SNRM a 6db con attenuazione a 42 db è linea stabile?

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Buongiorno, contratto Tim Smart Casa con ADSL2+ fino a 20Mb. Distanza dalla centrale 3 Km e attenuazione 42 db

Con il profilo tecnico caricato i177 e SNRM a 12 il router allinea a circa 7100 Mb e gli speed test OOKLA e Google indicano circa 6 Mb in download. Velocità sotto banda garantita che è 7,2 Mb

Dopo varie verifiche tecniche per navigazione lenta e visto lo sviluppo del doppino telefonico di 3km ( in origine era di 1,2 Km poi per motivi interni Telecom la mia utenza è stata spostata su altro cabinet più distante) non è stata trovata altra soluzione che caricare profilo i177 ma con SNRM a 6db. In quest’ultimo scenario l’allineamento del router sale a circa 9Mb e gli speed test indicano circa 7,4Mb in download, che è sopra la banda minima garantita. Precedenti interventi tecnici (anni fa con attenuazione già a 42db ) avevano provato poi escluso l’idoneità del SNRM a 6db per instabilità della linea.

La mia domanda: ritenete anche voi che 6db di SNRM per una linea di 3Km e 42db di attenuazione possano essere potenziale problema?

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Con questo presupposti lascerei perdere ADSL e andrei su un provider wireless tipo Eolo o simili.
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
r3dl4nce,grazie per la risposta. Non ho mai preso in considerazione un provider wireless e non so quale serva la mia zona. . Posso verificare. Mia intenzione era risolvere l'attuale situazione in attesa della disponibilità della fibra che ormai è stata posata e programmata attivabile esattamente fra un anno. La fibra risolverebbe tutto avendo il cabinet a circa 800metri. Quindi ad oggi sono nel dubbio se accettare i 6db di SNRM o continuare a chiedere il ripristino del vecchio tracciato ( che mi è stato negato più volte perchè TIM non vuole sostenere i relativi costi ) e che mi permetterebbe un download di 15Mb come ottengono i miei vicini di casa che non hanno subito il ribaltamento utenza su cabinet distante. Allo stato delle cose con 6db e distanza e attenuazione indicati la linea può essere instabile?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Cabinet a 800 mt è già bello distante per una FTTC. Poi stare per un anno e più con ancora praticamente una banda di 7 Mbps io lo riterrei inaccettabile, per questo il mio consiglio di informarti su operatori wifi Eolo o simili
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Ho cominciato a guardare. Ma desidero valutare solo offerte con banda garantita accettabile, non si sa mai....Esperienza attuale insegna. r3dl4nce grazie per avermi suggerito una scappatoia cui non avevo assolutamente pensato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!