PROBLEMA Software ripristino foto

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
Salve a tutti, il quesito è se vi siete mai imbattuti in file jpg recuperati da un dispositivo, memoria di qualsiasi genere, che siano corrotti, o meglio l'anteprima della foto sul desktop è visibile, non appena la apro si vede solo un pezzetto di foto, alcune sono in grigio chiaro, altre marroni, ho tentato ieri sera usando un HEX editor di nome XVI32 seguendo uno youtuber straniero, ma con scarsi risultati, ho usato diversi tool blasonati tipo Stellar Photo Recovery e non recupera un bel nulla insieme a Stellar Phoenix JPEG Repair, infine hetman file repair (RS file repair che è identico sputato a hetman), jpeg repair e chi più ne ha più ne metta (non mi ricordo la miriade di programmi che ho usato nel frattempo meno blasonati, di fatti mi toccherà fare un bel tabula rasa per ripulire come si deve il sistema).
Se a qualcuno è capitato ed ha risolto o tramite HEX editor che è più efficace e professionale almeno per me è così perchè nel bene e nel male sono riuscito a ricreato il file in anteprima (la foto rimane sempre danneggiata), solo che bisogna saperlo usare, oppure tramite un software miracoloso in automatico scriva pure qualsiasi consiglio si vuole, grazie in anticipo!
P.S: allego screenshot per rendere l'idea, quelle con il samsung la stessa anteprima non si vede e aprendole si vedono per come sono nel primo screen, mentre quelle con la Canon EOS 1200D si vede l'anteprima, però appena si aprono sono danneggiate come le altre nel primo screen.
 

Allegati

  • samsung screen.jpg
    samsung screen.jpg
    95.2 KB · Visualizzazioni: 62
  • canon eos 1200d.jpg
    canon eos 1200d.jpg
    120 KB · Visualizzazioni: 56

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Non perderci la testa, non le recuperi certo con software gratuiti. Personalmente dal primo giorno ho capito quanto sia importante tenere i dati almeno su due supporti di memoria diversi.
 

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
Purtroppo sono foto importanti di matrimonio e ricevimento, se erano le foto della vacanza X in giro per Y seguivo il tuo consiglio alla lettera, ma in questo caso difficilmente ci rinuncerò anche a costo di pagare terze persone :( il problema si è posto quando si è rotto il mio HD di 3 TB, ero sicurissimo che mia moglie e mia suocera avevano le foto nelle loro sd e nel pendrive e vado a scoprire l'amara sopresa di quanto siano sciocche certe persone con tanto di risposta "Ma noi sapevamo che le avevi nel tuo hard disk"...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
L'anteprima viene mantenuta in un file chiamato thumbs.db poi però all'apertura del file deve leggere i dati dal file effettivo. Probabilmente hai il disco con settori danneggiati, prova a verificare i dati SMART con Crystaldiskinfo.
Se poi sono dati importati e devi provare a recuperarli, smetti subito di usare il disco e rivolgiti a una ditta di recupero dati professionale, che in caso di necessita può anche agire in camera bianca e/o con strumenti adeguati (non software, proprio strumenti hardware per leggere il disco).
Ovviamente il costo è alto, questa sarà l'occasione per imparare a avere sempre almeno uno (meglio due) backup esterni di tutti i dati importanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Purtroppo sono foto importanti di matrimonio e ricevimento, se erano le foto della vacanza X in giro per Y seguivo il tuo consiglio alla lettera, ma in questo caso difficilmente ci rinuncerò anche a costo di pagare terze persone :( il problema si è posto quando si è rotto il mio HD di 3 TB, ero sicurissimo che mia moglie e mia suocera avevano le foto nelle loro sd e nel pendrive e vado a scoprire l'amara sopresa di quanto siano sciocche certe persone con tanto di risposta "Ma noi sapevamo che le avevi nel tuo hard disk"...
Loro saranno state anche sciocche ma tu lo sei stato altrettanto, si fa sempre il backup dei dati.
Ricordati questa frese: i possessori di hard disk si dividono in due categorie, quelli che hanno perso tutti i dati e quelli che li perderanno.
Ora non ti rimane che rivolgerti ad un ditta esterna di recupero dati le tariffe sono molto salate 300-400€ in genere.
leggi qui
https://www.tomshw.it/hardware/recupero-dati-da-hard-disk-rotto-i-migliori-centri-in-italia/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
La mia negligenza mi ha già ripagato, ma non c'è bisogno di infierire più di tanto, accetto i buoni consigli, ma non le solite frasi per sminuire o far passare per stupido gli altri, può capitare a chiunque, anche ai più meticolosi arriva una botta di fortuna dove vai a rompere SD e HD nello stesso frattempo (cosa che è accaduta a me)... comunque penso e sostengo che ci siano delle remote possibilità, visto che lo youtuber straniero ci è riuscito in video, il problema è soltanto come, grazie ugualmente per i "consigli".
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Hai verificato come detto i dati SMART del disco? Se ha settori danneggiati, più fai prove peggio è. In quei casi va fatta una copia immagine e si lavora di quella. Inoltre se il disco è danneggiato a livello fisico, la possibilità di ripristino usando solo dei software è limitata.
Per parlare di backup, per andare sul sicuro servono almeno due dispositivi esterni di backup da usare a rotazione, uno solo non è abbastanza affidabile.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
Red entrambe SD ed HD sono deceduti, il disco prima di salutarmi senza un ma e senza un perchè (4 anni di utilizzo, sempre scansioni ai settori, la sera prima godeva di vita eterna maledetta WD) è deceduto, la sera avevo notato qualcosa di strano, ho fatto in tempo a prendere le foto che erano in un unica cartella, le ho passate sulla SSD.
Il giorno seguente, ho ricollegato l'HD ma il sistema non lo vedeva più né in gestiore periferiche né tanto meno collegandolo direttamente al pc (l'ho estratto dalla sua scatola, ho provato a collegare un HD al controller del box e non parte nemmeno, ma nemmeno sul pc parte quello da 3 TB).
In sostanza probabile che quelle poche foto si siano corrotte perchè erano su settori danneggiati o riallocati, la thumbs riesco a ricrearla con JPEG repair file, lavorando con l'hex editor riesco a clonare una parte del thumbs sulla foto da sistemare, solo che la stessa diventa una thumbs con le dimensioni della normale cioè circa 17 MB (è stata fatta con una reflex Canon EOS 1200D).

