Softweare gestione carte da gioco collezionabili (card maker et simila)

Valerio Cassese

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti. Scrivo qui sperando sia la sezione giusta, ho provato a cercare nel forum con le parole chiave "card maker" e non ho trovato nulla, quindi ho deciso di postare.
La mia intenzione è quella di creare un programma simile a Shenafu's Card Creator (il più semplice e "grezzo" che ho trovato) per utilizzo personale, quindi non deve necessariamente essere adatto a pagine web. Vorrei inserire a differenza della carta di magic, una carta creata da me come base, e di fianco sempre delle caselle vuote. Il programma dovrebbe fare in modo che una volta riempite le caselle, automaticamente trascriva tutto sulla carta/immagine in questione, seguendo un layout ben definito. Sarebbe poi utile anche la possibilità di inserire un'immagine in uno spazio attuo ad ospitarla.
Di programmazione non so quasi nulla, eccetto qualcosina fatta all'università riguardante il c++, quello che vi chiedo e se conoscete posti dove reindirizzarmi ove vi sono guide/tutorial per fare un qualcosa del genere. O anche semplicemente dirmi se questa tecnica nel caso generale ha un nome ben specifico, e da li andrò a cercarmi le informazioni necessarie. Grazie.
 

Mr. Coder

Nuovo Utente
43
10
Visto che non hai molta esperienza in programmazione e che non devi pubblicare un tool, ti consiglio di usare un programma di fotoritocco come Photoshop (a pagamento) o GIMP (gratuito). Potresti prima scegliere una base, aprire l'immagine, lavorare su più livelli e impostare delle scritte per fare una bozza. Semplicemente quando dovrai fare un'altra carta con quella base, non dovrai ripetere l'intero processo, ma solo selezionare il livello e cambiare il testo. Ad esempio facendo una breve ricerca su google ho trovato questo elenco di tutorial (qui).

Se invece vuoi proprio programmare qualcosa, la strada meno indolore secondo me sarebbe Python (non so se lo conosci). Sfruttando alcune librerie potresti applicare delle scritte sopra l'immagine, ma secondo me date le circostanze non ti conviene, visto che non sono solo due righe di codice.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tommaso Sala

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!