Ho una ADSL Tiscali settata con profilo 16mb/1mb ed SNR target, evidentemente, pari a 6db.
Attenuazione variabile tra 21 e 24db.
Quello che varia in maniera molto più consistente è l'SNR margin, che passa da 12db a valori anche negativi (eh sì.... ho uno screenshot con SNR pari a -0.7db, poco prima che la linea cadesse!:shock:). In particolare i valori molto cattivi dell'SNR si registrano soprattutto di mattina e primo pomeriggio, il che mi lascia pensare ci sia intasamento dul DSLAM a cui son collegato o comunque fattori esterni alla mia linea di casa. Durante il giorno il router rinegozia anche valori di 5mb di portante, ma l'SNR si mantiene comunque basso e la linea instabile.
Inoltre, con SNR attorno ai 6db, sia con portanti alte che quelle da 4-5mb che registro nelle ore più "calde", alzando uno qualsiasi dei telefoni (filtrati con filtri nuovi appena sostituiti che mi hanno migliorato l'attenuazione di 2-3db) sento forti fruscii fino alla caduta della linea. Una volta caduta la linea i fruscii spariscono (potrebbe essere anche un problema di router? O semplicemente il router si trova a che fare con una linea molto disturbata?)
Mi chiedevo se cambiando operatore, orientandomi magari verso Infostrada, le cose potessero migliorare o se son problemi legati all'"ultimo miglio" (o addirittura del mio router) e che quindi non posso venirne a capo
Attenuazione variabile tra 21 e 24db.
Quello che varia in maniera molto più consistente è l'SNR margin, che passa da 12db a valori anche negativi (eh sì.... ho uno screenshot con SNR pari a -0.7db, poco prima che la linea cadesse!:shock:). In particolare i valori molto cattivi dell'SNR si registrano soprattutto di mattina e primo pomeriggio, il che mi lascia pensare ci sia intasamento dul DSLAM a cui son collegato o comunque fattori esterni alla mia linea di casa. Durante il giorno il router rinegozia anche valori di 5mb di portante, ma l'SNR si mantiene comunque basso e la linea instabile.
Inoltre, con SNR attorno ai 6db, sia con portanti alte che quelle da 4-5mb che registro nelle ore più "calde", alzando uno qualsiasi dei telefoni (filtrati con filtri nuovi appena sostituiti che mi hanno migliorato l'attenuazione di 2-3db) sento forti fruscii fino alla caduta della linea. Una volta caduta la linea i fruscii spariscono (potrebbe essere anche un problema di router? O semplicemente il router si trova a che fare con una linea molto disturbata?)
Mi chiedevo se cambiando operatore, orientandomi magari verso Infostrada, le cose potessero migliorare o se son problemi legati all'"ultimo miglio" (o addirittura del mio router) e che quindi non posso venirne a capo