Smontare e rimontare notebook - temperatura CPU alta

Pubblicità

nivaria_achinet

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
41
Ciao a tutti.
Questa non è la prima volta che mi capita codesto "fenomeno".
Praticamente l'altro giorno ho smontato e rimontato un notebook (un Lenovo YOGA 500) perchè dovevo cambiare l'HDD con un SSD.
Ho visto che la ventola era piena di polvere e quindi l'ho pulita con il compressore.
Dopo aver installato Windows 10 e installato il programma Speccy, ho notato che la temperatura della CPU toccava i 50° senza che ci fosse qualcosa che lo mettesse sotto stress.
Allora ho provato anche a togliere e rimettere la pasta sulla CPU, ma nulla è cambiato.
Come mai?

Non vedo il problema.
Se mi dici che prima le temperature erano inferiori è un conto ma non penso tu le abbia controllate.
I portatili tendono ad avere le temperature più alte per non spaccare i timpani all'utente.
Carica la cpu e verifica la temperatura massima.
Do per scontato che la ventolina giri. Verifica che superi almeno i 2000giri a palla altrimenti è mezza grippata.

Non vedo il problema.
Se mi dici che prima le temperature erano inferiori è un conto ma non penso tu le abbia controllate.
I portatili tendono ad avere le temperature più alte per non spaccare i timpani all'utente.
Carica la cpu e verifica la temperatura massima.
Do per scontato che la ventolina giri. Verifica che superi almeno i 2000giri a palla altrimenti è mezza grippata.
Si, la temperatura prima di pulire la ventola l'ho controllata. Era intorno ai 40°.
Cosa strana: per curiosità, dopo aver visto che con l'SSD la temperatura era di 50°, ho rimontato l'HDD originale ed è ritornata a 40°.
La ventola gira, però la velocità non l'ho controllata...

Considera anche che un SSD si scalda più di un HDD meccanico e questo potrebbe far lievitare la temperatura complessiva.

Inoltre mi sembra che Speccy non sia super attendibile per le misurazioni. Prova a verificare con HWInfo (non HWMonitor).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro