Software per individuare problemi hardware

Pubblicità

Filippo90

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve,
è da una settimana che sto impazzendo, il pc si freeza all'avvio con una stricia in mezzo allora schermo mezza verde e qualche volta bluescreen di windows. Il pc ha due mesi di vita e lo ho assemlato manualmente. Ho formattato piu di una volta e niente è stato riusolto, forse è anche peggiorata la situzione.

Mi chiedevo prima di portare il PC in assistenza è possibile tramite un software verificare eventuali problemi o incompatibiltia hardware?

da quello che descrivi sembra essere la scheda video. Prova a sostituirla con un'altra e vedi se fa lo stesso scherzo

Ho una Sapphire HD 5870, con due mesi di vita! Attualmente non ho un'altra scheda per provare, qualche bench magari puo essere utile? Comuqnue mentre che gioco anche ad alte impostazioni non da problemi, si manifestano all'avvio del PC

posta la configurazione completa comprensiva di alimentatore il case non metterlo

• Processore: INTEL CORE i7 LGA1366 950 3.06Ghz BOX

• Scheda madre: Gigabyte GA-X58A-USB3

• Scheda video: Sapphire 5870 1024MB

• Ram: CORSAIR DDR3 XMS3 6GB (2GB x 3) 1600Mhz TR3X6G1600C9

• Alimentatore: Corsair da 850w

prova a far girare qualche beckmarck e vedi se si spegne o se va in bluescreen aggiorna i driver quant'altro

Allora ho provato con vari benchmark ma niente il PC una volta acceso non da nessun problema...

Nelle schermate blu fa qualche riferimento all' HD. La cosa strana è che le schermate blu le fa solo dopo tanto che il PC è spento... Ad esempio la sera lo stacco e in mattinata lo riaccendo... Prima di poerlo utilizzare crasha 4-5 volte e poi parte.. ufffff
Potrebbe essere l'HD rovinato?

potrebbero essere i VRM della scheda madre. Una domanda per caso scolleghi il cavo o spegni la ciabatta del pc quando lo spegni?

guarda se fai in tempo a leggermi prova in questo modo scarica una iso di una distribuzione linux ad esempio ubuntu mettila sul cd e avvia la modalità live se con ubuntu non hai problemi vediamo di dirigere le ricerche altrove

quindi escludiamo direttamente l'HD? A me sembrerebbe lui che fa le bizze... domani faccio un po di prove e faccio sapere....
Grazie comunque per le dritte e l'aiuto!

Come ha detto federico potrebbe essere la mobo, in particolare i controller sata...

potrebbero essere i VRM della scheda madre. Una domanda per caso scolleghi il cavo o spegni la ciabatta del pc quando lo spegni?

Posso chiederti un approfondimento sia sui vrm sia sulla ciabatta? :D

Leggendo qui e li sul forum ho letto che alcune mobo hanno problemi quando si scaricando del tutto i VRM e specialmente a freddo faticano ad avviarsi dando un po' di problemi ai possessori di tali schede.

guarda se fai in tempo a leggermi prova in questo modo scarica una iso di una distribuzione linux ad esempio ubuntu mettila sul cd e avvia la modalità live se con ubuntu non hai problemi vediamo di dirigere le ricerche altrove

Come ha detto federico potrebbe essere la mobo, in particolare i controller sata...

Leggendo qui e li sul forum ho letto che alcune mobo hanno problemi quando si scaricando del tutto i VRM e specialmente a freddo faticano ad avviarsi dando un po' di problemi ai possessori di tali schede.

Poco tempo fa avevo lo stesso problema e il PC crashava spesso pero senza schermate blu, ho provato come ha detto Federico83 ad avviare una versione di Linux da CD e in effetti non avevo nessun tipo di problema, testato per quasi 2 giorni...
A questo punto ero quasi convinto che i driver in Windows della scheda video fossero danneggiati ho formattato. Durante la rinstallazione di windows, ho ricevuto un errore piu volte che mi faceva ripetere la procedura da capo. L'errore faceva riferimento all'HD (ora non ricordo di preciso).
Scusate la mia ignoranza :sisi: ma cosa è il VRM? Come posso vedere se è danneggiato? Posso fare alcune prove x verificare se funziona correttamente?

PS.: Oggi alla prima accensione e alle seguenti (con pause di circa 1 ora) non mi ha dato nessun problema :/

Grazie a tutti per il supporto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro