soket 1156 e RAM

Pubblicità

embassy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, un'info sulla nuova configurazione (i7 860 ati5850), visto che ho ancora qlc dubbio.
Premessa veloce, utilizzerei il pc principalmente per:
fare musica (cubase+plugin toste varie)
giocare
overclok

ora la scelta della MOBO si è ristretta ai modelli:
asus p7p55 deluxe
MSI gd80

tendo all'asus, ma ho letto in giro di problemi con alcuni ali, e poi c'ha sto cacchio di telecomando, che mi sembra di pagare di + un cosa totalmente inutile. però è buona in OC

quindi sono qui per avere Pro sulla MSI o qlc dritta di altre mobo.

Ora arriviamo al dubbio più atroce, la RAM .... puntavo alle G.Skill 2000mhz. Ma Ripjaws o Trident ??? le caratteristiche sembrano uguali... quindi per cosa dovrei pendere di + da una parte rispetto l'altra?
ovviamente anche altri suggerimento sono ben accetti, ma credo siano le uniche RAM a 2000 (per avere margine in OC) con un prezzo abbordabile, le dominator GT costano il doppio :cav:

:help:
e grazie

Se si utilizza per fare musica bisognerebbe controllare i dispositivi I/O
alcune mobo non hanno piu' il connettore x il floppy disk
e questo potrebbe essere un problema se si utilizzano tastiere con i file Midi
salvati su dischetto. :sisi:

grazie per la risp,
il floppy per quello che devo fare non mi serve, quindi non discrimina la scelta della mobo. tra l'altro ne ho uno esterno usb, se proprio dovesse servirmi :ok:

Se il telecomando a filo della Deluxe non ti serve, potresti prendere in considerazione la P7P55D EVO, ha in meno l'alimentazione a 12+2 fasi anziché 16+3, per il resto è praticamente uguale.

ok... infatti stavo optando per quel modello, ma il dubbio che mi sorge è: in OC la EVO si comporta come una deluxe? potrei arrivare con EVO e 860 @ 3.4? tanto per dire un valore? o anche di +? (raffreddamento permettendo intendo)
le fasi non in meno potrebbero darmi meno in OC?:boh:

e per quanto riguarda le ram, che mi dite?

Per quanto riguarda l'overclock, non saprei, prova a guardare in giro: secondo me le fasi della EVO sono sufficienti ma non lo posso giurare... :) ;)
Le ram: prendi delle 1800 se intendi fare overclock pesante, oppure delle 1600 a bassa latenza.

se l'OC da fare non è pesante (fino a 3.6ghz) - di qualsiasi procio si tratti basta una mobo ad 8 fasi....
Avevo la sensazione che le schede top di gamma con millemila fasi fossero un'esagerazione... :) e vedo che tu me lo confermi :ok:, la mia opinione è che per OC medi, come quello da te citato, 8 fasi bastano, per andare oltre vanno bene 12/16 fasi, di più è marketing... :D ;)

in questo stesso forum altri 2 utenti mi hanno confermato ciò: ovvero che una qualsiasi mobo ovviamente di buona fattura con 8 fasi (leggasi 8+2 sulle schede tecniche) può portare un qualunque Quad fino a 3.6Ghz e un qualunque Dual fino a 4.0Ghz....tutta la potenza che serve per ottenere ora come ora il massimo da qualsiasi applicazione gioco o software che sia..... poi credo che tutte le altre mobo da 12,16,24 e 32 fasi sono solo per esigenze precise tipo appassionati di OC se non Overclockers estremi (vedi la serie ROG di Asus :love:) - è ovvio poi che giocano molto sul marketing....se non altro è il loro mestiere no? ma noi utenti medi da daily siamo più furbi e non ci facciamo incappucciare :asd:

ok mi avete convinto :asd: per la evo
ma in generale deluxe o evo che siano, cito dal sito:
Dual-Channel DDR3 2200(O.C.) / 1600 / 1333 / 1066 support
sta ad indicare che la mobo arriva FINO A 2200 in OC, giusto? cioè o sotto inteso che posso fermarmi, sempre in OC, a 2000, dico bene?

certo, significa che per occare le ram puoi partire da 1600Mhz sino ad arrivare a 2200mhz (dato che la frequenza standard massima a default è 1333mhz) - ovvio che ti puoi fermare dove vuoi :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro