
 

HSH

Utente Èlite
3,574
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Denon 6700 , proprio un ampli economico eh? XD ti credo che non hai problemi
cmq ne basta uno anche di fascia inferiore sui 600€
 

HSH

Utente Èlite
3,574
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Lo so, per il mio ambiente e composizione dell'impianto sarebbe bastato anche un Denon 4700 o 3700 ma il 6700 è stata un'occasione da un amico.
ti capisco, idem per me... ho il 3700 ma sarebbe bastato un 1700. daltronde ho trovato un offertona su amazon che non potevo rifiutare, e con le Wharfedale suona divinamente
 

lesPauly

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti. Sono nuovo del form ma anche io sono assillato dallo stesso problema.
Vorrei precisare però. Ho il problema con Netflix quando lo vedo dalla app TV del panasonic 65FZ800 collegato in hdmi arc al Denon AVR-X1600H. In questo caso suoni e musica a palla e voce bassissima. Se apro l'app di Netflix sulla x-box collegata al Denon in HDMI invece è tutto perfetto.

Dico questo perché ritengo sia un problema di Netflix e non dei sistemi in generale (infatti lo stesso problema ce l'ho anche su un LG 48 Oled collegato ad una soundbar.

Probabilmente standard non definiti da Neflixt che creano caos con lo sviluppo delle app. Dico questo anche supportato da questo link:
https://help.netflix.com/it/node/116198

Spero di sbagliarmi ma credo non ci sia una soluzione per chi lancia l'app Netflix direttamente dalla TV ?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Salve a tutti. Sono nuovo del form ma anche io sono assillato dallo stesso problema.
Vorrei precisare però. Ho il problema con Netflix quando lo vedo dalla app TV del panasonic 65FZ800 collegato in hdmi arc al Denon AVR-X1600H. In questo caso suoni e musica a palla e voce bassissima. Se apro l'app di Netflix sulla x-box collegata al Denon in HDMI invece è tutto perfetto.

Dico questo perché ritengo sia un problema di Netflix e non dei sistemi in generale (infatti lo stesso problema ce l'ho anche su un LG 48 Oled collegato ad una soundbar.

Probabilmente standard non definiti da Neflixt che creano caos con lo sviluppo delle app. Dico questo anche supportato da questo link:
https://help.netflix.com/it/node/116198

Spero di sbagliarmi ma credo non ci sia una soluzione per chi lancia l'app Netflix direttamente dalla TV ?

In quel caso più che di Netflix sembra un problema dell'Applicazione Netflix sulla TV dato che da xbox il segnale viene passato correttamente all'ampli da quanto dici.

In ogni caso non dubito che le applicazioni di streaming abbiano problemi lato audio, ma io il problema l'ho sempre percepito in generale.
 

Manuel81

Nuovo Utente
2
1
Buonasera, mi sono appena iscritto perché ho una soluzione a questo problema (solo per chi ha per esempio un file video su chiavetta USB da vedere su una TV, sia con impianto dolby surround che senza).

Capita spesso di vedere un filmato che ha dei problemi audio tipo:
- audio non sincronizzato
- voce bassa e musica alta
- volume generale molto più basso del normale

Un'altro problema che mi capita è che alcuni video, registrati per esempio con lo smartphone a 60fps su una tv riesco a vederli mentre sull'altra no perché non supporta questo tipo di frequenza.

La soluzione più semplice che ho trovato è quella di ricodificare questi file, ed è anche molto semplice farlo seguendo poche istruzioni.

Usando il programma gratuito xmedia recode è possibile risolvere tutti questi problemi.
Una volta aperto il programma si seleziona il profilo "personalizzato", formato mp4 e poi si devono aprire i file da ricodificare. Se il video è in 4K selezionare il formato Matroska.
Cliccare sulla tabella "video", se il codec sorgente è già h.264 selezionare "copia" sulla voce "Modo" oppure "codifica" se si ha il problema della frequenza o se il codec è diverso da h.264.

Sulla tabella "audio" si può scegliere quale traccia o quali tracce audio mantenere

Sulla tabella "filtri" bisogna cliccare sulla sottotabella "traccia audio", "aggiungi filtro" e selezionare "normalizzatore audio dinamico" mentre se si sta ricodificando anche il video fate attenzione al filtro risoluzione che si attiva automaticamente e di default ricampionerà le immagini a 1920x1080 anche se la sorgente è a bassa risoluzione quindi selezionare manualmente la risoluzione su "personalizzata" e così automaticamente prenderà i valori di risoluzione della sorgente.

Sulla tabella "sottotitoli" se si vogliono i sottotitoli sporadici (per esempio quelli che compaiono quando si vede una scritta in lingua straniera) selezionare "italiano FORCED".

Sulla parte bassa scegliere la cartella di destinazione dei file.

Cliccare infine il pulsante in alto "aggiungi", controllare sulla tabella "coda" che siano stati inseriti tutti i file e cliccare sempre in alto il pulsante "codifica"


Sono andato un po' a memoria e vista l'ora potrei aver fatto qualche errore, fatemi sapere se devo correggere qualcosa o se avete ancora problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!