Raga non devo recuperare, SD e HD sono rotti, devo solo ripristinare quelle foto jpg danneggiate se si può.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Red entrambe SD ed HD sono deceduti, il disco prima di salutarmi senza un ma e senza un perchè (4 anni di utilizzo, sempre scansioni ai settori, la sera prima godeva di vita eterna maledetta WD) è deceduto, la sera avevo notato qualcosa di strano, ho fatto in tempo a prendere le foto che erano in un unica cartella, le ho passate sulla SSD.
Il giorno seguente, ho ricollegato l'HD ma il sistema non lo vedeva più né in gestiore periferiche né tanto meno collegandolo direttamente al pc (l'ho estratto dalla sua scatola, ho provato a collegare un HD al controller del box e non parte nemmeno, ma nemmeno sul pc parte quello da 3 TB).
In sostanza probabile che quelle poche foto si siano corrotte perchè erano su settori danneggiati o riallocati, la thumbs riesco a ricrearla con JPEG repair file, lavorando con l'hex editor riesco a clonare una parte del thumbs sulla foto da sistemare, solo che la stessa diventa una thumbs con le dimensioni della normale cioè circa 17 MB (è stata fatta con una reflex Canon EOS 1200D).

Raga non devo recuperare, SD e HD sono rotti, devo solo ripristinare quelle foto jpg danneggiate se si può.

Devi invece ripristinare i file da gli HD rivolgendoti ad un centro di professionisti vedi link che ti ho già dato, loro sostituisco le parti guaste e recuperano i dati, certo non è economico ma è l'unica via.
https://www.tomshw.it/hardware/recupero-dati-da-hard-disk-rotto-i-migliori-centri-in-italia/

I file di foto se non riesci a recuperali con JPEG Repair sono troppo corrotti non sono recuperabili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
Non posso linkare fonrti esterne, ma ho ritrovato il video dello youtuber e il tizio che fa queste operazioni che si chiama Joep van Steen, ha un suo sito e canale youtube anche lui e sul sito ci sono parecchi dettagli per convincere qualunque miscredente che un file corrotto è possibile ripararlo, il video stesso lo dimostra, se non ci fosse stato il video di sicuro anche io non ci avrei creduto, la più seria dei recuperi dati è la ontrack, ma non posso spendere centinaia e centinaia di euro per 150 foto circa, gli altri dati sull'HD non mi interessano, non erano importanti come le foto, quindi ribadisco che non voglio recuperare bensì riparare un file che è già in mio possesso (anche perchè la SD non ho idea dove sia finita mentre l'HD lo userò per il falo del prossimo ferragosto per animare la macumba che si farà intorno)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Se il file non ha i dati al suo interno dato che provengono da settori danneggiati quindi non sono validi o sono assenti (tutti i byte a 0) non ho idea di cosa tu voglia fare.
Posso solo augurarti buona fortuna, probabilmente non dai a questo materiale abbastanza valore da dover pagare per recuperarlo. Sappi anche che ditte di recupero dati ti fanno scegliere cosa recuperare e in base a quello paghi, ti fanno un preventivo con l'elenco dei file che è possibile recuperare e puoi scegliere cosa vuoi e cosa non ti interessa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
Ho risolto grazie a tutti, contattando la persona menzionata prima con 25 dollari mi ha ripristinato i file, ero sicuro che era una sciocchezza riuscirci per chi sa usare l'hex editor, grazie ugualmente per il supporto, un consiglio lo voglio proporre io, cioè non dar nulla per scontato e cercare sempre all'estero fonti sicure, qui in Italia abbiamo sempre la mania di fasciarci la testa prima di rompercela, senza offesa sono riuscito a risolvere, ma i consigli posti non erano quelli che mi aspettavo di trovare su questa piattaforma, molte altre volte ho trovate risposte ponderate e con ragionamenti posti aldilà del saper fare o meno, non mi aspettavo miracoli, ma nemmeno certe risposte nude e crude che non sono inerenti al thread con scambio di like reciproci del tipo "prendiamo per sciosso questo folle che vuol sperimentare ciò che non esiste", io mi sono arreso nel dovermi cimentare nell'impresa pagando, ma posso assicurarvi che c'è gente che può fare tale operazione ed ho posto gli screenshot ad inizio post proprio per far capire ciò che intendevo fare.
Buona permanenza a tutti, potete chiudere tranquillamente il post visto che ho risolto per evitare spam o altro, grazie ancora per il supporto.
 
  • Mi piace
Reazioni: martyna

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!