PROBLEMA Software per gestione posta elettronica - rubrica condivisa e sincronizzata ed esportazione gruppi d

mrSiDe

Nuovo Utente
24
0
Buona sera a tutti,
dopo giorni e giorni di inutile ricerca nel web, ho deciso di chiedere a voi, che mi avete aiutato in altri casi e spero possiate fare altrettanto ora che il problema è particolarmente serio e urgente.
Ho usato la funzione cerca, giuro, e non ho trovato una discussione simile; se la trovate siete liberi di sfogarvi.

Avrei la necessità di trovare un software per la gestione della posta elettronica che mi permetta di avere una rubrica, ordinatamente divisa in gruppi, condivisa tra più postazioni, in modo da poter apportare modifiche ai miei contatti in qualunque postazione io mi trovi. Preciso che il numero di contatti è elevato e che risiedono su un file .csv esportato dal vecchio outlook express e che le diverse postazioni utilizzano Windows XP e Windows 7 come sistemi operativi. Ho fatto alcuni tentativi usando Windows Live Mail e un account Microsoft Live, ma purtroppo non ha portato a grandi risultati: la rubrica viene visualizzata aggiornata correttamente solo sui pc con windows live 2012; la vecchia versione di windows live mail per xp addirittura non carica tutti i contatti o ne elimina quando le garba.

Inoltre, ma assolutamente non meno importante, avrei la necessità di poter esportare in formato .csv gruppi interi di contatti, non la rubrica completa, non il singolo contatto.
Questo perchè poi vorrei utilizzare SendBlaster per spedire mail a interi gruppi di contatti.
Spero mi possiate aiutare nel più breve tempo possibile!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ti do una dritta... migra verso gmail avrai sempre la tua posta sempre i tuoi contatti e sempre qualsiasi cosa ti serva.
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
concordo sicuramente;

io ho tutto sincronizzato alla perfezione tra:
- portatile di casa
- due PC in due uffici diversi
- smartphone
- 2 tablet

impagabile, direi...
:D
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
che poi volendo si può far convivere i due account facendo un redirect della mail di outlook con quella di google ;) e piano piano spostare tutto in google come account principale
 

mrSiDe

Nuovo Utente
24
0
Vi ringrazio, ma Gmail è la prima soluzione che ho adottato ma non ha portato a grandi risultati.. dispongo dei contatti salvati in csv esportati da outllok, e importandoli in gmail perdo tutti i campi corretti.. inoltre, sono costretto a trovare una soluzione con Outlook, per diversi motivi...
Abbandono l'idea della rubrica condivisa che non ho voglia di sbatterci troppo la testa.. mi preme invece adesso sapere se con Outlook è possibile esportare singoli gruppi di contatti in csv, e se esportando e importando i contatti tra Outlook di versioni differenti (non Express, intendo 2010, 2013 o altri) perdo tutta l'organizzazione della rubrica e quindi tutta la divisione in gruppi.. Del formato pst invece? che mi dite? mi salva tutto correttamente?
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
il file di Outllook in formato .pst, che non contiene solo i contatti, ma anche il calendario e, se ricordo bene, anche gli account email, si riesce a spostare da una versione all'altra senza particolari problemi, anche se l'interoperabilità tra le diverse versioni di Outlook non è garantita al 100%.

ricordo di avere copiato senza problemi tutto il contenuto di un un Outlook vecchissimo su un Outlook 2007 e poi, di nuovo, su un Outlook 2010, semplicemente copiando e incollando nella corretta posizione il file ".pst".
 

mrSiDe

Nuovo Utente
24
0
Perfetto, era la risposta che volevo sentire :luxhello: Sabato mattina provo a farlo poi vi farò sapere.. Ti ricordi se con Outlook si riesce bene a gestire anche l'esportazione in csv? soprattutto se l'esportazione può essere fatta su singoli gruppi di contatti..
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Ti ricordi se con Outlook si riesce bene a gestire anche l'esportazione in csv?

non ne ho un ricordo preciso, ma credo di avere fatto proprio una cosa del genere, quando sono passato da Outlook ai servizi Gmail

soprattutto se l'esportazione può essere fatta su singoli gruppi di contatti..

questo non te lo so dire, perchè io esportai tutto quanto in un colpo solo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!