DOMANDA Software Ingegneria Gestionale

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti, vorrei comprarmi un nuovo pc, però prima di buttarmi nella ricerca avrei bisogno di chiedervi se sapete quali software utilizzano alla magistrale di Ingegneria Gestionale.
Io attualmente studio Ingegneria Industriale, e non conosco nessuno a cui chiedere...
Mi servirebbe saperlo per capire che sforzo dovrà sopportare il pc e quindi capire poi su cosa orientarmi..

Vi ringrazio anticipatamente.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il sito universitario dovrebbe dirti che tipo di software utilizzerete, o almeno dovrebbe dare informazioni, dovrebbe avere anche risorse da consultare e possibilità di fare domande.
Ad ogni modo, non è tanto il software a chiedere risorse, ma il modo che lo si utilizza, e per esperienza personale i progetti universitari sono tutti molto limitati e non richiedono l’uso di nessuna richiesta onerosa da parte del pc. Sono progetti scolastici, non ti chiedono di progettare un reattore nucleare.
 

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Il sito universitario dovrebbe dirti che tipo di software utilizzerete, o almeno dovrebbe dare informazioni, dovrebbe avere anche risorse da consultare e possibilità di fare domande.
Vabbe, se ho aperto il post qui sul forum è perché già ho cercato autonomamente queste informazioni sui siti delle università e non ho trovato nulla. Quindi pensavo che qui sul forum ci fosse qualcuno più informato di me che potesse darmi più "celermente" una risposta. Contattare l'università solo per chiedere che software si utilizzano durante le lezioni giusto per farmi un idea su che computer comprare non mi sembra il caso..

Ad ogni modo, non è tanto il software a chiedere risorse, ma il modo che lo si utilizza, e per esperienza personale i progetti universitari sono tutti molto limitati e non richiedono l’uso di nessuna richiesta onerosa da parte del pc. Sono progetti scolastici, non ti chiedono di progettare un reattore nucleare.
Ok, va bene ho capito. Però, sebbene non sia ferratissimo in materia, credo che c'è differenza tra l'usare un programma come Catia - Autocad - Inventor - SolidWorks rispetto a programmi di programmazione di linguaggi tipo Python, C++, ecc.

La domanda l'avevo posta per capire se potermi orientare su un pc da 1000/1200 euro (magari anche Mac) oppure fare un "investimento" e comprare una workstation da 2500 euro tipo Lenovo Thinkpad P15 per dire... Era per questo che volevo sapere il discorso del "che software si usano ad Ing. Gestionale?".

Comunque ti ringrazio per la risposta.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non c’è assolutamente bisogno di un mostro da 2500 euro per l’università ma prima di comprare un Mac accertati che ci potrai installare il software che dovrai usare. Uno dei tanti motivi per contattare l’università, ma se nOn lo vuoi fare puoi sempre aspettare di comprarlo dopo quando saprai ciò che hai bisogno (è quello che farei io). Del resto ci sono tanti software un giro, ogni insegnante preferisce usare quello che preferisce, quindi darti consigli è veramente difficile.
 

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Non c’è assolutamente bisogno di un mostro da 2500 euro per l’università ma prima di comprare un Mac accertati che ci potrai installare il software che dovrai usare. Uno dei tanti motivi per contattare l’università, ma se nOn lo vuoi fare puoi sempre aspettare di comprarlo dopo quando saprai ciò che hai bisogno (è quello che farei io). Del resto ci sono tanti software un giro, ogni insegnante preferisce usare quello che preferisce, quindi darti consigli è veramente difficile.
Ok va bene, escludiamo la spesa esagerata per il Thinkpad.
Per quanto riguarda l'aspettare anch'io aspetterei se non fosse che il mio attuale pc sta dando questo problema Link post, e siccome i miei volevano farmi un regalo stavo cercando di informarmi un po' per fare una spesa piuttosto oculata.
Mi ero buttato sul Mac perché:
  • ho tutto l'ecosistema apple e mi manca solo il pc
  • ho letto in giro che questi M1 stanno andando una bomba
  • da quanto ho capito, leggendo qui e lì, la Gestionale tratta più che altro la programmazione piuttosto che la progettazione con CAD e quant'altro, e i Mac si dice siano molto buoni per programmare
  • Possiedo questo Pc (DELL Inspiron 13 7000) a cui si sta rompendo la ventola, ma che comunque ancora funziona...
  • Possiedo il pc di lavoro di mio padre che a mesi dovrebbero cambiarglielo e con una 50ina di euro lo potrei riscattare e prendere io (è un DELL Latitude 13 5000)
Quindi mettendo insieme tutte queste cose mi stavo buttando più sul Macbook Air M1 (8 core, non 7). Però cercavo conferme appunto sui software che dovrei utilizzare in futuro.

Comunque a furia di parlare, ecc. credo che sto andando off topic, quindi chiedo scusa.
Ti ringrazio molto per i consigli che mi hai dato. Vedrò di carpire qualche informazione in più e poi al massimo apro un post nella sezione dei computer portatili per farmi aiutare nella scelta.
Grazie mille di nuovo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili