DOMANDA Smartphone Max 200 euro per uso generico

Pubblicità
La fotocamera del 10 Pro soffre di quello che si chiama l'effetto wow. Saturazione dei colori volutamente pompata e contrasto molto marcato. Piu' bellina da vedere certo. Ma solo perche' e' un risultato artificiale.

La fotocamera del 10 Pro soffre di quello che si chiama l'effetto wow. Saturazione dei colori volutamente pompata e contrasto molto marcato. Piu' bellina da vedere certo. Ma solo perche' e' un risultato artificiale.

Nah, nemmeno più di tanto. Sicuramente i colori nelle foto di 10 Pro sono più saturati che in quelle di 11S, ma in generale ho notato il processore mediatek tende a tenere tutto un po' a bassa saturazione, anche sul 10S di mio fratello che ha lo stesso g96.

Ma è un'impressione, rimando sempre a questo video confronto con iPhone 12 per far capire il livello fotografico del telefono nonostante la fascia, e spesso e volentieri i colori sono anche più naturali dell'iPhone (anche se un po' più caldi), che resta un cameraphone o perlomeno lo era sicuramente alla sua uscita. Ovviamente il dettaglio è inferiore all'iPhone 12, specialmente in notturna ma c'è un abisso di prezzo tra i 2 device, e i risultati restano ottimi.

La differenza sta proprio nella processazione d'immagine, con cui 10 Pro guadagna molto in dettaglio. Rimando anche a questo video confronto con 11 Pro+ dove al crop a 1.13 si può vedere come il dettaglio dato da 10 Pro, nonostante l'esposizione più bassa ma anche più naturale forse, sia ben superiore. E i telefoni condividono lo stesso sensore fotografico da 108 mpx, il Samsung ISOCELL HM2, che ha anche 11S stesso (difatti tra 11S e 11 Pro cambia davvero poco, come il refresh rate). Anzi è un peccato che Xiaomi non abbia tenuto la stessa cpu anche sugli 11. Ovviamente sono cose che per una persona di una certa età con un utilizzo basico, a meno che non sia appassionata di fotografia, non si notano poi tanto.

Nei video precedenti lo vedi bene nei verdi della siepe e del prato. Anche il cielo blu e' troppo saturato.

Nei video precedenti lo vedi bene nei verdi della siepe e del prato. Anche il cielo blu e' troppo saturato.

Per quanto mi riguarda ripeto essere il contrario alla fin fine, il processore mediatek che "ingrigisce" un po'.
Qui sotto iPhone è a destra e ha un cielo ben più spinto. O anche in quella dopo la differenza cromatica è quasi nulla.
Poi che sia un po' più saturato della realtà è molto probabile, ma sono cose che fanno anche i top di gamma.

1677842241269.webp
1677842339822.webp

Dipende molto anche dal contesto dello scatto.Nella foto del cane c'è effettivamente una grossa differenza, ma tipo qui la differenza di saturazione è meno netta. Il verde sembra un po' più spinto anche per i colori generalmente più caldi delle foto dati dallo snapdragon.

1677842494043.webp
1677842672685.webp

In questa con la frontale risulta più carico 11S

1677842715511.webp

Poi ovviamente non è sempre tutto positivo, è vero che in certe foto come questa, la saturazione può peggiorare lo scatto, ma credo che il dettaglio minore sia dovuto anche alla maggiore esposizione (il mediatek tende davvero a mettere una lieve patina sulle foto secondo me, che può piacere o meno, non è esclusivamente negativa).

1677842640618.webp

Dipende cosa intendi per durare. Redmi Note 10 Pro è migliore di 11S come specifiche in piccole cose, cpu migliore (sebbene non estremamente), foto migliori (i sensori in realtà sono quasi definiti allo stesso modo ma fa molto la processazione dell'immagine da parte della cpu) e 120Hz di refresh rate contro i 90 di 11S.

E' però più grande e più pesante, 6.67" contro i 6.43" di 11s (questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio) e avrà appunto un anno in meno di update, a marzo 2024 va eos cioè end of support e non riceverà più aggiornamenti, mentre 11S (che va eos a gennaio 2025) riceverà probabilmente la MIUI 15 (basata su android 13 o 14) e un anno in più di patch di sicurezza.

Qiundi come durata generale e fluidità, 10 Pro potrebbe comportarsi leggermente meglio vista la cpu migliore (che non è estremamente migliore), ma come aggiornamenti di sicurezza e sistema operativo no.

Come detto 10 Pro ha avuto alcuni piccoli problemi nel corso della sua vita che hanno impattato una piccola parte della userbase, come la fotocamera che ha smesso di funzionare (anche se è successo con gli aggiornamenti alla MIUI 13 quando stava uscendo e ormai è fuori da un anno quindi non credo possa ricapitare così facilmente), o alcuni piccoli problemi allo schermo, come il tint su basse luminosità che proobabilmente tua madre non noterà nemmeno, o altre cose comunque più rare come schermo poco reattivo e flicker. Ripeto però che sono problemi che solo una piccola parte dei modelli ha avuto.

Se t'interessa qui puoi vedere la differenza fotografica tra i 2.

Qui invece puoi vederli un pelo all'opera.

P.S: Ci sarebbero anche dei Motorola sulla fascia in teoria, ma di norma scattano foto peggiori, e sono meno costanti con gli update, sebbene abbiano un'interfaccia più pulita.

Come "durare" mi riferisco semplicemente alla longevità nell'uso basico e quotidiano.
Lasciando da parte gli aggiornamenti software, che se non glieli farò io lei nemmeno ci guarderà, tutto rimane nella volontà che tra uno/due anni il telefono non le si inchiodi.
Per capirci: Lei ora si è decisa a cambiare il telefono, e ce ne ha messo di tempo per farlo, solamente perché la batteria di quello attuale ha praticamente tirato il collo.
Non le è mai importato del telefono, e il suo sporadico utilizzo si limita al chiamare/whatsapp/lettura articoli sul web; Al massimo utilizzerà Youtube per capirci.
Già a farle arrivare a 200 euro di budget è stata un impresa, solo per farvi capire quando gliene importi.

Come "durare" mi riferisco semplicemente alla longevità nell'uso basico e quotidiano.
Lasciando da parte gli aggiornamenti software, che se non glieli farò io lei nemmeno ci guarderà, tutto rimane nella volontà che tra uno/due anni il telefono non le si inchiodi.
Per capirci: Lei ora si è decisa a cambiare il telefono, e ce ne ha messo di tempo per farlo, solamente perché la batteria di quello attuale ha praticamente tirato il collo.
Non le è mai importato del telefono, e il suo sporadico utilizzo si limita al chiamare/whatsapp/lettura articoli sul web; Al massimo utilizzerà Youtube per capirci.
Già a farle arrivare a 200 euro di budget è stata un impresa, solo per farvi capire quando gliene importi.

Se non ti frega degli udpate, decisamente 10 pro, che dà quel poco in più. Ma comunque non so come si comporterà il 732g tra 2 anni, sebbene a 200 euro difficilmente troverai una cpu migliore. Considera che in genere tutti i telefoni sulla fascia dopo 3 anni cominciano a sentire il colpo, sebbene funzionino ancora, anche se è vero che spesso viene dato dagli update.

Come dicevo 11S ha senso per una mera questione di aggiornamenti. E poi c'è il fattore dimensioni per cui 11S è più compatto, ma come detto in precedenza lo schermo più grande di 10 pro ha i suoi vantaggi sebbene sia un po' più pesante.

CPU migliori sono il 695 e il 778g, ma i 778g stanno su una fascia di prezzo troppo alta, mentre il 695 (che non è eccezionalmente migliore) comunque si trova a minimo 233 euro sull'OnePlus Nord CE 2 Lite, che però perde in qualità del pannello che non è AMOLED ma IPS, e probabilmente fa pure foto peggiori.

Comunque i fattori che dettano la longevità del telefono, update a parte (che in certi casi importano), sono principalmente la cpu, seguita dalla ram (anche se ormai con 6gb si riesce a fare praticamente tutto dell'utilizzo base fino a che non usciranno versioni molto più esigenti di android, ma se non hai intenzione di aggiornare poco importa), e poi in ultimo lo storage, in parte perchè il telefono si riempie, in parte perchè la velocità delle memorie installate può castrare possibilmente la velocità di download e installazione. Insomma, in genere una cpu più potente è la parte che fa durare il telefono di più.

Arrivando da Huawei potrebbe anche volendo valutare un Honor (telefoni che hanno lo stesso sistema operativo EMUI di Huawei ma con i servizi Google), ma onestamente se ne trovano solo con 680 o 480+ (cpu peggiori del 732g) e batteria inferiore, che mi pare capire importi. Diciamo che forse Honor X8 5G con il 480+ è un'opzione, ma solo se è davvero attaccata all'OS del suo vecchio telefono perchè ha pure un terribile LCD TFT 60Hz come display.

Se non ti frega degli udpate, decisamente 10 pro, che dà quel poco in più. Ma comunque non so come si comporterà il 732g tra 2 anni, sebbene a 200 euro difficilmente troverai una cpu migliore. Considera che in genere tutti i telefoni sulla fascia dopo 3 anni cominciano a sentire il colpo, sebbene funzionino ancora, anche se è vero che spesso viene dato dagli update.

Come dicevo 11S ha senso per una mera questione di aggiornamenti. E poi c'è il fattore dimensioni per cui 11S è più compatto, ma come detto in precedenza lo schermo più grande di 10 pro ha i suoi vantaggi sebbene sia un po' più pesante.

CPU migliori sono il 695 e il 778g, ma i 778g stanno su una fascia di prezzo troppo alta, mentre il 695 (che non è eccezionalmente migliore) comunque si trova a minimo 233 euro sull'OnePlus Nord CE 2 Lite, che però perde in qualità del pannello che non è AMOLED ma IPS, e probabilmente fa pure foto peggiori.

Comunque i fattori che dettano la longevità del telefono, update a parte (che in certi casi importano), sono principalmente la cpu, seguita dalla ram (anche se ormai con 6gb si riesce a fare praticamente tutto dell'utilizzo base fino a che non usciranno versioni molto più esigenti di android, ma se non hai intenzione di aggiornare poco importa), e poi in ultimo lo storage, in parte perchè il telefono si riempie, in parte perchè la velocità delle memorie installate può castrare possibilmente la velocità di download e installazione. Insomma, in genere una cpu più potente è la parte che fa durare il telefono di più.

Arrivando da Huawei potrebbe anche volendo valutare un Honor (telefoni che hanno lo stesso sistema operativo EMUI di Huawei ma con i servizi Google), ma onestamente se ne trovano solo con 680 o 480+ (cpu peggiori del 732g) e batteria inferiore, che mi pare capire importi. Diciamo che forse Honor X8 5G con il 480+ è un'opzione, ma solo se è davvero attaccata all'OS del suo vecchio telefono perchè ha pure un terribile LCD TFT 60Hz come display.
Ti ringrazio per la risposta esaustiva.
Smartphone con 778g quali sarebbero?

Ti ringrazio per la risposta esaustiva.
Smartphone con 778g quali sarebbero?

Il 778G è un chip midrange un po' più esoso lato batteria, ma molto più performante, che ormai sta sulla fascia dei 300/350 (fatta esclusione per alcuni pazzi come Nothing Phone 1 che fa pagare il design e sta a 500 per qualche stupida ragione).

Se non si ha troppo interesse negli update si può guardare anche a modelli più vecchi fortunatamente ma non si scende più troppo.

Ci sono Samsung A52S (sui 330 euro, ora c'è anche A53 ma ha un exynos peggiore), Xiaomi Mi 11 lite 5G (sui 300 euro, c'è Mi 12 Lite che però è molto sovrapprezzato per nessuna ragione), Edge 30 anch'esso sovrapprezzato, Poco X5 Pro anch'esso sovrapprezzato, e altri.

I 778G più economici e abbordabili al momento sono probabilmente Motorola Edge 20 e Realme GT Master Edition che stanno sui 280/290. Realme sta a 275 su amazon venduto terzi.

A questi prezzi viene comunque difficile consigliarli al momento, in quanto poco sopra ci stanno telefoni ancora migliori come OnePlus Nord 2/2T o Pixel 6a (che ora è salito pure lui).

Diciamo che pre-inflazione, c'è stato un periodo in cui convenivano molto perchè si assestavano sulla fascia dei 250, con prezzi dai 230 ai 270. Il realme in generale è stato sui 230/240 per abbastanza tempo.

Ovviamente nel tempo il mercato è cambiato, con la crisi dei semiconduttori stanno riciclando le stesse cpu anche sulle nuove generazioni (vedi Xiaomi 12 Lite, Poco X5 Pro e Edge 30), che restano ovviamente buone cpu, ma a prezzi superiori. E' difficile prevedere se cambierà nuovamente o meno, comunque come puoi vedere parliamo di uno stacco abbastanza netto dai 200 euro di budget.

Vi ringrazio per tutte le risposte molto esaustive che ho ricevuto; Personalmente, dopo essere passato due anni fa a Iphone, ho praticamente smesso di interessarmi al mondo Android.

Confermo che probabilmente andrò con il note 10 pro, salire oltre sarebbe uno spreco di soldi per una persona come lei.
Grazie di nuovo.

Ultima modifica:

Vaglielo a spiegare, a lei che vuole la cover oro/rosa a libro 🤣.

P.S. Il cellulare gliel’ho acquistato su Amazon, arriva domani.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per il vetro penso che opterò per quelli antiurti/antigraffio applicati negli stand mobile outfiters; Lo misi sul mio iPhone 12, appena lo comprai, e sono indistruttibili.
Al massimo la manderò da MW e le farò applicare quella che mettono loro.

Su Amazon digita "note 10 pro portafoglio" e ne trovi pure di rosa. Assicurati che abbiano la chiusura magnetica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro