Software totale scritture HD

Pubblicità

peg87

Utente Èlite
Reazioni
141
Punteggio
95
Ciao a tutti,

volevo sapeer se qualcuno di voi sa indicarmi un sofware che mi permetta di sapere quanti dati sono stati scritti nella intera vita dell'hd. Ho software che mi dicono lo stato e il tempo di vita e smart ma la funzione del tipo "dati totali scritti" non c'è...qualcuno sa illuminarmi?

Ciao a tutti,

volevo sapeer se qualcuno di voi sa indicarmi un sofware che mi permetta di sapere quanti dati sono stati scritti nella intera vita dell'hd. Ho software che mi dicono lo stato e il tempo di vita e smart ma la funzione del tipo "dati totali scritti" non c'è...qualcuno sa illuminarmi?

Non esiste nessun software simile perchè è ritenuto inutile. La funzione "smart" è quella che realmente ti da le informazioni utili. Non sono i "dati totali", ma il tempo totale di utilizzo.

Ho letto su un altro forum dove parlavano della vita degli SSD dicevano che oltre al tempo di vita di un HD bisogna considerare quante volte le celle sono state riscritte.

Obbiettivamente è un ragionamento corretto perchè tutte le memorie hanno un limite di volte in cui possono essere riscritte. Detto questo mi sembra utile sapere il totale de dati scritti su un HD. Poi un tizio aveva scritto che lui vedeva quanti dati aveva scritto nella vita del suo HD...quindi non credo che non ci sia nessun software adatto.

Forse dovresti chiedere su quel forum che software ha usato quel tizio... Come ha detto anche Fragolino, per i HDD non esiste tale funzione soprattutto perché non esiste una chiamiamola "variabile" che possa essere interrogata e che ti possa dire la quantità dei dati scritti nella vita di un HDD, ovvero se esiste questa variabile può superare facilmente il valore di "4.294.967.296" incrementi (2^32)... Io che su un HDD da 500Gb traffico dati da oltre 3 anni ogni giorno dovrei aver fatto del traffico che superano i 5-6 Gb (forse dal primo anno...) e quindi sono al di sopra del valore massimo d'incremento da tempo fa.... Quindi, quel tipo di dato non è solo inutile per gli HDD, ma anche ingestibile... Sugli SSD cambiano un pò le cose in quanto sono molto diversi per quanto riguarda la gestione e memorizzazione dei dati e quindi solo in questo caso può darsi che esista qualche info aggiuntiva leggibile dal suo controller, però non lo so di certo (per ora non ne faccio uso di tale soluzione di archiviazione).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro