DOMANDA Smontaggio portatile per la pulizia

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Forse quella che sto per fare può sembrare una domanda banale...
Posseggo un PC portatile, e poiché per pulire il dissipatore dalla polvere, devo smontarlo pezzo per pezzo, ogni volta che smonto le viti che tengono la scheda madre al case, prima di rimuoverle fisicamente, ad ogni vite faccio una foto, cosicché quando devo rimontarle, so per certo di non sbagliare, voi come fate? Che metodo utilizzate? Inoltre, ricordo che anni fa, quando ho smontato il dissipatore, sulla parte della GPU che va a contatto col il dissipatore stesso (per intenderci dove va messa la pasta termica), ho trovato una specie di gommina quadrata, se non erro era di colore rosa, cos'è?
Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,228
Forse quella che sto per fare può sembrare una domanda banale...
Posseggo un PC portatile, e poiché per pulire il dissipatore dalla polvere, devo smontarlo pezzo per pezzo, ogni volta che smonto le viti che tengono la scheda madre al case, prima di rimuoverle fisicamente, ad ogni vite faccio una foto, cosicché quando devo rimontarle, so per certo di non sbagliare, voi come fate? Che metodo utilizzate? Inoltre, ricordo che anni fa, quando ho smontato il dissipatore, sulla parte della GPU che va a contatto col il dissipatore stesso (per intenderci dove va messa la pasta termica), ho trovato una specie di gommina quadrata, se non erro era di colore rosa, cos'è?
Grazie.
Si quella di fare foto prima di smontare è un ottima tecnica. Quei quadratini si chiamano pad termo-conduttivi e sono di silicone.
 
U

Utente 16812

Ospite
Forse quella che sto per fare può sembrare una domanda banale...
Posseggo un PC portatile, e poiché per pulire il dissipatore dalla polvere, devo smontarlo pezzo per pezzo, ogni volta che smonto le viti che tengono la scheda madre al case, prima di rimuoverle fisicamente, ad ogni vite faccio una foto, cosicché quando devo rimontarle, so per certo di non sbagliare, voi come fate? Che metodo utilizzate? Inoltre, ricordo che anni fa, quando ho smontato il dissipatore, sulla parte della GPU che va a contatto col il dissipatore stesso (per intenderci dove va messa la pasta termica), ho trovato una specie di gommina quadrata, se non erro era di colore rosa, cos'è?
Grazie.

Non faccio nulla di particolare, lo smonto e basta :asd:
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,228
Grazie! Per quanto riguarda questi pad termo-conduttivi, posso sostituirli con la pasta termica?
in generale no, o meglio si, ma devi sostituire lo spessore del pad con un altrettanto spessore di rame (e pasta da entrambi i lati) altrimenti il dissipatore non appoggera' piu' sulla CPU
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
in generale no, o meglio si, ma devi sostituire lo spessore del pad con un altrettanto spessore di rame (e pasta da entrambi i lati) altrimenti il dissipatore non appoggera' piu' sulla CPU
E suppongo che qualora il dissipatore non dovesse più appoggiare sulla CPU, non funzionerebbe più il sistema di raffreddamento, con conseguente innalzamento delle temperature della stessa CPU, giusto?
 
U

Utente 16812

Ospite
Giusto, viene a mancare il contatto che permette la trasmissione di calore (appunto per contatto) :ok:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili