DOMANDA SO alternativo a Windows e MacOS

  • Autore discussione Autore discussione Utente 39873
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao, si lo utilizzerò su un portatile, se possibile con grafica stile Windows o MacOS.
Quanti tipi di grafica ci sono nei sistemi Linux?
Il minimo che posso consigliare è l'ambiente grafico Xfce, molto sobrio e leggero ma completo. Ma col tuo notebook puoi andare oltre: Kde Plasma, graficamente piacevole, completo e con un mucchio di opzioni; Gnome Shell, senza icone sul desktop di base (ci deve essere una apposita estensione per chi le desidera), completo, 'originale' e con non troppe opzioni. L'unica cosa che puoi fare è provare delle versioni in live, ovvero che le carichi in memoria senza installare nulla sul disco fisso, è necessario solo abilitare l'avvio da chiavetta nel bios.
Quando deciderai di installare ciò che preferisci, il primo passo che ti suggerisco è installare i driver della scheda video utilizzando i mezzi messi a disposizione dalla distribuzione scelta.
 
Ciao, queste sono le specifiche: Cpu i7-6700HQ 2,6Ghz, Ram 8Gb, Gpu GeForce GTX 960M, HD 1Tb 7200rpm.
Quale versione di Linux mi consigli per navigazione web, e-mail, musica, word?
Grazie.
Non "versione" ma "distribuzione". Non c'è n'è una in particolare che si può consigliare, ciò che ci devi fare è un uso desktop generico e per quello vanno bene un po' tutte. L'hardware è piuttosto potente quindi andranno tutte ottimamente.. è meglio di Windows! ;)
Prova delle live per vedere quale ti piace di più, lascia perdere che assomiglino graficamente a Windows o Mac OSx, non ha alcun senso, molti desktop di Linux sono molto più belli, pratici e personalizzabili!

Inizia con distribuzioni più diffuse e amichevoli in cui hai a disposizione molto software e che sia facile da trovare e installare. Sicuramente un Ubuntu classico con unity per un'esperienza originale, altrimenti prova una interfaccia più sobria e classica come xfce (Xubuntu) oppure una versione semplice e graficamente curata come Linux Mint (che è praticamente sempre Ubuntu).. fai un po' di gavetta e poi divertiti a scegliere la distro che più ti piace a cui affezionarti.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top