S.O: Windows 7 Home Premium/ vorrei provare l'esperienza 8 che mi ispira molto :)
Ufficio: Microsoft Office 2010 Professional. Affidabile e veloce.
Email: uso la posta di Google, mi trovo benissimo.
Manutenzione PC: strumenti Piriform (Defraggler,CCleaner), e strumenti Wise (wise registry cleaner, wise disk cleaner).
Controllo caratteristiche PC e temperature: ho usato Speccy della Piriform.
Gestione HDD (backup, creazione partizioni, clonazione HDD ecc.): Uso MiniTool Partition Wizard Home Edition, sinceramente non mi trovo benissimo vorrei trovarne un'altro più veloce intuitivo e affidabile.
Codec: KLite Mega Codec Pack, legge qualsiasi cosa.
Lettore video: Media Player Classic.
Lettore musica: Windows Media Player 12.
Antivirus: Ho usato molto tempo avira e AVG, AVG lo sconsiglio perchè troppo pesante e rallenta il PC parecchio, avira molto leggero ma ti blocca praticamente tutti i file sospetti, spesso ho dovuto spegnere avira perchè non riuscivo ad lavorare. Uso Avast 7.
Browser: Sicuramente Chrome, perchè uso tantissimo i servizi integrati di google, mail, youtube, google+, e altro e direi che mi trovo bene, veloce e con una bella interfaccia configurabile.
Visualizzatore immagini: Raccolta foto di Windows Live
Gestione immagini: Quella di WIndows 7.
Photo, Musica & Video Editing: Ho la Master Collection di Adobe CS6, non mi faccio problemi :)
Masterizzazione: Nero 10, ho provato anche l'11 ma mi trovo bene con il 10 e anche le versioni precedenti.
Estrazione file: WinRar.
Disinstallatore: sicuramente REVO Unistaller, elimina anche le traccie del programma, è magnifico.
Questo è il mio giudizio :) un saluto e spero che sono stato chiaro :)