Software - Media center/nas

Pubblicità

Creatt

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti, vorrei crearmi un piccolo Media center/nas, mi date qualche distra su che os posso utilizzare.

Non vorrei un media center che devo installare su un'altro os, vorrei un os completo.

Grazie.

Ciao, e grazie per il tuo consiglio, forse mi sono spiegato male, sto cercando un sistema che mi fa anche da storage, un piccolo server o nas che posso accedere dalla Lan in varie postazioni.

Non mi interessa che sia grafico, possibilmente da line di comando.

Ciao ciao.

Ciao, allora posso utilizzare centos 6, lo sto utilizzando tutto ora, il samba lo conosco, sai e più di un anno che sono con linux e ancora non conosco tutto quello che si può fare. Ero convinto che servisse una distro specifica per il media center.
Ok ti ringrazio.

Su centos non trovi xbmc binario , meglio qualcosa di più multimediale e meno free software oriented .

Sarà meno stabile, ma e roba di casa, non è un problema se una volta a settimana devi riavviare no?

Si su Centos no, ma ce su Fedora, che mio meno e simile.
Adesso io non so la differenza per fare un multimediale, se meglio un ubuntu o un fedora o altro, non avendo delle propie esperienze, ma credo che per quello che vorrei provare a fare, sia meglio una distribuzione che e più adatta a lato server.
Non so se non mi metto a fare qualcosa e provare avro sempre confusione.
Ero partito con l'idea di collegare un rasberry pi, nelle farie televisoni, camera, cameretta e veranda, in sala per ora non mi serve, avendo la tv smart, e dal collega degli hard disk, uno lo gia fatto, ho installato xbmc.
Adesso vorrei provare a fare un piccolo server che mi faccia da storage, che mi permetta di andare in internet con ogni televisione, ovviamente la televisione deve fare solo da video.

Ciao, io mi sono fatto un serverino con debian, e per lo streaming di video musica ecc uso mediatomb. Un po spartano, ma fa il suo lavoro. Naturalmente mi fa anche da storage con samba, ftp, server di stampa, stazione download con transmission e pyload, videosorveglianza. Il tutto gestito da remoto via SSH. Io però ho le TV allacciate con cavo ethernet.

Ciao, mediatomb ieri ho cercato informazioni in rete, se ne parla bene, poi se tu lo stai usando e ti trovi bene, lo provo anchio.
Devo fare la stessa cosa e che ai fatto tu, (con fedora o anche con debian, credo che non ci sia differenza tra i due) con gli stessi dispositivi che ai tu, non metterei la videosorveglianza perchè la gestisco da remoto con il router.
Stazione download con transmission e pyload, questa non la so, cosa fa?
Le tv, tranne ovviamente la smart, sono senza scheda di rete, si arriva a ogni tv il cavo ethernet.
Sto cercando se in commercio esiste una board che mi permetta il collegamento da etherne ad admi che non costi troppo ( ma mi sa chiedo troppo).
Oggi ci pensavo, e mi sono ricordato che nel 2016 si passa al DVB-T2, percio ce da comprare il nuovo digitale a ogni tv, la smart e compatibile, ma le altre no.
Sto pensando di usare il rasberry su ogni tv, visto che non ancora, ma con il DVB-T digitale che abbiamo adesso ce il supporto.

[h=1][/h]

Ciao, mediatomb ieri ho cercato informazioni in rete, se ne parla bene, poi se tu lo stai usando e ti trovi bene, lo provo anchio.
Devo fare la stessa cosa e che ai fatto tu, (con fedora o anche con debian, credo che non ci sia differenza tra i due) con gli stessi dispositivi che ai tu, non metterei la videosorveglianza perchè la gestisco da remoto con il router.
Stazione download con transmission e pyload, questa non la so, cosa fa?
Le tv, tranne ovviamente la smart, sono senza scheda di rete, si arriva a ogni tv il cavo ethernet.
Sto cercando se in commercio esiste una board che mi permetta il collegamento da etherne ad admi che non costi troppo ( ma mi sa chiedo troppo).
Oggi ci pensavo, e mi sono ricordato che nel 2016 si passa al DVB-T2, percio ce da comprare il nuovo digitale a ogni tv, la smart e compatibile, ma le altre no.
Sto pensando di usare il rasberry su ogni tv, visto che non ancora, ma con il DVB-T digitale che abbiamo adesso ce il supporto.

[h=1][/h]
Ho delegato i download che prima facevo dal PC al server, quindi uso transmission per i torrent e pyload per scaricare da siti di file hosting come ad esempio Mega. In pratica pyload è l'alternativa a jdownloader. Per il T2 penso tu possa stare tranquillo, in quanto qui in Italia non è stato ancora definito nulla, e l'attuale standard durerà ancora per molti anni ( si parla di 10 anni) quindi a quel punto le TV saranno comunque obsolete.

Io uso un raspberry come media center \ torrent downloader.. Ftp come protocollo di trasmissione perché samba é troppo lento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro