Software installato...dov'è?

Pubblicità

Nokiolina

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Scusate la domanda: ho installato nero linux sulla suse 10, ma ora non trovo...dove devo andarlo a pescare per utilizzare il programma? In windows una volta installato un programma si va su "start / programmi" e in linux?:help:
Scusate la mia ignoranza :(

Dipende se il pacchetto che hai installato ha creato un link con relativa icona sui vari menù nel desktop che hai e in questo caso ti devi spulciare un po tutti i menù oppure lo lanci da terminale testuale così:
nero (premi il tasto TAB) & e dai invio e si aprirà graficamente NeroLinux.

eddolix ha detto:
Dipende se il pacchetto che hai installato ha creato un link con relativa icona sui vari menù nel desktop che hai e in questo caso ti devi spulciare un po tutti i menù oppure lo lanci da terminale testuale così:
nero (premi il tasto TAB) & e dai invio e si aprirà graficamente NeroLinux.

La prima ipotesi è andata buca: nessuna icona nuova nel menu KDE....proverò a digitare "qualcosa" nella console per trovarlo....:oogle:

A volte una volta installati i programmi te li mette nel menu solo dopo il riavvio.
E comunque se vai nella cartella /usr/bin troverai gli eseguibili di tutti i programmi installati ordinati in ordine alfabetico, vedi se c'è un eseguibile che si chiama nero o qualcosa del genere e poi quello stesso file lo lanci da shell digitando semplicemente il suo nome.
Puoi anche creartici un link da mettere sul Desktop, ma sono più che sicuro che se riavvii lo ritrovi in qualche parte nei menu programmi.

Comunque per la masterizzazione su KDE c'è già l'ottimo K3B.

Con nero ho sistemato tutto, ho aperto la console e ho digitato "nero". Lo ha trovato subito e mi sono creata il collegamento sul desktop ;)
Ora invece devo imparare a installare altri software che non siano file .rpm (quelli sono forse i più semplici da installare)
Ma gli altri? :eyes:
Avete un suggerimento facile da darmi?

Per la compilazione ci vuole un pò di pratica.
Ma comunque i pacchetti li trovi quasi tutti i versione rpm, è praticamente uno standard ormai.

Hai esigenze particolari di qualche soft che non riesci a trovare in versione rpm?

Mi piacerebbe installare un software di editing video. Su windows uso Pinnacle e per Linux avrei trovato Jashaka (o un nome del genere), ma quando ho provato a installarlo mi sembra che mi dicesse che c'era un problema di incompatibilità...
Comunque ho letto su una rivista di questo sito:

www.rpmfind.net

magari provo a dare un'occhiata ;)

Io putroppo non ho ancora trovato un programma di video editing adatto a me.
Ho provato Kino e Cinelerra ma il primo funziona solo se importi i video dalla videocamera, il secondo in teoria funziona bene, ma in pratica non riesco a fare molte cose.

Sapete dirmi gentilmente dove reperire un qualsiasi software di editing video ma in formato rpm? ;) Per adesso è l'unico che sono in grado di installare.....portate pazienza per i tonti...:blush:

AMD64 ha detto:
Io putroppo non ho ancora trovato un programma di video editing adatto a me.
Ho provato Kino e Cinelerra ma il primo funziona solo se importi i video dalla videocamera, il secondo in teoria funziona bene, ma in pratica non riesco a fare molte cose.

Non so se ti può servire, magari lo avevi già letto, comunque mentre cercavo Cinerella ho trovato questo sito che ne dà spiegazione

http://www.ftconsult.com/twiki/bin/view/Italiano/CinelerraManualTOC

Ciao

la cosa migliore è sempre compilare il software per la propria macchina, di solito è molto semplice, la sequenza di comandi è

./config
make
make install
make clean

e sempre di solito i programmi si vanno ad installare sotto "/usr/local"

a me personalmente non piace trattare gli rpm, ma è una questione di manie!
:P per ogni cosa comunque chiedi!

a proposito, ma kde ha risolto i propri problemi di illegalità con la libreria qt? mi spiego meglio... qt è diventata una libreria con una licenza compatibile con la gpl?

bacino!

Le qt con KDE non hanno mai avuto problemi.
Paghi la licenza per le qt se le usi nello sviluppo di software commerciale, mentre se è per l'open source non ci sono problemi.

a quanto ne so inizialmente la libreria qt aveva un tipo di licenza (la lqt se non ricordo male) che era incompatibile con la gpl, quindi di fatto era "illegale" (non mi vengono aggettivi migliori!:P) usare tali librerie in un progetto licenziato con gpl...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro