DOMANDA Software per calcolare le probabilità di un evento

Pubblicità

marcellinobono

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
53
Buon giorno, sto cercando un software dove io possa inserire dei dati che ho raccolto su un determinato evento, faccio un esempio stupido, ho raccolto dei dati su quante volte ricevo delle telefonate a casa da parte di call center, diciamo che mi interessa saperlo solo su determinati mesi dell'anno (da maggio a settembre) inserisco i dati (mese, giorno e ora) e il software mi calcola le probabilità che nell'anno 2018 da maggio a settembre io possa ricevere queste telefonate, lo so è un poco complesso quello che cerco ma forse qualcuno più esperto di me saprà indicarmi.

Anche le banali funzioni di statistica sui fogli di calcolo(vedi excel) dovrebbero fare ciò che vuoi. Oppure se vuoi imparare qualcosa di nuovo puoi scrivertelo in R.
Non credo sia una cosa così complicata quello che chiedi, però non penso che sia un dato così rilevante quello che otterrai. Le migliori alternative per evitare quel tipo di chiamate sono 2 a seconda se parliamo di fisso o cellulare:
-da cellulare se smartphone puoi installare app tipo syncme
-da fisso puoi inscriverlo ad una blacklist gratuita.

Quindi anche con excel potrei farlo? come faccio ad impostare il foglio? trovo una guida su come farlo? Speravo in un programma dove poter inserire direttamente i dati :(
Per il fatto delle telefonate era un esempio :D avrei potuto farlo anche sulla probabilità di quante volte in un determinato periodo io possa incontrare una persona nel mio condominio

A mio avviso i problemi statistici è sempre meglio impostarli da zero e personalizzarli. Non è molto utile usare modelli preimpostati. Qui ad esempio trovi le funzioni di excel: https://support.office.com/it-it/ar...erimento-624dac86-a375-4435-bc25-76d659719ffd
Qui invece l'altro programma che ti dicevo https://www.r-project.org/ però non so quanto sei ferrato sui vari linguaggi di programmazione.
Inoltre dipende sempre da quali dati sei interessato a ricavare. A quanto ho capito ti concentri molto sulle medie quindi direi che la distribuzione gaussiana faccia al caso tuo. Ovviamente utilizzando i risultati del teorema limite centrale.

Però se la tua era solo la ricerca di un software già bello impostato non saprei, e non te lo consiglierei(soprattutto se non sai quali criteri di analisi usa)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro