PROBLEMA Solidworks e LAN

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
va bene, la parte di "opera" ho capito chi la deve fare. sulla parte hardware, ovvero sul materiale, come posso fare? se me lo procuro io suppongo di risparmiarci

allora... per fartela il piu breve possibile.
Ti compri un intel xeon, con schema madre della Supermicro, compri 16 gb di ram, compri un paio di dischi da 7200 wd black in raid 1 per installarci esxi, poi compri dei dischi da 10000 giri almeno 3 o piu per fare un raid 5 per lo storage (dove andrai a mettere le vm ), un case, un alimentatore,lettore dvd e le solite cose che servono.

Poi chiami qualcuno per farti fare la migrazione.

PS: una volta che hanno terminato, puoi usare quello vecchio per fare il backup delle VM.

per curiosità quali sono gli step da seguire per la configurazione? venerdì pomeriggio avrò il mio informatico in sede e magari so cosa devo chiedergli.

ancora una cosa: supposto non possa spendere in questo momento, c'è qualcosa che si possa fare per velocizzare, almeno temporaneamente?

per curiosità quali sono gli step da seguire per la configurazione? venerdì pomeriggio avrò il mio informatico in sede e magari so cosa devo chiedergli.

ancora una cosa: supposto non possa spendere in questo momento, c'è qualcosa che si possa fare per velocizzare, almeno temporaneamente?

non c'è uno step vero e proprio. Hai bisogno di un server, non di un pc (che tra le altre cose è base base). Una volta che hai assemblato tutto ( tutto intel per forza), allora li poi devi vedere se è in grado di fare la migrazione dal vecchio al nuovo server.

Non puoi fare nulla per velocizzare il tutto. E cmq altra cosa, se è il caso e lo potete fare, passate almeno a windows 2008 r2. Il 2003 ormai ha i suoi anni.

Sottoscrivo tutto quello che ha detto bauer. Con rispetto parlando, c'è gente che studia anni per poter avere le competenze necessarie a lavorare in questo campo, non ci si improvvisa con qualcosa imparato di straforo sui forum.

Le soluzioni suggerite sono le migliori. Il fai-da-te è altamente sconsigliato su questo genere di macchine perchè quello che pensi di risparmiare all'inizio ce lo rimetti dopo in assitenze, pezzi di ricambio, tempo perso e -magari- lavoro irrimediabilmente perduto. Quindi meglio un bel contratto di assistenza con hp, dell etc che ti vengono a sostituire un pezzo appena alzi il telefono e dici che il server non va più, oppure fai housing presso un gestore che si occupa di alimentare, tenere sicuro e al fresco il tuo server. Oppure puoi affittare il server presso aziende tipo ovh (io mai fatto, ma se cerchi con google...).

Poi se per convertire il server in linux intendi dire spostare tutti i tuoi file su una macchina con s.o. linux valuta se il gioco vale lo sbattimento e se poi avrai tutti i tuoi programmi a disposizione. Perchè altrimenti il server non è nè win nè linux, ci gira vmware che è quello che gestisce fisicamente la macchina. Per il futuro poi ti consiglio un s.o. che permetta la live migration (tipo win server 2012 e, credo, suse enterprise), anche se comunque il sistemista di fiducia lo devi avere, non si fugge...

Se vuoi insistere con il volerti assemblare il server da te vai su componenti specifiche, in grado di reggere il lavoro del server (cpu, mobo, alimentatori e hdd -ti consiglio i wd re-) e assicurati di avere un sistema di backup esterno alla macchina da lavoro, ups adeguato e un sistema di raffreddamento dell'ambiente che non ti faccia friggere tutto dopo due giorni che sei su.

Buona fortuna...

Ultima modifica:
Sottoscrivo tutto quello che ha detto bauer. Con rispetto parlando, c'è gente che studia anni per poter avere le competenze necessarie a lavorare in questo campo, non ci si improvvisa con qualcosa imparato di straforo sui forum.
grazie della precisazione

Quindi meglio un bel contratto di assistenza con hp, dell etc che ti vengono a sostituire un pezzo appena alzi il telefono e dici che il server non va più, oppure fai housing presso un gestore che si occupa di alimentare, tenere sicuro e al fresco il tuo server. Oppure puoi affittare il server presso aziende tipo ovh (io mai fatto, ma se cerchi con google...).
ne vale la pena per un'azienda piccola? mi sembra una soluzione per aziende medie o grandi.

live migration
che cos'è?

@zesto NOoo ora gli hai dato un nuovo argomento... il live migration ahahahahahaha :lol: Scherzo @gtsolid :)

Cme è una funzione di windows server 2012, se cerchi su google ti vengono fuori un sacco di risultati. Per farla breve puoi spostare le macchine virtuali " a caldo", cioè accese, su qualsiasi disco o supporto di rete (SAN), detto proprio terra terra. Ma lascia stare, perchè cmq dovresti acquistare la licenza diwindows 2012 server :D

@zesto NOoo ora gli hai dato un nuovo argomento... il live migration ahahahahahaha :lol: Scherzo @gtsolid :)

Cme è una funzione di windows server 2012, se cerchi su google ti vengono fuori un sacco di risultati. Per farla breve puoi spostare le macchine virtuali " a caldo", cioè accese, su qualsiasi disco o supporto di rete (SAN), detto proprio terra terra. Ma lascia stare, perchè cmq dovresti acquistare la licenza diwindows 2012 server :D
Appunto...

grazie della precisazione

Prego. Il fatto è che senza conoscenze minime di base viene difficile anche dare una mano. Con tutta probabilità avete su vmware che vi gestisce in virtuale il server e tu non lo sai (o non ti sei spiegato bene). Già questo taglia le gambe a qualsiasi tipo di suggerimento...

ne vale la pena per un'azienda piccola? mi sembra una soluzione per aziende medie o grandi.
HP Care Pack
HP Care Pack
NETSONS - Hosting, VPS, Server dedicati, Housing, Cloud Hosting, Cloud Server

su questi e altri siti che offrono questo genere di servizi ci sono i contatti per parlare con i commerciali a cui chiedere preventivi. Poi decidi tu, magari con l'assistenza del tuo sistemista, cosa ti conviene fare. Oppure se il tuo sistemista è in grado fai fare tutto a lui...

live migration

:asd:

Ultima modifica:
giovedì ho chiamato il mio sistemista e l'avrò in sede. potete istruirmi quel tanto che basta perchè non mi in***i?:patpat:

giovedì ho chiamato il mio sistemista e l'avrò in sede. potete istruirmi quel tanto che basta perchè non mi in***i?:patpat:

scusa ma tutto quello che avevamo da dirti te lo abbiamo detto, delle cose più tecniche se ne occuperà il tuo sistemista.:sisi:

no ma solo nel caso avanzasse suggerimenti troppo "avanzati" per una realtà con 15 client che lavorano in solido e trasferiscono dati-mail

Il confronto con il tuo sistemista (non dico di fiducia perchè se hai paura che ti freghi tanta fiducia non devi avere...) dovrebbe basarsi, imho, su:

-risultato da ottenere;
-budget ideale (quello che idealmente vorresti spendere);
-budget massimo (il limite più alto che puoi spendere per ottenere il risultato migliore possibile per le tue necessità);

per un confronto più equo avresti dovuto contattare i commenciali di qualche azienda tipo quelli che ti ho postato prima, in modo da avere almeno due (o più) termini di paragone. Senza altri preventivi invece qualunque soluzione e qualunque prezzo spari non sarai in grado di renderti conto della bontà dell'offerta.

Non credo ci sia altro da aggiungere.

In bocca al lupo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro