SolidWorks, Cinema 4D + vRay, Fotoritocco Budget 3500€

etidr3k

Nuovo Utente
76
2
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un portatile per i programmi sopra citati e lo schermo deve essere DCI-P3 100% oppure qualcosa che si avvicini.

Necessito di un portatile che durante la settimana resterà sempre sulla scrivania in ufficio mentre il fine settimana tornerà a casa con me per ultimare i lavori.
Non mi interessa la grandezza dello schermo perchè in ufficio ho due monitor da 29" e per il fine settimana va benissimo anche un 15".

Verrà utilizzato principalmente per rendering di immagini fotorealistiche pertanto deve avere una buona dissipazione del calore.
Stavo valutando l'acquisto in questo periodo perchè vi sono delle buone offerte dato che a breve usciranno le nuove versioni.

Notebook XPS 17 con i9 13900H, RTX 4070, 64 Gb, 1TB SSD, Schermo UHD+ Prezzo 3.370€ Scontato del 19%
Lo schermo non è il massimo ma parlano bene del sistema di dissipazione Delta.

MSI STEALTH 17STUDIO A13VH, RTX4080, 32Gb, 2TB SSD, Schermo UHD 144hz Mini LED HDR1000 100%DCI-P Prezzo 3.900 € Scontato del 13%
Siamo un po' fuori budget, non volevo superare i 3.500 €.

Poi sinceramente non avrei altre idee... avevo visto l'XPS 15 che costa qualcosa meno e ha uno schermo maggiore ma la dissipazione peggiore...
Consigli?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,623
12,066
scarta tutti quelli che hai inserito fino ad ora, gli XPS anche se buoni su carta, non sono pensati per lavori stressanti e prolungati, immagina con componenti come l'i9 che raggiungono gli 80° anche su notebook da gaming
anche lo stealth è poco spesso, avrà qualche grado in meno dell'XPS, ma per lavori stressanti, lo stile sobrio è l'ultima cosa a cui devi puntare

partiamo dai programmi utilizzati, per rendering di immagini, la prima cosa che mi viene in mente è stable diffusion, si può già escludere un i9 e si da priorità ad una gpu nvidia
hai preso in considerazioni i nuovi macbook pro con M3 PRO o MAX? con il supporto nativo per il ray tracing, vanno abbastanza bene con programmi come automatic1111 e fooocus, abbasseresti anche consumi e temperature, dato che non arriva in full load ai consumi di una cpu windows in idle
 

etidr3k

Nuovo Utente
76
2
Partiamo dal presupposto che non so cosa sia Stable Diffusion. Mi sono informato e praticamente mi stai dicendo che non uso il processore ma la scheda grafica per realizzare render corretto?
Il mac se guardiamo i Cinebench R23 non sono affatto performanti anzi. Rispetto ai benchmarck di quelli da me selezionati sono davvero pessimi...
Ho capito che hanno scaldano meno e quindi in teoria preformano meglio (detta male ma ci siamo capiti) però me lo hanno sempre sconsigliato, sopratutto per SolidWorks.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,623
12,066
Partiamo dal presupposto che non so cosa sia Stable Diffusion. Mi sono informato e praticamente mi stai dicendo che non uso il processore ma la scheda grafica per realizzare render corretto?
hai scritto che farai rendering di immagini foto realistiche, stable diffusion utilizza l'IA per creare quel tipo di immagini partendo da del semplice testo, in quel caso viene utilizzata interamente la gpu

2023_06_ezgif.com-webp-to-jpg-3.jpg


spiega meglio il tuo workflow, per capire cosa andrai ad utilizzare maggiormente

Il mac se guardiamo i Cinebench R23 non sono affatto performanti anzi. Rispetto ai benchmarck di quelli da me selezionati sono davvero pessimi...
il mac utilizza un chip totalmente differente rispetto ai vecchi con cpu intel e gpu AMD, ha fatto un grosso salto prestazionale, non sarà perfetto per solidworks (anche se ci gira)
 

etidr3k

Nuovo Utente
76
2
Progetto in modo tridimensionale arredamenti su misura (legno, ferro, vetro) tramite Solid Works. Questo programma mi permette di creare piani di taglio e disegni tecnici ed esecutivi per la produzione.

Da qui esporto il file su Cinema 4D dove creo l'immagine fotorealistica del progetto e tramite il motore di rendering vRay creo il render da mostrare al cliente.

Tu mi hai mostrato un generatore di immagini tramite AI che è un altra cosa. 😁
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,623
12,066
Tu mi hai mostrato un generatore di immagini tramite AI che è un altra cosa. 😁
se si parla di rendering di immagini penso quello, tu fai modellazione 3D di interni
quindi parliamo di cpu per disegnare e gpu per il rendering (dipende anche dal motore di rendering)

questo è simile allo stealth come dimensioni, come dissipazione ha qualcosa in più
questo è nato per il gaming ed è fra i top dei top di gamma, cpu AMD da 32 thread puri e 4090 (io andrei su questo, di meglio non c'è)
altra alternativa e provare ad assemblare un legion 7 (non 5) con il meglio disponibile o da XMG, ma con quest'ultimo ti serve più conoscenza dei prodotti, guarda i modelli oasis con radiatore esterno
 

etidr3k

Nuovo Utente
76
2
Ti ringrazio per le opzioni da te scritte e sono super validi.
Due pecche, i prezzi di questi non sono scontati quindi dato che non ho fretta aspetto l'offerta. Seconda cosa questi non sono portatili ma trasportabili.. io cercavo qualcosa di un po' più leggero! So che il connubio leggerezza e potenza non è semplice ma qui proprio siamo fuori... :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,623
12,066
Due pecche, i prezzi di questi non sono scontati quindi dato che non ho fretta aspetto l'offerta.
il vector è già ad un prezzo basso, parliamo di i9 e 4090
o cercavo qualcosa di un po' più leggero! So che il connubio leggerezza e potenza non è semplice ma qui proprio siamo fuori... :)
il massimo su cui puoi scendere il vector, portatili come l'XPS non ti durerebbero un anno, oltre al stare perennemente in thermal throttling
 

etidr3k

Nuovo Utente
76
2
se si parla di rendering di immagini penso quello, tu fai modellazione 3D di interni
quindi parliamo di cpu per disegnare e gpu per il rendering (dipende anche dal motore di rendering)

questo è simile allo stealth come dimensioni, come dissipazione ha qualcosa in più
questo è nato per il gaming ed è fra i top dei top di gamma, cpu AMD da 32 thread puri e 4090 (io andrei su questo, di meglio non c'è)
altra alternativa e provare ad assemblare un legion 7 (non 5) con il meglio disponibile o da XMG, ma con quest'ultimo ti serve più conoscenza dei prodotti, guarda i modelli oasis con radiatore esterno
Ciao, torno alla carica perchè finalmente ho il tempo per ragionare sul pc.

Oggi c'è in offerta il Lenovo Legion Pro 7 Gen 8 (16 AMD) che mi dicevi di dare un occhiata, e diciamo che è scontato del 22% sul sito ufficiale e non mi sembra male. A parità di prezzo consiglieresti questo oppure MSI Vector GP68HX?
Il Legion monta AMD Ryzen™ 9 7945HX con RTX 4080 mentre il Vector Intel i9-13950HX con RTX 4090.

Non ho mai avuto AMD quindi non so se possa cambiare qualcosa per quanto riguarda i software che utilizzo ma non credo..

Però il vector ha uno schermo che fa pena... considerando che lo uso anche per fotoritocco di rendering...
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,623
12,066
Ciao, torno alla carica perchè finalmente ho il tempo per ragionare sul pc.

Oggi c'è in offerta il Lenovo Legion Pro 7 Gen 8 (16 AMD) che mi dicevi di dare un occhiata, e diciamo che è scontato del 22% sul sito ufficiale e non mi sembra male. A parità di prezzo consiglieresti questo oppure MSI Vector GP68HX?
Il Legion monta AMD Ryzen™ 9 7945HX con RTX 4080 mentre il Vector Intel i9-13950HX con RTX 4090.

Non ho mai avuto AMD quindi non so se possa cambiare qualcosa per quanto riguarda i software che utilizzo ma non credo..

Però il vector ha uno schermo che fa pena... considerando che lo uso anche per fotoritocco di rendering...
legion 7 sicuramente, quanto lo paghi?
 

etidr3k

Nuovo Utente
76
2
Processore AMD Ryzen™ 9 7945HX (da 2,5 GHz fino a 5,4 GHz)
Windows 11 Home 64
GPU per notebook NVIDIA® GeForce RTX™ 4080 12GB GDDR6
32 GB DDR5-5.200MHz (SODIMM) - (2 x 16 GB)
Primo SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC da 1 TB
Secondo SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC da 1 TB
16" WQXGA (2.560 x 1.600), IPS, antiriflesso, non-touch, HDR 400, 100% sRGB, 500 nit, 240 Hz, mascherina sottile, bassa emissione di luce blu
Batteria a 4 celle ai polimeri di litio, 99,9 Wh
Adattatore CA Tiny GaN da 330 W a 3 pin, PCC 30% - Italia
Wi-Fi 6E 2x2 AX e Bluetooth® 5.1 o superiore
Scusami ho sbagliato a scrivere ... 2.816 €
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,623
12,066
Processore AMD Ryzen™ 9 7945HX (da 2,5 GHz fino a 5,4 GHz)
Windows 11 Home 64
GPU per notebook NVIDIA® GeForce RTX™ 4080 12GB GDDR6
32 GB DDR5-5.200MHz (SODIMM) - (2 x 16 GB)
Primo SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC da 1 TB
Secondo SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC da 1 TB
16" WQXGA (2.560 x 1.600), IPS, antiriflesso, non-touch, HDR 400, 100% sRGB, 500 nit, 240 Hz, mascherina sottile, bassa emissione di luce blu
Batteria a 4 celle ai polimeri di litio, 99,9 Wh
Adattatore CA Tiny GaN da 330 W a 3 pin, PCC 30% - Italia
Wi-Fi 6E 2x2 AX e Bluetooth® 5.1 o superiore
Scusami ho sbagliato a scrivere ... 2.816 €
togli il sistema operativo e risparmi 100€, per me puoi acquistarlo senza problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!