PROBLEMA SMT sempre disabilitato

Pubblicità

theend88

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
24
Buongiorno
Ho disattivato SMT nel bios circa un mesetto fa e ieri sera volevo ritornare alle opzioni std e riattivarlo, ma anche con l'opzione Auto anzichè disable, il pc parte sempre con SMT disattivato.
Ho provato a resettare il bios, ho anche aggiornato il bios all'ultima versione ma non riesco a riattivarlo. Forse c'è qualche opzione in win10 per attivarlo oltre ad averlo attivo nel bios?

Cpu Ryzen 5 3600
SM: Auros B450 pro (bios F61a)
Ram 8x2 1 3200mhz
Win10 pro 20h2

Buongiorno
Ho disattivato SMT nel bios circa un mesetto fa e ieri sera volevo ritornare alle opzioni std e riattivarlo, ma anche con l'opzione Auto anzichè disable, il pc parte sempre con SMT disattivato.
Ho provato a resettare il bios, ho anche aggiornato il bios all'ultima versione ma non riesco a riattivarlo. Forse c'è qualche opzione in win10 per attivarlo oltre ad averlo attivo nel bios?

Cpu Ryzen 5 3600
SM: Auros B450 pro (bios F61a)
Ram 8x2 1 3200mhz
Win10 pro 20h2
prova con Ryzen Master. E' sempre preferibile agire da bios per il tuning di cose (importanti o meno), come hai giustamente tentato, anziché affidarsi a queste app sostanzialmente inutili, ma se windows non va d'accordo con SMT sui Ryzen, bisogna provare.
Non toccare nulla lì dentro tranne che l'abilitazione di SMT. Purtroppo credo che essendo robetta desktop e non bios, ad ogni riavvio possa perdere l'impostazione

ps: SMT ti aveva portato vantaggi signficativi?

prova con Ryzen Master. E' sempre preferibile agire da bios per il tuning di cose (importanti o meno), come hai giustamente tentato, anziché affidarsi a queste app sostanzialmente inutili, ma se windows non va d'accordo con SMT sui Ryzen, bisogna provare.
Non toccare nulla lì dentro tranne che l'abilitazione di SMT. Purtroppo credo che essendo robetta desktop e non bios, ad ogni riavvio possa perdere l'impostazione

ps: SMT ti aveva portato vantaggi signficativi?
Sono riuscito a risolvere installando una versione precedente del bios.
Ti dico che sono subito ritornato al SMT OFF perchè
1. Ho meno latenza. (misurata con latencymon)
2. Sento il mouse molto più fluido
3. Ho gli stessi fps in gioco.
4. La cpu ha 10° di calore in meno con overclock 4200mhz + 1300 vcore e potrei eventualmente spingere di più.

➤ CPU Configuration
Hyper-Threading / SMT

[Enabled] <- Recommended for people with less than 6 cores (CPU)
+ Best for rendering and processing
+ Better streaming capabilities
+ Newer technology
- Slightly worse latency
- Higher CPU temperatures
- Lower FPS in some games, depending on game engine
- Prone to stuttering in some cases

[Disabled]
+ Better latency
+ Lower temps
+ Higher FPS, depending on game engine
+ Less stuttering (in most games)