DOMANDA Socket LGA 1151 oppure LGA 2066?

Socket LGA 1151 oppure LGA 2066?

• LGA 1151

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    3
Pubblicità

sylmour

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buon giorno ragazzi, sono Giuseppe e sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di una scheda madre.:help:
Ho visto che intel ha proposto nuove CPU in entrambi i socket. In particolare sarei interessato all' i3 8350k (LGA1151) o all' i5 7640K (LGA2066). Vorrei però in futuro cambiare CPU e prenderne una di fascia alta (ad es. i7 8700k - LGA1151 oppure i7 7820X- LGA2066).

Considerato ciò, quale socket sarà meglio scegliere per le future CPU? LGA 1151 o LGA2066?
(Sono più interessato al singlethreading che al multithreading quindi il primo fattore da tenere in considerazione per me è la velocità di clock e poi il numero di core. Ovviamente se la differenza di clock fra le CPU è minima -ad es. 0,3GHz- preferisco quella con più core anche se di poco più lenta)

Inoltre avrei bisogno di una scheda madre predisposta all'overclock che mantenga temperature accettabili e che sia stabile.
Tenendo momentaneamente in considerazione entrambi i socket, quale scheda madre mi consigliate?

Ultima modifica:
Buon giorno ragazzi, sono Giuseppe e sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di una scheda madre.:help:
Ho visto che intel ha proposto nuove CPU compatibili con entrambi i socket. In particolare sarei interessato all' i3 8350k (LGA1151) o all' i5 7640K (LGA2066). Vorrei però in futuro cambiare CPU e prenderne una di fascia alta (ad. es i7 8700k - LGA1151 oppure i7 7820X- LGA2066).

Considerato ciò, quale socket sarà meglio scegliere per le future CPU? LGA 1151 o LGA2066?
(Sono più interessato al singlethreading che al multithreading quindi il primo fattore da tenere in considerazione per me è la velocità di clock e poi il numero di core)

Inoltre avrei bisogno di una scheda madre predisposta all'overclock che mantenga temperature accettabili e che sia stabile.
Tenendo momentaneamente in considerazione entrambi i socket, quale mi consigliate?
Ciao e benvenuto nel forum. :)
Il socket 1151 senza dubbio. Il punto di forza dell'altra piattaforma è proprio l'elevato numero di thread; se non sfrutti questa caratteristica a fondo, non vale assolutamente la pena spendere i soldi necessari all'acquisto di scheda madre e processore socket 2066. Sottolineo che non esistono CPU compatibili con entrambi i socket: esistono CPU con caratteristiche tecniche simili, ma meccanicamente il socket 1151 e il socket 2066 sono completamente differenti, e le CPU compatibili con il primo non possono fisicamente essere installate sul secondo e viceversa. Ti conviene attendere l'imminente debutto dei processori di ottava generazione e valutare l'acquisto di scheda madre con chipset Z370 + 8350K. In alternativa, potresti rivolgerti alla piattaforma AMD Ryzen, che a parità di prezzo offre CPU con più core e più thread rispetto alla controparte Intel, se comunque l'elevata capacità di multithreading potesse interessarti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro