Snr instabile e continue disconnessioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dani00

Utente Attivo
165
45
CPU
E8400
Scheda Madre
P5QL-E
HDD
750GB
RAM
CORSAIR XMS2 4x2GB CL5
GPU
Club3d 4850
PSU
550W
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows Vista Ultimate x64
Buonasera a tutti volevo esporvi un problema e chiedere qualche parere a voi esperti.
In questi giorni sono stato da un amico che mi ha chiesto aiuto con la sua connessione adsl che lo sta facendo dannare..
Come provider ha infostrada in ULL, attenuazione 24db down e 12db up valori stabili e fissi, portante bloccata da infostrada a 6000/500 con target a 9db. A volte il modem aggancia il profilo pieno e l'snr fluttua tra 4db e 10db. Altre volte il modem non riesce nemmeno ad agganciare il profilo pieno. L'snr down ha un andamento assurdo e questo è il problema. A volte sale a 20db e ci resta per qualche minuto, a volte scende così in basso che cade la portante e viene rinegoziata a 3000/4000 con 9 di snr. Collegando il telefono si sente un fruscio di fondo assurdo quando il modem è connesso (a modem staccato la linea è pulita) e quasi sempre alzando la cornetta l'snr scende drasticamente e cade la portante. Abbiamo fatto tutte le prove possibili immaginabili, provati più router e più telefoni, più filtri, fino ad arrivare a staccare il doppino che arriva nel giroscale escludendo di fatto tutto l'impianto interno ma il problema rimane. è assurdo che ogni tanto per qualche minuto l'snr è così alto che permetterebbe di avere la portante ad almeno 12000, ma poi crolla inesorabilmente. Non è rimasto altro da fare che chiamare infostrada, e lamentando il problema del fruscio fortissimo al telefono e la caduta della portante hanno subito proposto l'uscita del tecnico che ovviamente abbiamo accettato.
Secondo voi dove potrebbe essere il problema? Doppino danneggiato da qualche parte? Problema di splitter o porta in centrale al dslam? Mi auguro che tentino almeno un cambio coppia..
Sono curioso di sentire i vostri pareri.
Saluti e buona serata :)

Aggiungo una cosa: ha infostrada da 1 anno e prima aveva fastweb. il problema esiste già da quando aveva fastweb ma non da sempre, anni fa la linea andava bene e a 15mega di speedtest (valori che potrebbero essere coerenti all'attenuazione). poi sono iniziate le disconnessioni e fastweb per risolvere il problema gli aveva bloccato la portante a 2mega, ma avendo il telefono in voip non aveva il problema del fruscio.. ovviamente le volte che aveva chiamato lui il servizio clienti lamentando la scarsa velocità hanno sempre fatto orecchie da mercante, ma oggi specificando il problema del fruscio e delle continue disconnessioni hanno optato subito per l'uscita del tecnico.
 
Ultima modifica:

dani00

Utente Attivo
165
45
CPU
E8400
Scheda Madre
P5QL-E
HDD
750GB
RAM
CORSAIR XMS2 4x2GB CL5
GPU
Club3d 4850
PSU
550W
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows Vista Ultimate x64
Secondo me è un problema dello splitter in centrale
Lo splitter in centrale potrebbe dare anche i problemi di snr così basso anche senza telefoni attaccati? O lì è più probabile che sia un problema di primaria/secondaria, che sono vecchi sicuramente più di 40 anni.. potrebbe essere un problema di basso isolamento? sono proprio curioso di vedere che farà il tecnico quando verrà..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!