Smartphone Samsung

Pubblicità
La differenza principale e' interna per come e' costruito ed i benefici che ti da anche come costruttore, come il poter costruire display sempre piu' fini ad esempio, cosa che col display Amoled semplice non puoi fare. Ma anche esternamente la differenza la si nota facilmente tra maggiore luminosita', visibilita' e leggibilita' all'aperto e colori sempre piu' realistici e precisi con gamut sempre piu' larghi. Dynamic Amoled porta piu' avanti le migliorie ed il 2X ancora oltre.

Poi che Samsung non sempre monti i suoi migliori display o tecnologie per scelte conservative questo e' un altro paio di maniche. Ma i migliori display in circolazione per smartphone sono solo Samsung. Ed e' Samsung stessa che nella stragrande maggioranza dei casi li fornisce a tutti gli altri brand Android inclusi i cinesi e ad Apple.

Il mio occhio la differenza non l'ha vista, questo ci tengo a dirlo. Che poi dia vantaggi di costruzione ben venga, ma anche lato costruzione non vedo enormi differenze dai flagship di altri marchi senza il super

Non ci sta nessun bias. L'Always on Display dei telefoni cinesi e' ridicolo (e risibile) in confronto a quello Samsung.

Riguardo al software in generale, Samsung e Xiaomi (o qualsiasi cinese in generale) non giocano nemmeno nella stessa categoria. Ci stanno almeno tre categorie di diffenza tra i due. Se prendiamo Xiaomi nello specifico, come ho gia' detto altre volte software Xiaomi e' pupu' come lo era pure prima quando si chiamava MIUI. Milioni di bug, cose che non funzionavano per anni come il sensore di prossimita' e Xiaomi che continuamente si scusava con il suo pubblico tramite comunicati stampa ufficiali perche' aveva un software di pupu' e la promessa di fare meglio in un futuro. Con l'avvento dell'HyperOS un minimo sindacale l'hanno migliorato a livello di bug e problematiche. Ma comunque come qualita' generale siamo sempre li.

Chi compra Xiaomi o qualsiasi cinese non lo fa per il software. E chi se ne va da Xiaomi del software e' la prima cosa di cui si lamenta. Poi anche li ci aggiungiamo pure le pubblicita' nelle app native che ti mettono anche sui flagship da 1000 e passa euro. Ok disattivabili in 5 minuti, pero' anche li se devo spendere 1000 euro di Xiaomi per ritrovarmi le pubblicita' come nello Xiaomi da 100 euro un po' di giramento di coglioni mi viene eh.

Io ho preso uno Xiaomi, e a me il software di Xiaomi sinceramente piace, anche se non nego servano migliorie. L'ho preso solo per il software? No, ma avrei potuto prendere un Vivo per esempio, senonché il software di vivo per quanto buono ha ancora gli switch del 2015.
Certo, a chi non piace e cambia si lamenta di quello. Ma dai, questo vale per qualsiasi brand.
Sulla situazione passata non mi metto a commentare, MIUI erano tempi bui, ma già la 14 era stabile. I problemi li hanno avuti alcune versioni abbastanza terribili, tipo la 13. Ma HyperOS è ben più stabile e rifinito, e Xiaomi continua a lavorarci. Finché non mi copiano liquid glass su tutto il sistema io sono contento, Oppo dal canto suo ci ha già pensato se non sbaglio.

Per le pubblicità mi trovi d'accordo, ma ho trovato la stessa situazione se non peggiore su coloros, con ad sull'app meteo, applicazioni con icona finta cartella di app. E anche Honor, uno che conosco con Magic 6 pro si è ritrovato le pubblicità nell'app del meteo post aggiornamento e non ho mai capito se sia riuscito a disattivarle.
Semplicemente su Xiaomi la gente dice le cose come stanno, per gli altri brand, stanno zitti. Anche se, sembra che Oppo non metta ads sui flagship. Ma sincero, a leggere online sembra così anche per Xiaomi, e non è così.
Tra l'altro non tutte le app Xiaomi hanno pubblicità, si potrebbero categorizzare in tier. L'app galleria per esempio è stupenda e senza pubblicità.

Invece un piccolo plauso va fatto ad Oppo per tutto il lavoro svolto per migliorare ColorOS. A mani basse il miglior software tra tutti i cinesi. Lasciamo perdere le scopiazzature sempre piu' senza pudore verso Apple. Ma comunque.
Ho provato personalmente colorOS 15 ed era decisamente non da plauso.
Il 16 sembra meglio, ma non è poi tanto diverso da HyperOS, ha tipo 3 vantaggi, un po' più di personalizzazione delle cartelle, le icone temate e personalizzazione dei toggle del cc, ma nemmeno completa. Forse i widget stack ma è roba un po' di nicchia.
In compenso certe animazioni sono strane, checché la gente dica copia molto di più iOS, tanto che i dialog fanno abbastanza pena come grafica. Le notifiche anche sono migliori su HyperOS per quanto mi riguarda.

Questo non per parlare male di Oppo, ma non lo reputo migliore se non in quelle cose indicate. Ah, e autonomia, HyperOS fa un po' peggio lì in teoria, però poi dipende dal modello.

To' diamo crediti dove sono meritati, anche le gesture mi sembravano un pochino meglio su Oppo. Ma parliamo di piccolezze

Quello era un problema noto. Il dimming lo hanno aumentato nell'S25 ma pero' non siamo ancora ai livelli dei cinesi.
Vabbè, nel senso, non è l'unico brand che se ne sbatte, anche Google. Apple ha introdotto qualcosa coi 17 ma anche lui non è ai livelli dei brani cinesi penso.
Motorola non ne ho idea sinceramente ma visto il software tendo a pensare si allineato con l'occidente.

Speriamo si allineino comunque, ci guadagniamo tutti nel caso.

Pubblicità
Pubblicità