PROBLEMA SNR Cala drasticamente e cade la connessione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma ho letto moltissimo qui in giro riguardo al mio problema. Molti casi si avvicinavano al mio ma nessuno era esattamente uguale.

Da una settimana mi ritrovo con un problema molto frustrante: ogni 4 minuti esatti (vedi log) internet non funziona più, se sto giocando mi disconnette dal server, se sto navigando non carica le pagine... tutti i sintomi di una caduta di portante.
Dopo varie ricerche e investigazioni ho capito forse dov'è il problema.

Quando la connessione cade, l'SNR cala da 12db a 6\7db, per qualche secondo, poi torna sui 8\9db e si ristabilizza sui 10. Ma oscilla comunque molto spesso tra 8db e 12db.
La portante non sembra cadere, anche perchè non ho cambio di IP e la luce ADSL rimane fissa.

Ho provato a cambiare Router, sostituendo quello telecom con un D-Link 2640B ma il problema rimane.
Ho provato a settare ADSL2 invece di ADSL2+, ho provato a settare G.DMT ma niente sembra fare effetto.

Ho Alice 7 mega, una distanza di 2km (2,8km teorici) circa dalla centrale (verificato dall'operatore 187) che non è pochissimo, ma non dovrebbe essere così tanto da creare tutti questi problemi!

Vi allego i dati del router e un grafico dell'SNR nell'arco di mezz'ora.

Grafico: http://i39.tinypic.com/2gtxbix.jpg

Dati router: http://i42.tinypic.com/rrmavr.jpg

Log del grafico (in un orario diverso, ma è comunque valido, appositamente tagliato perchè eccessivamente lungo):
lun 19 ago 2013 17:50:34 Noise Margin (dB)= 10,1 Connection Speed (Kbps)= 4884lun 19 ago 2013 17:50:44 Noise Margin (dB)= 10,5 Connection Speed (Kbps)= 5208
lun 19 ago 2013 17:50:49 Noise Margin (dB)= 10,5 Connection Speed (Kbps)= 5208
lun 19 ago 2013 17:50:54 Noise Margin (dB)= 10,3 Connection Speed (Kbps)= 5208
lun 19 ago 2013 17:50:59 Noise Margin (dB)= 10,4 Connection Speed (Kbps)= 5208
...
...
lun 19 ago 2013 17:54:20 Noise Margin (dB)= 7,4 Connection Speed (Kbps)= 5400
lun 19 ago 2013 17:54:25 Noise Margin (dB)= 7,8 Connection Speed (Kbps)= 5400
lun 19 ago 2013 17:54:30 Noise Margin (dB)= 8,5 Connection Speed (Kbps)= 5400
lun 19 ago 2013 17:54:35 Noise Margin (dB)= 10,3 Connection Speed (Kbps)= 4820
lun 19 ago 2013 17:54:40 Noise Margin (dB)= 10,5 Connection Speed (Kbps)= 4820
lun 19 ago 2013 17:54:45 Noise Margin (dB)= 10,3 Connection Speed (Kbps)= 4820
...
...
lun 19 ago 2013 17:58:20 Noise Margin (dB)= 7,4 Connection Speed (Kbps)= 5380
lun 19 ago 2013 17:58:25 Noise Margin (dB)= 7,8 Connection Speed (Kbps)= 5380
lun 19 ago 2013 17:58:30 Noise Margin (dB)= 8,5 Connection Speed (Kbps)= 5380
lun 19 ago 2013 17:58:35 Noise Margin (dB)= 10,3 Connection Speed (Kbps)= 4780
lun 19 ago 2013 17:58:40 Noise Margin (dB)= 10,4 Connection Speed (Kbps)= 4780
...
...
lun 19 ago 2013 18:02:20 Noise Margin (dB)= 7,5 Connection Speed (Kbps)= 5436
lun 19 ago 2013 18:02:25 Noise Margin (dB)= 7,6 Connection Speed (Kbps)= 5136
lun 19 ago 2013 18:02:30 Noise Margin (dB)= 8,4 Connection Speed (Kbps)= 5136

Ogni volta che l'SNR cade, la linea cade (ma non la portante! Sia la spia internet che adsl rimangono fisse!). Inoltre potete vedere come è praticamente regolare ogni 4 minuti.

Ho chiamato il 187 ieri e mi hanno detto che provavano a cambiarmi la porta in centrale... O non lo hanno ancora fatto o non è cambiato assolutamente nulla.
Grazie in anticipo per l'aiuto! :)

Ultima modifica:
La portante cade quando stai ricevendo o effettuando una chiamata o anche senza chiamate ??? ti consiglio comunque di dare un occhiata all impianto telefonico di casa , in ogni caso potresti staccare il tuo impianto di casa dalla presa principale e collegare solo il modem a quella !! come snr sei al limite comunque

La portante cade quando stai ricevendo o effettuando una chiamata o anche senza chiamate ??? ti consiglio comunque di dare un occhiata all impianto telefonico di casa , in ogni caso potresti staccare il tuo impianto di casa dalla presa principale e collegare solo il modem a quella !! come snr sei al limite comunque

La portante NON cade (i led rimangono fissi), non ho telefoni ma solo un router (ne ho provati due con gli stessi risultati). L'impianto l'ho controllato da cima a fondo e comunque non ha più di un anno. Finche l'snr rimane sopra agli 8, per lo meno non sparisce la connessione, ma quando va sotto... Poof, sparisce...

Dai dati postati con log router la portante cade è che molto probabilmente non la vedi perché è molto veloce .. a sto puntoi se non hai telefoni connessi ma solo un router allora ti consiglio di vedere se non è il cavo rj11 che va dalla presa al modem che non fa le bizze ( quelli in dotazione spesso creano sti problemi ) altrimenti il problema è nella tratta da casa a centrale e qui anche ti cambiassero la porta non serve a nulla

allora è un lampo a cadere e riprendere (anche se i programmi che usano la linea rimangono piantati per svariati secondi (20/30). Il cavo rj11 ho provato a cambiarlo ieri senza risultati... O sono entrambi difettosi o il problema è fuori casa mia... Comunque grazie per la risposta!

allora è un lampo a cadere e riprendere (anche se i programmi che usano la linea rimangono piantati per svariati secondi (20/30). Il cavo rj11 ho provato a cambiarlo ieri senza risultati... O sono entrambi difettosi o il problema è fuori casa mia... Comunque grazie per la risposta!

Non è che la portante è un lampo a cadere, è semplicemente il modem che non la vede...

da log ci mette 5 secondi a cadere e ricollegarsi , nemmeno se avessi gli occhi di superman la vedresti , secondo me se hai provato con altri router e fa lo stesso problema è un problema di linea esterna a casa tua

Grazie per le risposte... Quindi se è un problema fuori da casa mia ho due domande...
1) Se chiamo la telecom chiedendo l'intervento del tecnico, devo pagarlo 80 euro? Perchè se è così a sto punto pago la penale e disdico l'abbonamento per 10 euro in piu e passo a fastweb di nuovo...
2) Io personalmente non posso fare più nulla per risolvere il problema, quindi?

Grazie ancora della disponibilità!

Grazie per le risposte... Quindi se è un problema fuori da casa mia ho due domande...
1) Se chiamo la telecom chiedendo l'intervento del tecnico, devo pagarlo 80 euro? Perchè se è così a sto punto pago la penale e disdico l'abbonamento per 10 euro in piu e passo a fastweb di nuovo...
2) Io personalmente non posso fare più nulla per risolvere il problema, quindi?

Grazie ancora della disponibilità!

se hai gia fatto la prova di collegare il modem direttamente alla linea Telecom staccando l impianto di casa e il problema è ancora presente allora il problema è sicuramente nella tratta che va da te alla Telecom e devi pretendere che esca il tecnico , tornare a fastweb non risolve il problema perché se il problema è la tratta quella rimane

Mah... L'altro ieri ha chiamato il tecnico e dopo vari test insieme ha detto che sicuramente la DSLAM in centrale è guasta e che avrebbe aperto la segnalazione per cambiarla. Ieri sembrava funzionare perfettamente, nessuna disconnessione in 24 ore. Poi oggi invece... Stesso problema. Non capisco che combinano...

Alessio non penso sai che per un utente che ha problemi ti cambiano l intera dslam , al massimo ti cambiano porta e ti mettono su un altra , io mi ricordo comunque che ai tempi di alice time nella mia centrale si era rotta la dslam e ci hanno messo 5 giorni per sistemarla nel frattempo ero sconnesso dalla rete ma poco mi importava perché avevo la connessione a tempo ! ora penso che se proprio non ci sono porte libere in un paio di giorni te la cavi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro