PROBLEMA Socket 1150

Pubblicità

vinotime

Bannato a Vita
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve, il mio processore I5-4690 credo sia andato, in ogni gioco anche i più beceri sta fisso al 90-99%, con chrome aperto passa dal 15% al 60% senza motivo.

Credevo fosse problema della scheda grafica ma nell'ultimo anno ne ho cambiate 3:

- la prima una 770 della Palit era difettosa,

- Gtx 970 della Gygabyte, aggiornati driver e tutto, ma FarCry 4 non riusciva ad andare a 60 FPS fluidi, crollava a 15-20 senza apparente motivo, credevo fosse problema della scheda video e l'ho cambiata

- Gtx 970 della MSI, stessa solfa

- Infine da un mese e mezzo ho comprato una 480 della Sapphire e si presenta lo stesso problema, i giochi vanno fluidi ma iniziano ad andare a scatti per qualche secondo e poi torna normale

A questo punto credo sia problema del processore, non senza motivo credo sia danneggiato,
tra la 770 e la prima 970 per 2 mesi circa sono stato senza scheda video, e da genio che sono ho giocato con l'integrata, non a giochi pesantissimi, comunque il processore stava al 90% fisso con picchi al 99%.

Detto ciò credo il processore sia andato, mi sapreste dire se effettivamente lo devo cambiare ? Volevo sostituirlo con un i7-4790 non essendo un patito dell'overclock comprare il modello K non mi sembra utile, mi sapreste dire se effettivamente è la migliore scelta per il mio socket.

Grazie a tutti :thanks:

Hai verificato che il problema non dipenda da altri fattori, tipo la presenza di qualche malware nel pc?

per chrome disattiva l accelerazione hardware o attivala se non lo è e verifica se cambia qualcosa
controlla anche la frequenza se resta sempre a 800mhz o va anche a 3.5ghz

Il processore va a 3,64Ghz stabili.

Cattura2.webp
Con nulla aperto

Cattura2.webp
Appena apro Chrome

Cattura3.webp

Dopo qualche secondo con Chrome aperto

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    33.8 KB · Visualizzazioni: 30
sono cose che fa da solo windows 10...tipo inizia a scaricare e ad installare aggiornamenti o a passarli in peer to peer...
prova a staccare la connessione e vedere se dopo un pò scende sotto il 10%

la percentuale di attività del processore è oggettivamente alta.
controlla con GPU-Z se tutti i core sono attivi

sono cose che fa da solo windows 10...tipo inizia a scaricare e ad installare aggiornamenti o a passarli in peer to peer...
prova a staccare la connessione e vedere se dopo un pò scende sotto il 10%

A connessione staccata va al 60%, attaccandola sale per qualche secondo all 80% e poi torna al 60%

Non cambia nulla :( .
Se dovessi sostituirlo voi quale mi consigliereste, ho un budget di 220€ ma posso aggiungere qualcosa se ne dovesse valere la pena.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro