PROBLEMA Software Gmail

Paolo082

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti,
Dopo aver subito un attacco hacker mi sono visto costretto a formattare il Pc ( sistema operativo Windows ) e a cancellare l'account di posta elettronica. Ora ho creato un'altro account di posta, e mi sono accorto di una stranezza cui faccio fatica a dare una spiegazione. Dato che le mie competenze informatiche sono limitate e temo altri modi di hackeraggio vi chiedo se potete darmi cortesemente delle spiegazioni su quanto segue. Dal 26 febbraio mi trovo in Germania, tuttavia quando sulla casella di posta in uso ( gmail ) vado a vedere le " attività recenti " risultano delle connessioni dall'Italia datate 28 febbraio ( allego uno screenshot a riguardo ) Approfondendo il discorso nella sessione " dettagli " di gmail dove posso vedere gli ip connessi e la loro provenienza, noto che tutte le connessioni avvengono dalla Germania ( quindi ok ) ma da Ip diversi ( completamente diversi ) nonostante mi colleghi sempre dallo stesso Pc e dalla stessa stanza. La cosa ancora più strana a mio avviso è che uno degli ip " tedeschi " quello che inizia con 146... è lo stesso ( comunque molto simile ) della mia rete in Italia. In pratica quando mi connetto da casa in Italia l' Ip di connessione è molto simile a uno di quelli che compare ora che sono in Germania. So che gli ip cambiano in base alla posizione e altri fattori, tuttavia due ip completamente diversi ( quelli tedeschi ) nonostante la connessione sia la stessa è un pò strano, a maggior ragione quando uno dei due ip è simile/identico a quello di connessione dall'Italia. ( in allegato il secondo screenshot )

Grazie a chiunque mi darà delle delucidazioni a riguardo.
Un saluto a tutti,
Paolo

Ho tolto gli screen con gli ip in chiaro per la tua sicurezza.
sp3ctrum
 
Ultima modifica da un moderatore:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Vai qui: https://www.ultratools.com/tools/traceRoute

Inserisci gli ip e ti sará dato grossomodo la posizione dell'ip.
Assicurati che tutti i dispositivi connessi a google siano i tuoi dalla Dashboard e attiva l'autenticazione a due fattori.

Inoltre ti ho editato il messaggio per proteggerti dalla privacy, non diffondere nei forum il tuo ip, non é molto furba come cosa.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Attiva autenticazione a due fattori, dalla dashboard di google togli tutti i dispositivi, anche i tuoi ( così sei sicuro ).
Dal browser, se usci chrome, disattiva il profilo di sincronizzazione
 

Paolo082

Nuovo Utente
2
0
Attiva autenticazione a due fattori, dalla dashboard di google togli tutti i dispositivi, anche i tuoi ( così sei sicuro ).
Dal browser, se usci chrome, disattiva il profilo di sincronizzazione
Grazie mille per la risposta. Si sono cose che ho già fatto. Gli unici dispositivi abilitati sono il computer, quindi a meno che non sia stato "clonato" non credo possano entrare con il mio stesso dispositivo. Era già successa una osa simile con il vecchio account, dove erano risciti ad hackerarlo. E' comunque un'anomalia vero? Grazie di nuovo, un saluto.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
L'autenticazione a due fattori non è hackerabile :) a meno che non entrino in un dispositivo certificato ( per questo io non ricordo MAI i dispositivi ).
Se hai l'account anche sul telefono, dai un occhio se hai applicazioni strane installate.
Comunque la procedura top sarebbe:
- abilita autenticazione a due fattori
- scollegare TUTTI i dispositivi
- disabilitare la sync di chrome ( se usata )
- scollegare sempre ( fare il log out ) quando hai finito di leggere mail o controllare il drive
- cambiare password
- stare attenti a dove si usa la mail ( soprattutto in applicazioni cinesi )
 
  • Mi piace
Reazioni: Paolo082

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili