PROBLEMA SMS phishing in circostanze sospette

Giapade

Nuovo Utente
78
6
Buongiorno,

Non so se è la sezione giusta, provo comunque a esporre il problema, sperando che qualcuno possa aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.

Premetto che 1-2 giorni fa ho effettuato un ordine online da un sito molto famoso, quindi non ho dubbi su quest’ultimo.

Il problema sta nel fatto che senza inserire da nessuna parte ( ripensandoci 1000 volte non mi sembra di aver inserito il numero di cellulare da nessuna parte) mi arriva un palese sms di truffa (phishing) con annesso link da cliccare, proprio dalla stessa compagnia di corriere che dovrà recapitarmi il pacco.

Un secondo sms é arrivato su un altro numero sempre su un cellulare di un mio familiare.

Premetto che l’ordine l’ho effettuato da pc a casa, cosa significa tutto ciò?

Ho il pc sotto controllo da qualche software spia? Come fanno a risalire anche ai numeri di cellulare? Che devo fare? Vi ringrazio per l’aiuto, pensavo di contattare la polizia postale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Buongiorno,

Non so se è la sezione giusta, provo comunque a esporre il problema, sperando che qualcuno possa aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.

Premetto che 1-2 giorni fa ho effettuato un ordine online da un sito molto famoso, quindi non ho dubbi su quest’ultimo.

Il problema sta nel fatto che senza inserire da nessuna parte ( ripensandoci 1000 volte non mi sembra di aver inserito il numero di cellulare da nessuna parte) mi arriva un palese sms di truffa (phishing) con annesso link da cliccare, proprio dalla stessa compagnia di corriere che dovrà recapitarmi il pacco.

Un secondo sms é arrivato su un altro numero sempre su un cellulare di un mio familiare.

Premetto che l’ordine l’ho effettuato da pc a casa, cosa significa tutto ciò?

Ho il pc sotto controllo da qualche software spia? Come fanno a risalire anche ai numeri di cellulare? Che devo fare? Vi ringrazio per l’aiuto, pensavo di contattare la polizia postale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sei sicuro di non aver inserito il numero di cellulare per il corriere?
Se è un sito dove hai effettuato degli acquisti ed è anche conosciuto la vedo difficile che si mettano a cercare incroci di dati per reperire il tuo numero.
 

Giapade

Nuovo Utente
78
6
Sei sicuro di non aver inserito il numero di cellulare per il corriere?
Se è un sito dove hai effettuato degli acquisti ed è anche conosciuto la vedo difficile che si mettano a cercare incroci di dati per reperire il tuo numero.

No non ho mai messo il numero di cellulare, solo nome, cognome e indirizzo ma il numero no, è proprio per questo che mi sembra strano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Neapolale

Utente Attivo
1,177
556
CPU
5600x
GPU
1650super
Buongiorno,

Non so se è la sezione giusta, provo comunque a esporre il problema, sperando che qualcuno possa aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.

Premetto che 1-2 giorni fa ho effettuato un ordine online da un sito molto famoso, quindi non ho dubbi su quest’ultimo.

Il problema sta nel fatto che senza inserire da nessuna parte ( ripensandoci 1000 volte non mi sembra di aver inserito il numero di cellulare da nessuna parte) mi arriva un palese sms di truffa (phishing) con annesso link da cliccare, proprio dalla stessa compagnia di corriere che dovrà recapitarmi il pacco.

Un secondo sms é arrivato su un altro numero sempre su un cellulare di un mio familiare.

Premetto che l’ordine l’ho effettuato da pc a casa, cosa significa tutto ciò?

Ho il pc sotto controllo da qualche software spia? Come fanno a risalire anche ai numeri di cellulare? Che devo fare? Vi ringrazio per l’aiuto, pensavo di contattare la polizia postale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
capisco perché ti faccia pensare ci sia un nesso tra le due cose... però in effetti questi sms vengono mandati a raffica e quindi probabile che tu ed il tuo parente siate finiti nello stesso "elenco" dei truffatori.
Anche io aspetto un pacco e oggi proprio è arrivato un sms che diceva "il tuo pacco verra spedito oggi!" e il link a un sito (mydreamholiday o qualcosa del genere).

Puoi segnalarlo qui https://www.commissariatodips.it/segnalazioni/segnala-online/index.html
Spieghi così come lo hai spiegato a noi e nella parte dell'url ci inserisci quello del sms.
Io non l'ho fatto perché penso abbiano cose più importanti da fare.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno,

Non so se è la sezione giusta, provo comunque a esporre il problema, sperando che qualcuno possa aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.

Premetto che 1-2 giorni fa ho effettuato un ordine online da un sito molto famoso, quindi non ho dubbi su quest’ultimo.

Il problema sta nel fatto che senza inserire da nessuna parte ( ripensandoci 1000 volte non mi sembra di aver inserito il numero di cellulare da nessuna parte) mi arriva un palese sms di truffa (phishing) con annesso link da cliccare, proprio dalla stessa compagnia di corriere che dovrà recapitarmi il pacco.

Un secondo sms é arrivato su un altro numero sempre su un cellulare di un mio familiare.

Premetto che l’ordine l’ho effettuato da pc a casa, cosa significa tutto ciò?

Ho il pc sotto controllo da qualche software spia? Come fanno a risalire anche ai numeri di cellulare? Che devo fare? Vi ringrazio per l’aiuto, pensavo di contattare la polizia postale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda se ti puo tranquillizzare mi arrivano anche a me da mesi,ma nn solo anche alla mia ragazza,ai miei genitori ( che nn fanno mai acquisti online) anche se apri il msg nn succede niente basta non inserire nessun dato
 

Giapade

Nuovo Utente
78
6
capisco perché ti faccia pensare ci sia un nesso tra le due cose... però in effetti questi sms vengono mandati a raffica e quindi probabile che tu ed il tuo parente siate finiti nello stesso "elenco" dei truffatori.
Anche io aspetto un pacco e oggi proprio è arrivato un sms che diceva "il tuo pacco verra spedito oggi!" e il link a un sito (mydreamholiday o qualcosa del genere).

Puoi segnalarlo qui https://www.commissariatodips.it/segnalazioni/segnala-online/index.html
Spieghi così come lo hai spiegato a noi e nella parte dell'url ci inserisci quello del sms.
Io non l'ho fatto perché penso abbiano cose più importanti da fare.

Si diciamo, che la cosa che mi ha colpito é stato il fatto di ricevere l’sms proprio dal corriere che deve consegnare. Mi sembrano troppe coincidenze.. non faccio ordini da tempo, appena faccio un ordine mi arrivano sti sms, non solo, mi arriva proprio a nome del corriere da cui riceverò il pacco e addirittura su 2 numeri di cellulari, 1 mio é 1 di un mio parente.... mi puzza la cosa, è una serie casuale che a mio parere non è troppo casuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Neapolale

Utente Attivo
1,177
556
CPU
5600x
GPU
1650super
Si diciamo, che la cosa che mi ha colpito é stato il fatto di ricevere l’sms proprio dal corriere che deve consegnare. Mi sembrano troppe coincidenze.. non faccio ordini da tempo, appena faccio un ordine mi arrivano sti sms, non solo, mi arriva proprio a nome del corriere da cui riceverò il pacco e addirittura su 2 numeri di cellulari, 1 mio é 1 di un mio parente.... mi puzza la cosa, è una serie casuale che a mio parere non è troppo casuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non credo ma può darsi che abbia ragione tu eh... segnalalo e lascia il numero per farti richiamare (se ti interessa una risposta). Oppure vai al commissariato proprio e almeno ti informi sul da farsi.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

Francesco C.

Utente Attivo
264
40
CPU
Intel Celeron
HDD
SSD 256 GB
RAM
4GB di ram
Monitor
Integrato nel PC
Net
FTTC Vodafone 200mb
OS
Windows 10 Home 64bit
Buongiorno,

Non so se è la sezione giusta, provo comunque a esporre il problema, sperando che qualcuno possa aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.

Premetto che 1-2 giorni fa ho effettuato un ordine online da un sito molto famoso, quindi non ho dubbi su quest’ultimo.

Il problema sta nel fatto che senza inserire da nessuna parte ( ripensandoci 1000 volte non mi sembra di aver inserito il numero di cellulare da nessuna parte) mi arriva un palese sms di truffa (phishing) con annesso link da cliccare, proprio dalla stessa compagnia di corriere che dovrà recapitarmi il pacco.

Un secondo sms é arrivato su un altro numero sempre su un cellulare di un mio familiare.

Premetto che l’ordine l’ho effettuato da pc a casa, cosa significa tutto ciò?

Ho il pc sotto controllo da qualche software spia? Come fanno a risalire anche ai numeri di cellulare? Che devo fare? Vi ringrazio per l’aiuto, pensavo di contattare la polizia postale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, in queste settimane anche dei miei conoscenti hanno ricevuto un messaggio tipo il tuo. Se clicchi sul link (non lo fare) o ti si apre una pagina dove dicono che mancano i costi di spedizione o da pagare gli oneri doganali, o di scaricare la loro app.

Quelle che ho indicato sono quelle che hanno provato a fare a me, ovviamente non posso sapere la, credo, truffa com'è stata pianificata....

in ogni caso NON APRIRE MAI NESSUN LINK E NON SCARICARE NULLA DAL WEB SOLO DA GOOGLE PLAY / APP STORE (iOS)

Se vuoi la prova CERTA che non si tratta di quel sito dove hai fatto acquisti, prendi il telefono una chiamata e chiedi se hanno spedito, se dicono di si ti fai dare il tracking number per telefono. Se invece è un rivenditore estero manda una mail,

Qualunque sia la risposta del venditore ELIMINA quel messaggio perché inserendo il tracking number che ti darà il venditore andando sul sito del corriere potrai tracciare senza problemi......
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!