SNRM a 6db con attenuazione a 42 db è linea stabile?

• Autore discussione Autore discussione Ant45
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Ant45

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Buongiorno, contratto Tim Smart Casa con ADSL2+ fino a 20Mb. Distanza dalla centrale 3 Km e attenuazione 42 db

Con il profilo tecnico caricato i177 e SNRM a 12 il router allinea a circa 7100 Mb e gli speed test OOKLA e Google indicano circa 6 Mb in download. Velocità sotto banda garantita che è 7,2 Mb

Dopo varie verifiche tecniche per navigazione lenta e visto lo sviluppo del doppino telefonico di 3km ( in origine era di 1,2 Km poi per motivi interni Telecom la mia utenza è stata spostata su altro cabinet più distante) non è stata trovata altra soluzione che caricare profilo i177 ma con SNRM a 6db. In quest’ultimo scenario l’allineamento del router sale a circa 9Mb e gli speed test indicano circa 7,4Mb in download, che è sopra la banda minima garantita. Precedenti interventi tecnici (anni fa con attenuazione già a 42db ) avevano provato poi escluso l’idoneità del SNRM a 6db per instabilità della linea.

La mia domanda: ritenete anche voi che 6db di SNRM per una linea di 3Km e 42db di attenuazione possano essere potenziale problema?

Grazie

Con questo presupposti lascerei perdere ADSL e andrei su un provider wireless tipo Eolo o simili.

r3dl4nce,grazie per la risposta. Non ho mai preso in considerazione un provider wireless e non so quale serva la mia zona. . Posso verificare. Mia intenzione era risolvere l'attuale situazione in attesa della disponibilità della fibra che ormai è stata posata e programmata attivabile esattamente fra un anno. La fibra risolverebbe tutto avendo il cabinet a circa 800metri. Quindi ad oggi sono nel dubbio se accettare i 6db di SNRM o continuare a chiedere il ripristino del vecchio tracciato ( che mi è stato negato più volte perchè TIM non vuole sostenere i relativi costi ) e che mi permetterebbe un download di 15Mb come ottengono i miei vicini di casa che non hanno subito il ribaltamento utenza su cabinet distante. Allo stato delle cose con 6db e distanza e attenuazione indicati la linea può essere instabile?

Cabinet a 800 mt è già bello distante per una FTTC. Poi stare per un anno e più con ancora praticamente una banda di 7 Mbps io lo riterrei inaccettabile, per questo il mio consiglio di informarti su operatori wifi Eolo o simili

Ho cominciato a guardare. Ma desidero valutare solo offerte con banda garantita accettabile, non si sa mai....Esperienza attuale insegna. r3dl4nce grazie per avermi suggerito una scappatoia cui non avevo assolutamente pensato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro