SNR molto molto ballerino: cambio ISP?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Methis

Utente Attivo
94
0
Ho una ADSL Tiscali settata con profilo 16mb/1mb ed SNR target, evidentemente, pari a 6db.

Attenuazione variabile tra 21 e 24db.

Quello che varia in maniera molto più consistente è l'SNR margin, che passa da 12db a valori anche negativi (eh sì.... ho uno screenshot con SNR pari a -0.7db, poco prima che la linea cadesse!:shock:). In particolare i valori molto cattivi dell'SNR si registrano soprattutto di mattina e primo pomeriggio, il che mi lascia pensare ci sia intasamento dul DSLAM a cui son collegato o comunque fattori esterni alla mia linea di casa. Durante il giorno il router rinegozia anche valori di 5mb di portante, ma l'SNR si mantiene comunque basso e la linea instabile.

Inoltre, con SNR attorno ai 6db, sia con portanti alte che quelle da 4-5mb che registro nelle ore più "calde", alzando uno qualsiasi dei telefoni (filtrati con filtri nuovi appena sostituiti che mi hanno migliorato l'attenuazione di 2-3db) sento forti fruscii fino alla caduta della linea. Una volta caduta la linea i fruscii spariscono (potrebbe essere anche un problema di router? O semplicemente il router si trova a che fare con una linea molto disturbata?)

Mi chiedevo se cambiando operatore, orientandomi magari verso Infostrada, le cose potessero migliorare o se son problemi legati all'"ultimo miglio" (o addirittura del mio router) e che quindi non posso venirne a capo
 

kompei77

Nuovo Utente
14
0
Ti rispondo qui visto che mi hai dato il link di questa discussione .. oggi giornata veramente nera per la connessione .. e ti ho superato .. sono arrivato a -2.4 dB come valore negativo ..
 

Methis

Utente Attivo
94
0
Ulteriore prova effettuata: staccando entrambi i telefoni connessione stabilissima con i massimi valori di portante ed SNR attorno ai 12db. Eppure ho appena sostituito i filtri ad entrambi i telefoni con i migliori che ho trovato (marchiati Telecom italia... almeno erano i più costosi!).

Ho notato anche questo: se riattacco semplicemente i telefoni il segnale ADSL pare continuare a rimanere stabile. Appena alzo la cornetta e la rimetto giù, anche se non cade immediatamente la linea l'SNR inizia un valzer infinito con cambi anche significativi ogni 5 secondi che porta a riconnessione e rinegoziazioni di portante che dura anche ore. Mi è bastato staccare di nuovo i telefoni, spegnere e riaccendere il router e nuovamente portante al massimo con SNR sui 12db (ed attenuazione attorno ai 20db... ma quella si mantiene stabile e cmq mai oltre i 23-24db).

Idee?

- - - Updated - - -

Eh no che non sono i telefoni purtroppo. Stamane connessione stabilissima fino a che non ho alzato la cornetta e provato a telefonare. L'accesso alla fonia nelle ore di maggior congestione come la mattina hanno reinnescato le montagne russe dell'SNR ed ora, anche staccando tutti i telefoni ho di nuovo il router con SNR in altalena.

Tiscali ha aperto un guasto e spero che i problemi vengano risolti.

Potrebbe essere basso isolamento o qualche altra linea usata solo di mattina che fa interferenza causa basso isolamento con la mia, ma mi fa strano che fintanto che non provo ad accedere alla fonia resta tutto stabile. Cosa succede a livello di centrale quando si alza la cornetta? Potrebbe dipendere dalla congestione del DSLAM?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!