SNR e Attenuazione: miglioramento incredibile. Come è stato possibile?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

geggo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Rieccomi con un'altro quesito. Ma prima una spiegazione.
Innanzitutto mi riferisco all'ufficio dove ho una Alice Business 7mega fino a ieri su ATM con un 6,5mega in down e 650/700 in up.
Ieri, dopo essere stato avvisato da Telecom via mail che in seguito ad ammodernamento tecnologico della rete avrei subito una variazione della linea, ho avuto questo adeguamento con il passaggio da ATM a ETH in centrale.
Accade che inizialmente vedo sul router il cambio da G.DMT a ADSL2+ e la velocità di down si è "riempita" dai 6mega ai 7mega pienissimi. Problema, l'Upload è calato a 200k. Così segnalo il problema e prontamente (con mio stupore) interviene il tecnico.
Prova a variare diversi profili ma l'allineamento non sale sopra i 400k di up così mi dice che proverà a fare qualche modifica in centrale.
Bene, oggi finalmente ho ottenuto sempre su ADSL2+ un DOWN di 8126k e un UP di 830k. NIENTE MALE!

Vengo così alla qustione SNR e attenuazione.
Io credevo che questi valori fossero "assoluti", cioè che dipendessero dal cavo, dalla distanza, e al massimo dal tipo di centralina alla quale sono collegato.
Con il tecnico ho potuto però constatare una cosa diversa, cioè che i valori di SNR e attenuazione cambiano, e non di poco, anche a seconda di ogni profilo che viene "caricato" per la mia linea.
Ad esempio in passato ho sempre visto valori decisamente scarsi e me lo confermavano anche i tecnici. Non potevo farci nulla perchè dipendeva dal doppino e appunto dalla distanza... Dicevano!!! Questo non è che sia cambiato col passaggio a ADSL2+, come infatti pensavo, e ieri infatti avevo valori molto scarsi, soprattutto in UP.
Invece oggi, dopo l'intervento in centrale, questi sono valori.
Schermata 2014-10-10 alle 11.37.40.webp

Ora, OK la felicità nel vedere tali valori, ma non riesco proprio a spiegarmi come abbiano fatto.
Sembra che mi abbiano messo la centrale sotto casa e ricablato tutta la connessione.
Le domande che mi pongo sono:
- Può un profilo agire così pesantemente su SNR e attenuazione?
- Ho trovato l'angelo salvatore tra i tecnici Telecom?
- Se a seconda del profilo installato (quindi software) cambiano così questi valori, che senso ha discutere su SNR e attenuazione come "limite" per la qualità dell'ADSL quando un intervento sui profili può ottenere risultati del genere?
- Sicuramente inciderà anche il passaggio da ATM a ETH, ma vi assicuro che il tecnico ha cambiato almeno 20 profili diversi (con scarsi risultati in UP) e solo dopo l'intervento in centrale ha fatto il MIRACOLO.

Cmq un consiglio, chiamare e rompere le b... al 187 o 191 che sia, alle volte i miracoli accadono.

Beh, sarei curioso di sentire il parere sulla questione di qualche utente più esperto.

Ciao ciao

Mah semplicemente avranno trovato qualche problema sulla linea tipo giuntura problematica o ossidazioni in armadio, risolvendola i valori ne hanno tratto giovamento, oppure ti hanno passato su un'altra coppia in primaria decisamente migliore Della precedente

Mah semplicemente avranno trovato qualche problema sulla linea tipo giuntura problematica o ossidazioni in armadio, risolvendola i valori ne hanno tratto giovamento, oppure ti hanno passato su un'altra coppia in primaria decisamente migliore Della precedente

Infatti, ci avevo pensato anch'io, ma il tecnico mi ha detto di aver solamente lavorato sui profili. Comunque può sempre essere che abbia lavorato a livello di cablaggi e non me l'abbia detto.
Quello che non mi torna è che durante i test e le prove dei profili che ha fatto con me presente, i valori di SNR e attenuazione cambiavano sempre ad ogni variazione di profilo, almeno quelli letti dal router.
Cosa che fino a ieri credevo non potesse succedere visto che si tratta di una cosa più "fisica/fisiologica" riguardante la linea.

Con i valori che mi trovo ora secondo me potrei arrivare ai 20mega quasi pieni o mi sbaglio?

Grazie

In realtà i valori di attenuazione e SNR cambiano ANCHE in base al profilo, ad esempio passando da ADSL ad ADSL2+, ma dovrebbero peggiorare nella maggior parte dei casi :grat: Si vede che sei stato fortunato!

Ma scusate, io che sto a 800 metri dalla centrale, é normale che su 20 MB me ne arrivino 7 neanche pieni?
Oppure é un problema di "nodi"?

Ma scusate, io che sto a 800 metri dalla centrale, é normale che su 20 MB me ne arrivino 7 neanche pieni?
Oppure é un problema di "nodi"?
I casi sono 2: o non stai a 800m dalla centrale o c'è qualche problema nell'impianto domestico
Posta valori di margine di rumore, attenuazione e velocità

I casi sono 2: o non stai a 800m dalla centrale o c'è qualche problema nell'impianto domestico
Posta valori di margine di rumore, attenuazione e velocità

Come non detto; ho chiesto a telecom e mi ha detto che ho un contratto a 7 MB: ci sono rimasto malissimo!
É da una vita che butto ***** su telecom per questa connessione che ritenevo del piffero...comunque 55 euro al mese sono troppi!
Sapete come verifico che sia una 7 e non un abbonamento da 20?

Come non detto; ho chiesto a telecom e mi ha detto che ho un contratto a 7 MB: ci sono rimasto malissimo!
É da una vita che butto ***** su telecom per questa connessione che ritenevo del piffero...comunque 55 euro al mese sono troppi!
Sapete come verifico che sia una 7 e non un abbonamento da 20?
Se ci posti i dati che ti ho chiesto sopra... :D

:sisi: tranquillo ;)

Ok se ci rimango fulminato ti chiamo in causa XD

- - - Updated - - -

Inizialmente ho verificato la presa che ho io ed ecco una foto:

IMG_20141011_163512.webp

non si capisce molto ma il cavetto bianco e quello rosso sono posti rispettivamente in due posizioni in basso a destra;
Al centro c'erano due condensatori e gli ho rimossi:
IMG_20141011_163537.webp

Quindi dopo aver rimosso i condensatori ed aver cambiato la posizione dei cavetti ho notato uno lieve cambiamento della connessione:
PRIMA:
Ping 47 - Download 6.90 - Upload 0.40
DOPO
Ping 46 - Download 6.97 - Upload 0.43

Stavo facendo questi test collegato da un PC in wifi da circa 4 metri di distanza...devo constatare però che le cifre sono simili anche sul fisso.

Per quanto riguarda l'upload, ritengo che ci sia un problema dalla centrale visto che se guardi l'immagine dove c'é scritta l'attenuazione e gli altri dati, l'upload sta a 470 Kb quindi significa che mi mandano quella banda e fine; non so però se l'abbonamento da 7 MB ha 1 MB in upload o 0.50.

AGGIORNAMENTO
Ho scoperto proprio oggi che avendo una 7 MB si hanno circa 400 Kb in upload...
sgdgsd.webp

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro