SO sulla chiavetta

Pubblicità

ghinovacca

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ho a casa una chiavetta da 2gb della kingstone e mi chiedevo se magari posso installarci dentro ubuntu e farlo avviare dalla chiavetta !

1-Si può fare ????
2-Bastano 2gb ???
3-Sarebbe lento SO ???

Grazie mille a chi risponderà!

ciao.....
io credo che sia possibile. personalmente non ho mai provato ma una volta installato può partire dall'USB regolata come principale dal bot di avvio.
per windows penso sia abbastanza tranquillo da farsi, mente per linux, so che il SO di linux va a leggere il GRUB prima del bot di avvio, quindi se si ha già installato linux sull'HD può andare bene, altrimenti non credo che avendo installato un win qualsiasi parta il linux xchè potrebbe andare a cercare il suo grub. prima o poi provo cmq.... se qualcuno ci ha provato fateci sapere.:boh:
ciao.......

sempre ke la sk madre supporti il boot da usb...cmq sarebbe lento...la velocità di lettura/scrittura di una pennetta non è paragonabile a quella di un hd...l'intefaccia usb è limitante...

a meno che non hai una sk madre di 30 euro al 95 % credo che tutte riconoscano l'usb come drive di avvio insieme a CD HD e Floppy.....

dipende dalla sk madre( se recenti o meno)...cmq con linux si può..dato ke si prende una piccola distro..e questa poi viene caricata direttamente in ram...

Potresti provare con una Live distro tipo quelle che avvii da CD/dvd.
Le prestazioni saranno circa le stesse del CD/DVD.

Comunque sarebbe notevolmente più lento e alla lunga, secondo me, perderesti la pazienza e lo toglieresti :D

Beh ma una distro live carica tutto in RAM, è vero che avvia più lento ma essendo LINUX ti fai un SO su msura per risparmiare tempo.
Io consiglio il tentativo.

Esiste una versione di Damn Small Linux fatta apposta per il boot da USB. Se cerchi secondo me troverai anche altre distribuzioni con un'immagine creata appositamente. Comunque DSL secondo me è perfetto per questo uso, in quanto pesando solo 50MB viene caricato interamente in RAM su qualunque macchina. Per il discorso Grub et similia... Non c'entra nulla il boot loader! Installando il sistema direttamente su pennetta e facendo il boot da questa, mica va a leggere l'HD, che eventualmente dovrebbe contenerlo, al massimo esisterà il modo di installarlo insieme al SO sulla pennetta per eventualmente avere l'opzione di caricare il SO dall'hard disk senza cambiare ogni volta le impostazione del bios.

Pubblicità
Pubblicità