DOMANDA Smontare o non smontare un pc in garanzia?

Pubblicità

leopaceco

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un sony vaio SVE14A2C5E con circa 7 mesi di garanzia residua. Recentemente ho notato che il pc riscalda un tantino in più (ma di poco) e considerando che con il pc non ci gioco e l'ho sempre tenuto rialzato in condizioni ottimali dal punto di vista dell'areazione, a mio avviso l'unico problema riguardante questo piccolo surriscaldamento rispetto a prima, è dato dalla presenza di polvere nella ventola. Io il pc lo uso spesso e sta tutti i giorni e tutto il giorno acceso e la notte lo spengo (a parte alcuni casi quando scarico qualcosa). Se smonto il pc per dargli una ripulita dalla polvere, la garanzia decade? Mi hanno detto che ci sono dei sigilli oppure mettono una specie di plastica/cera nella filettatura delle viti e di consequenza appena vengono svitate, il materiale viene via. Solitamente le temperature sono di circa 20 25 gradi con il pc acceso ma senza usarlo, e 30 35 gradi quando lo uso, ma recentamente sono arrivate a 40 45 (e la ventola si è sentita leggermente).

Che ne pensate? il pc non mi ha mai dato problemi a livello di hw...:sisi: :rock:

Non sembrano temperature allarmanti, comunque hai provato con un mini-compressore o con un aspirapolvere attraverso le feritoie di aerazione ? :look:

No, proverò con l'aspirapolvere allora :D no cmq di allarmante non c'è niente, però è comunque un anomalia (non vorrei che aumenti con il passare del tempo) :figo:

il mio portatile mentre gioco arriva a 95 gradi, senza supporto ventole arrivava sopra i 100 e si spegneva di botto :asd:

Anche il mio :lol: è arrivato a 107° di massima :sisilui:
Comunque io almeno potevo aprirlo e pulirlo tranquillamente senza perdere la garanzia... se non ci sono sigilli, e nella maggior parte dei notebook commerciali è così, il fondo si può aprire e pulire... certo, c'è fondo e fondo :asd: io aprendo l'unico sportello di sotto accedo a tutto quindi per me è ok ma altri hanno 2-3 sportelli differenti, di norma uno per HDD e uno per la RAM...

ciao,innanzitutto per le temperature vai tranquillissimo,ma una domanda:visto che si sono alzate di circa 10 gradi,hai tenuto conto che anche le temperature esterne si stanno alzando dato che è primavera inoltrata?è normale che alzandosi le temperature esterne salgano un pò anche quelle interne,comunque una pulitina alle ventole non fa mai male..
io eviterei aria del compressore visto che potrebbero uscire goccioline di condensa...:pompiere:

Mi sa che lo smonto, dopo un anno e mezzo di uso penso proprio che un po' di polvere dentro ci sia per forza, no?

che ci sia un pò di polvere è ovvio,soprattutto se lo tieni sempre acceso,quindi con una buona pulizia qualche grado lo puoi anche guadagnare,ma io con queste temperature non mi sarei affatto preoccupato :utonto:

Mi sa che lo smonto, dopo un anno e mezzo di uso penso proprio che un po' di polvere dentro ci sia per forza, no?
evitati la rogna... non ce n'è motivo.. con quelle temp su un portatile c'è da leccarsi tutte le dita delle mani. quando arriva a 70 inizia a pensarci.

No, proverò con l'aspirapolvere allora :D no cmq di allarmante non c'è niente, però è comunque un anomalia (non vorrei che aumenti con il passare del tempo) :figo:

Sì, è vero, ma la cosa importante è tenere libere le feritoie di aerazione e le lamelle dello scambiatore di calore :sisilui:
Prova con l'aspirapolvere oppure con un mini-compressore (non quello per auto con la presa per l'accendisigari ma quello con l'attacco di rete a 230V) :asd:

Ma anche la bomboletta ad aria compressa aiuta :asd: non è che tutti abbiano un compressore in casa...Come detto sopra poi, di norma aprendo il fondo non dovresti perdere la garanzia...

Per carità, Bonex, ho dato semplicemente un suggerimento, immagino che non tutti siano "propensi" ad acquistare un mini-compressore che funziona con la presa di rete e che costa di più per via dell'alimentatore, in tal caso è sufficiente la "classica" bomboletta di aria compressa :asd:

Ma anche la bomboletta ad aria compressa aiuta :asd: non è che tutti abbiano un compressore in casa...Come detto sopra poi, di norma aprendo il fondo non dovresti perdere la garanzia...

parlo da possessore di compressore (non mini)attaccato alla presa di corrente e sò che se non si scarica la condensa dalla valvola periodicamente può non uscire solo aria,ma appunto condensa,a volte anche a catinelle :asd: bombolette e mini compressori mai usati quindi non posso dare consigli fondati,comunque le bombolette dovrebbero essere perfette a tale scopo,concluderei con:se esce solo aria e non troppo forte non fai danno di sicuro :ok:

immagino che non tutti siano "propensi" ad acquistare un mini-compressore che funziona con la presa di rete e che costa di più per via dell'alimentatore
io cè l' ho già:asd:
da ben 1,5 hp mica giocattoli:asd:
ovviamente devo ridurre la pressione in uscita altrimenti frullo le pale della ventola:asd:

parlo da possessore di compressore (non mini)attaccato alla presa di corrente e sò che se non si scarica la condensa dalla valvola periodicamente può non uscire solo aria,ma appunto condensa,a volte anche a catinelle
a mè non è mai uscita acqua, sarà che lo tengo un posto asciutto e mai freddo:grat:

io cè l' ho già:asd:
da ben 1,5 hp mica giocattoli:asd:
ovviamente devo ridurre la pressione in uscita altrimenti frullo le pale della ventola:asd:
a mè non è mai uscita acqua, sarà che lo tengo un posto asciutto e mai freddo:grat:

Anche quello che abbiamo noi è da 1,5HP :asd: però regoli la pressione e il flusso in uscita è ok...
In questo caso la bomboletta però, non avendo compressore, è meglio una bella bomboletta di aria compressa.
Consiglio inoltre, se lo apri, anche un cambio di pasta termica alla CPU e alla GPU :grat: in molti casi ne mettono una miseria e si secca quasi subito rendendola nulla...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro