Ah infatti...mi sembrava di averli già visti e di averne anche cambiati; solo che pensavo che in quella posizione ci fossero solo condensatori oppure il nulla.
Comunque OK!
Ciao, grazie delle risposte intanto.
Per Elia posso aggiungere queste info che magari tornano utili ad altri:
- Anch'io ho avuto problemi di impianto. Così ho chiamato il mio elettricista e mi ha ricablato il cavo dalla strada fino alla borchia principale. Ho risolto ogni problema e mi sono pentito di non averlo fatto prima. Senza un impianto "pulito" non si può pretendere che le cose vadano in meglio.
- Telecom ha da un bel po di tempo aggiornato, in NEGATIVO, le Alice 7mega, passando da un up di 640k a quello da 380k. Inspiegabile lo so, ma questo è.
Nel mio caso un annetto fa un operatore molto competente mi ha fatto qualche cambio di profilo (ero ancora in ATM) e mi ha portato a 700k di up. Questo perchè gli ho fatto presente che io avevo Alice ancora quando l'UP era a 640 ed era assurdo che, anzichè andare in meglio, abbiano deciso di ridurre l'UP. Così mi ha ascoltato.
- Nella linea dell'ufficio, quella di cui parlavo ad inizio post, confermo il passaggio ad ADSL2+. Concordo che i valori di SNR e attenuazione siano cambiati in meglio (molto meglio)
anche grazie al cambio da ATM a ADSL2+. Dico "anche" perchè ancora qualcosa di inspiegabile c'è stato per avere un così netto miglioramento del segnale. Ma buon per me.
Anche in questo caso la mia Alice 7mega prevederebbe 380k in UP ma al tecnico ho detto che io andavo a 7-800k e non volevo proprio andare a meno con un upgrade tecnologico. E così dopo aver smanettato in centrale ho ottenuto i risultati che ho illustrato in precedenza.
CONCLUSIONI:
1- Con i valori che ti ritrovi io ti consiglio di passare diversi operatori del 187 finchè non trovi quello che ti fa diverse prove con diversi profili. Avendo valori simili ai tuoi e in ADSL2+ non vedo perchè tu debba andare meno di me. Digli pure anche tu che una volta andavi a 6-700k in UP e trovi assurdo ottenere un calo anzichè un miglioramento. Prima o poi ti ascolteranno.
2- Fai un check dell'impianto con un elettricista o ricabla il doppino. Almeno, se la tua abitazione ha molti anni, ti levi un pensiero e sai che dentro casa non ci sono problemi.