DOMANDA Smartphone per sostituire huawei P30 <400€

Pubblicità

Rigetto

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
41
Attualmente utilizzo un Huawei P30 con android 10 che ho acquistato nel 2020 a 380€. Devo dire che si è comportato e continua a comportarsi piuttosto bene.

Ora, sto cercando di sostituirlo e per farla breve mi serve un telefono così:

- aggiornamenti SO almeno 5 anni dall'acquisto

- no bloatware

- batteria che duri un paio di giorni se utilizzato normalmente (no gaming)

- hardware che permetta di utilizzarlo per almeno 4-5 anni

- fotografie decenti

- prezzo al massimo 400€

Io avevo visto Samsung A56, Oneplus 13R, S25 (sì, costano di più ma posso aspettare che scendano), magari il Pixel 9A (non mi convince come durevolezza), Pixel 9 (anche questo non mi convince, soprattutto lato batteria, Google le azzoppa già dopo 200 cicli), Honor 400/400pro e poco altro...

Avete consigli?

- no bloatware
cosa intendi per bloatware? forse sei rimasto al 2020, ma ad oggi la maggior parte dei telefoni (compresi quelli che hai citato), hanno del software preinstallato o necessario per il funzionamento dei servizi (vedi samsung), in telefoni come gli xiaomi (l'80% dei telefoni dai 100 ai 500 euro), hanno qualche software proprietario che puoi buttare in una cartella e dimenticarlo, ma su 256Gb di storage, non sono applicazioni che vanno ad occupare memoria

cosa intendi per bloatware? forse sei rimasto al 2020, ma ad oggi la maggior parte dei telefoni (compresi quelli che hai citato), hanno del software preinstallato o necessario per il funzionamento dei servizi (vedi samsung), in telefoni come gli xiaomi (l'80% dei telefoni dai 100 ai 500 euro), hanno qualche software proprietario che puoi buttare in una cartella e dimenticarlo, ma su 256Gb di storage, non sono applicazioni che vanno ad occupare memoria
Intendo le pubblicità e quelle robe che sono spesso su xiaomi/poco/redmi e compagnia, su ogni recensione se ne parla, mi sono perso qualcosa?

ok, ma preferirei non doverlo fare, per cui starei su modelli che non presentano questa "caratteristica"
stai escludendo l'80% della roba buona in pratica, vai sull'honor 400 che è un ramo di huawei, un downgrade lato foto rispetto al 200, ma migliora leggermente l'hardware, sempre con google pulito ci sono i motorola, ma a me non piace come supporto

Ciao! Se posso aggiungere... Con Honor 400 ti ritroveresti un ambiente Android simile alla EMUI del tuo P30...! Quindi potrebbe proprio essere una valida soluzione...! Per il resto, lato hardware, va bene, e anche lato foto, ne rimarresti piacevolmente "sorpreso", mantenendo una qualità lineare anche rispetto al tuo P30...!

Perfetto, grazie dei consigli.
Sì, so che sto escludendo parecchi marchi, ma a meno che non siano privi di pubblicità non li prendo in considerazione. In questo caso vi chiedo, modelli Oppo, Vivo o Oneplus da prendere in considerazione, sempre tenendo presente che non voglio spot pubblicitari?
Honor 400 pro merita quel che costa in più o non ne vale la pena? E come supporto software Honor com'è messa?

Aggiungo, A56 è da scartare? Se sì, perché?

Sì, so che sto escludendo parecchi marchi, ma a meno che non siano privi di pubblicità non li prendo in considerazione. In questo caso vi chiedo, modelli Oppo, Vivo o Oneplus da prendere in considerazione, sempre tenendo presente che non voglio spot pubblicitari?
Honor 400 pro merita quel che costa in più o non ne vale la pena? E come supporto software Honor com'è messa?

Allora, Oppo e Vivo, sono difatto marchi che si possono dire "extraeuropei" e specialmente Vivo, la eviterei... anche se a livello di hardware sarebbe una bomba (riguardo ai Top di Gamma)....! One Plus, sarebbe una valida alternativa.... però a mio parere.... non è più quella di un tempo... e personalmente la escluderei...!
Potresti pensare ad un Pixel 9 o 10.... che soddisfano le tue richieste....!
Riguardo all'Honor 400 Pro, sicuramente vale i soldi in più rispetto al modello base.... e come supporto, sei sui 6 anni di supporto tra majour e patch...!
Il discorso del Samsung A56.... anche lui, potrebbe andar bene.... però, diciamo che fa parte comunque della serie A di Samsung.... e si sa che in questa serie ci sono parecchi bug e mancanze....! Se mai potresti pensare ad un S24FE.... o un S25fe!

Grazie della disamina. In sostanza quindi Google, Honor o Samsung.

Devo un po' vedere da che parte voglio tirare la coperta, mi sembra di capire che non ce ne sia uno che fa meglio in tutto:

- Samsung serie SXX-FE non sono granché né come prezzo né come batterie né come foto, il resto va bene.

- Stessa cosa per Pixel, più o meno, se non che ho letto di quelle limitazioni software appena la batteria supera i 200 cicli, non saprei. Costano tanto e funzionano bene ma non sul lungo periodo.

- Honor 400/400PRO sulla carta mi pare quello più completo, anche se non eccezionale come UI: batteria, fotocamere e supporto, inoltre venendo da Huawei mi troverei quasi a casa nei menu impostazioni.

Ero più orientato su A56 ma sto un po' cambiando idea in effetti. Ci penso ancora. Nel frattempo, se avete altri suggerimenti sono tutt'orecchi.

oneplus è di oppo, oppo e vivo sono due brand cinesi, quindi non differenti da xiaomi e realme
i samsung hanno senso dagli S in su
guarda qualche recensione su questo o questo, magari preferisci perdere 2 minuti per disabilitare la pubblicità e avere dei prodotti superiori

aggiungo che non stai calcolando gli schermi, stai variando da dei 6.3" a 6.8"

Per quanto riguarda le dimensioni, sarebbe meglio compatto ma so che la scelta si restringerebbe troppo e andrebbe anche a scapito della batteria. Quindi penso di non farmi troppi problemi ad aumentare le dimensioni rispetto al P30.

Per i telefoni che dici, do un'occhiata, grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro