Dipende anche da cosa ascolti e quindi dalla qualità dell'audio di partenza. Ascoltare musica liquida magari compressa in MP3 a bassa frequenza di campionamento che tosa in alto e in basso le frequenze fornendo poche informazioni di dettaglio tramite un DAC ad alta risoluzione non migliora l'audio perchè non può introdurre o sostituire informazioni che non ci sono all'origine.
File
MP3, FLAC, streaming o audio TV esistono come numeri cioè come flussi di bit; le tue
casse e
cuffie però “capiscono” solo tensione e corrente che variano nel tempo. Il DAC è il ponte tra questi due mondi: ricostruisce l’onda sonora in ampiezza e frequenza, la filtra per togliere gli artefatti della campionatura e la consegna pulita allo stadio analogico successivo.
La qualità percepita dipende da tre fattori: precisione di conversione, rumore/jitter introdotti dall’hardware e come colleghi il tutto (livelli, impedenze, ground). Un buon DAC non “colorerà” il suono: manterrà dinamica, micro-dettaglio e scena senza aggiungere grana o velature.
In pratica, se colleghi cuffie o
amplificatore direttamente allo smartphone o al PC e senti fruscii, compressione del palcoscenico sonoro o distorsioni ai picchi, la conversione interna e quindi la qualità del DAC presente è il collo di bottiglia. È qui che un DAC esterno può fare la differenza facendo all'esterno la l'operazione di conversione dei segnali digitali in uscita dalle interfacce digitali del dispositivo.
Il Buffer size è un parametro che si esprime in samples (campionamenti) e può essere modificato dinamicamente durante le fasi di produzione. Questo significa che il valore di buffer puoi modificarlo in qualsiasi momento e quante volte vuoi all’interno del tuo progetto, poiché non andrà ad inficiare assolutamente con le altre impostazioni di progetto.
Se imposti un valore di buffer di 512 samples, significa che il sistema una volta ricevuto un segnale in ingresso, elaborerà 512 sample prima di restituirli in uscita.
Quindi più grande è il valore del buffer e più tempo il sistema impiegherà a far uscire il segnale.
La qualità audio con valori di buffer come 256 sample o 1024 è sempre uguale. Non suona meglio, non suona più chiaro o più pulito. È solo una questione di tempo di processamento del segnale audio quindi di minore o maggiore latenza.
La latenza, il cui valore è espresso in millisecondi (ms), non è altro che il tempo intercorso tra il suono in entrata e il suono in uscita nel sistema di registrazione digitale, oppure il tempo che viene impiegato tra il momento in cui viene inviato un messaggio midi (per esempio una nota) e il momento in cui viene effettivamente riprodotta dal vst sulla traccia nel caso di produzione musicale.
Tutti i sistemi hanno una loro latenza. Non esiste la latenza zero. Esistono latenze molto piccole, talmente piccole che l’orecchio umano non è in grado di riconoscerle come tali.
Sono due i parametri che influiscono sul valore di latenza: la potenza di calcolo del computer e la qualità dei driver della periferica audio.
Durante le fasi di registrazione è opportuno portare in basso il valore di Buffer Size. Questo ci permetterà di avere una latenza molto bassa in fase di registrazione, o di scrittura di una partitura midi suonata attraverso una masterkeyboard per un produttore musicale.
Quanto in basso? Questo dipende dalle proprie esigenze. Puoi portare il valore in basso finchè non senti una latenza che ti permette di lavorare bene, e finché il tuo computer ti permetterà di farlo. Perchè più il valore di buffer è basso, più risorse chiederà al tuo computer che quindi dovrà avere una CPU più performante. Parlo di CPU perchè il ruolo delle GPU nei pc per produzione musicale è limitato alla sola visualizzazione sul monitor.
Durante la fase di mix del tuo brano potrai invece impostare un valore alto di buffer, dai 512 sample in sù.
In fase di riproduzione infatti non ci saranno problemi di latenza, e le tue tracce verranno riprodotte sincronicamente tutte insieme. Un alto valore del buffer ti permette inoltre di alleggerire il carico della cpu, specialmente se usi molti plug-in avari di risorse, o se non hai un computer molto performante.