Smartphone intorno ai 450

GabrieleM

Nuovo Utente
20
3
Ciao a tutti,

come da titolo sto cercando uno smartphone intorno ai 450 (poco più o ancora meglio meno) per sostituire il mio mi 9t pro, che dopo anni di onorata carriera mi sta abbandonando.

Di solito ne faccio un utilizzo abbastanza base (internet, youtube, netflix, social) più qualche gioco (principalmente Snap).

Al momento ho visto come modelli:
Poco F5 Pro (450)
Xiaomi 12 (375)
Xiaomi 13T (470)
(si lo so, tutti casa Xiaomi 😅, il punto è che mi sono trovato davvero bene in questi anni con il 9t pro, quindi mi sono orientato per la stessa casa. Sono comunque aperto ad alternative).

Una domanda stupida: quanto la ricarica wireless è effettivamente utile? Cambia la vita o è solo uno specchietto per le allodole?

Inoltre volevo chiedervi se secondo voi ha senso aspettare ancora un po'. Visto che tra poco esce il 14 gli altri modelli scenderebbero di prezzo?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi auguro un buon Week End
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
io dico di no, perché al prezzo del f5 pro c'è di meglio, ossia i top di gamma 2022

e allo stesso punto, mantiene i pregi e i difetti del f5, senza però migliorare sostanzialmente nulla


da 9.5 a 13.5h è ben il 43% in più!
da 14.4 a 19.9 è ben il 37% in più!
cioè significa che quando oneplus 11 si è spento perché scarico, poco f5 pro ha ancora un terzo buono di batteria, è una differenza bella grossa, altro che paragonabile...

poi ci mancherebbe, se non ti importa molto del autonomia, l' oneplus 11 è superiore in tutto e per tutto al poco f5 pro e rende ridicola la differenza di solo 60€, per quello che offre in più dovrebbe essere 200€ la differenza

e infatti 200€ è la differenza tra poco f5 liscio in offerta e oneplus 11 in offerta
ma 450€ per l' f5 pro è un value for money scarso per non dire scadente

Sì ma resta un autonomia di tutto rispetto sinceramente, ed è in linea con altri top. Inoltre i test non sono mai perfettamente un indicazione precisa per tutti, e resta un prezzaccio per un top 2023 con 8 gen 2, ottime foto e slider silenzioso e 5 anni di supporto update.
Onestamente inutile pensarci 2 volte a meno che non si ha qualcosa contro oneplus e si moddi parecchio sull'f5 pro.

I top 2022 sinceramente costano di più e hanno prestazioni inferiori. L'unico 8+ gen 1 più economico di F5 Pro è stato appunto Oneplus 10T in questo black friday, che è considerabile. Tutti gli altri o costano di più (Xiaomi 12T Pro, Nothign Phone 2) o hanno cpu non efficiente come 8 gen 1 (Xiaomi 12, vari S22, pixel 7...), exynos e tensor che onestamente probabilmente non valgono la candela in autonomia oltre a essere meno performanti.

Poi sono il primo a dire che al prezzo attuale a cui lo vedo su amazon non prenderei F5 Pro. Ma 400/450 per un 8+ gen 1 sono più che ragionevoli, non puoi basarti certo come intorno sulle offerte del black friday, nè oneplus 10t nè poco f5 sono mai costati così poco come in questo periodo che non è certo la norma.
E ovviamente come sempre dipende anche da cosa interessa a uno, è un telefono che offre praticamente quasi top su tutto eccetto fotocamera e aggiornamenti. E vabbè il frame in plastica, ma non la vedo una gravità quando samsung su s21 fe al tempo fece tutto in plastica.

Ciao a tutti,
vi ringrazio per le risposte che mi avete dato finora, mi avete convinto del OnePlus rispetto ai modelli che avevo elencato all'inizio.
A questo punto mi sorge un'altra domanda: potrebbe avere senso stringere i denti un paio di mesi e aspettare lo Xiaomi 14 (inteso come prezzo e prestazioni)?

Lo chiedo perché cercando un po' ho visto che un'ipotesi di prezzo è intorno ai 520. Ha senso o è il prezzo solo in Cina/sparato a caso?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

I prezzi cinesi non fanno mai conto, fanno cadere la mascella e poi in global arrivano sempre con almeno un 200 in più di tasse. Fino a un abbassamento in street price che non avverrà subito dopo l'uscita, probabilmente costerà ben di più, al momento Xiaomi 13 ancora sta sui 600 per dire. Quindi si tratta di aspettare ben di più non per molto, oltre ad avere pochi dati al momento.

Insomma è una scelta che devi fare tu. Fai conto che Xiaomi 13 base arrivò al'uscita in MSRP a 999 euro se non ricordo male.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ma 400/450 per un 8+ gen 1 sono più che ragionevoli, non puoi basarti certo come intorno sulle offerte del black friday, nè oneplus 10t nè poco f5 sono mai costati così poco come in questo periodo che non è certo la norma.
400-450€ per l' 8+ gen 1 certo che è ragionevole, SE il supporto software non fosse di basso livello (poco) e le fotocamere secondarie facessero schifo
tanto nel atto pratico 7+ gen 2 e 8+ gen 1 vanno quasi uguali anche in condizioni impegnative, il poco f5 ha senso nella versione base, risparmi quel centone e hai il 99% dello smartphone per il 30% in meno di costo

altrimenti se arrivi a 450, aggiungi 50€ e ti cerchi un top di gamma in offerta oppure un top di gamma di penultima generazione, spendere 450€ per avere gli aggiornamenti e le cam secondarie del F5 anche no e lo dico da possessore di F5, a 290€ posso accettare questi compromessi, a 450€ NO

Fai conto che Xiaomi 13 base arrivò al'uscita in MSRP a 999 euro se non ricordo male.
no in realtà l' msrp senza sconti sul sito xiaomi è 1099€ tutt' oggi, 1199€ per la versione 12gb
online l' 8gb parte da 640€, cioè 20€ in meno del prezzo di partenza del s23 256gb, per chi non ha sensibilità al pwm chiaramente l' s23 è una scelta migliore, avrei comprato l' s23+ a 699€ SE gli schermi dei samsung non mi dessero fastidio agli occhi... so che sembra assurdo ma gli schermi più confortevoli per gli occhi sono quelli usati da i gruppi cinesi xiaomi e huawei, e i loro sottobrand annessi
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
400-450€ per l' 8+ gen 1 certo che è ragionevole, SE il supporto software non fosse di basso livello (poco) e le fotocamere secondarie facessero schifo
tanto nel atto pratico 7+ gen 2 e 8+ gen 1 vanno quasi uguali anche in condizioni impegnative, il poco f5 ha senso nella versione base, risparmi quel centone e hai il 99% dello smartphone per il 30% in meno di costo

altrimenti se arrivi a 450, aggiungi 50€ e ti cerchi un top di gamma in offerta oppure un top di gamma di penultima generazione, spendere 450€ per avere gli aggiornamenti e le cam secondarie del F5 anche no e lo dico da possessore di F5, a 290€ posso accettare questi compromessi, a 450€ NO


no in realtà l' msrp senza sconti sul sito xiaomi è 1099€ tutt' oggi, 1199€ per la versione 12gb
online l' 8gb parte da 640€, cioè 20€ in meno del prezzo di partenza del s23 256gb, per chi non ha sensibilità al pwm chiaramente l' s23 è una scelta migliore, avrei comprato l' s23+ a 699€ SE gli schermi dei samsung non mi dessero fastidio agli occhi... so che sembra assurdo ma gli schermi più confortevoli per gli occhi sono quelli usati da i gruppi cinesi xiaomi e huawei, e i loro sottobrand annessi

Intendiamoci, cosa intendi con supporto software di basso livello? Si tende a pensare che il launcher di Poco sia ben peggiore di quello Xiaomi ma ormai a parte le icone e un paio di feature come le cartelle grandi, comunque puramente estetico, da user posso dire che la differenza è quasi inesistente con quello Xiaomi.

Se invece intendi come durata nel tempo di update, gli ex top Xiaomi come Xiaomi 12 o 12t o anche Oneplus 10T hanno una policy 3/4 anni invece dei 2/3 del Poco, e hanno un anno in più alle spalle, quindi effettivamente il supporto update è analogo. Gli unici che lo avrebbero superiore sarebbe gli S22, ma parliamo di un anno in più, e bisognerebbe sopportare un exynos, cosa che decisamente non consiglio.

L'8+ gen 1 ha comunque quella spinta in più, che sotto sforzo come per esempio nei giochi pesanti, gli permette di tenere le prestazioni ben meglio. E F5 base è affetto da problemi di throttling, con i quali comunque ripeto gira bene, ma che castrano ancora di più le prestazioni rispetto al Pro. Mi sento un disco rotto a dire sempre le stesse cose.

Sul sovrapprezzo attuale ripeto di essere d'accordo, ma se uno non hai quei 50 euro in più... E continui a ragionare da black friday. Oneplus 11 a 500 è un'anomalia solamente attuale per le offerte, mentre F5 Pro praticamente non è oggetto di forti sconti.
Uguale per il fatto che tu puoi accettare certi compromessi a 290 euro, il prezzo generale di F5 era 370, non parlerei di sopportare con un prezzaccio del genere, specie quando altre aziende vendono midranger peggiori (Nothing Phone 1, A54, Edge 40, Pixel 7a) a prezzi ben superiori. Pixel 7a è ancora accettabile dato che ha delle particolarità di offerta, ma quando A54 costa 350 euro, non parlerei decisamente di sopportare con Poco F5 a 290 euro. Sei fermo ai prezzi del tuo vecchio Mi 9t di 4 anni fa precovid, ormai la situazione tra inflazione e vari fattori è diversa da un po'.

La fotocamera è il motivo per cui costa 450. Telefoni come Nothing Phone 2 e Xiaomi 12T Pro costano dalle 550 alle 600 con sensori migliori. Nemmeno troppo migliori, il 12T Pro ha comunque sensori secondari non eccelsi, e Nothing è ben indietro lato processing essendo un azienda recente.

In ogni caso non definirei F5 il 99% di F5 Pro, ho già spiegato altrove che ci sono molte differenze, poi se per il tuo utilizzo non importano più di tanto è un conto ma c'è a chi possono importare.

Per l'MSRP di Xiaomi 13, sono andato a memoria, comunque esagerato rispetto al prezzo cinese.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

GabrieleM

Nuovo Utente
20
3
Ciao a tutti, dopo i vostri consigli ho preso il OnePlus 11 e dopo uno sforzo pari a un parto trigemellare da parte di Amazon mi è arrivato e l'ho impostato. In questi primi giorni mi sto trovando molto bene e soddisfa appieno le mie aspettative. L'unica incertezza riguarda il 5g, che so presente ma con sim Fastweb non so perché non funziona.

In ogni caso vi ringrazio ancora per il supporto che mi avete dato

Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti, dopo i vostri consigli ho preso il OnePlus 11 e dopo uno sforzo pari a un parto trigemellare da parte di Amazon mi è arrivato e l'ho impostato. In questi primi giorni mi sto trovando molto bene e soddisfa appieno le mie aspettative. L'unica incertezza riguarda il 5g, che so presente ma con sim Fastweb non so perché non funziona.

In ogni caso vi ringrazio ancora per il supporto che mi avete dato

Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk
Prenditi una cover ed un vetro temperato. Una cover tra:

Spigen Tough Armor https://www.amazon.it/Spigen-Cover-...3&sprefix=oneplus+11+tough,aps,92&sr=8-1&th=1

Spigen Ultra Hybrid (tutta trasparente) https://www.amazon.it/Spigen-Cover-...3&sprefix=oneplus+11+tough,aps,92&sr=8-4&th=1

Spigen Ultra Hybrid (trasparente ma con bordi neri) https://www.amazon.it/Spigen-Cover-...3&sprefix=oneplus+11+tough,aps,92&sr=8-4&th=1

Spigen Liquid Air https://www.amazon.it/Spigen-Cover-...508353&sprefix=oneplus+11+tough,aps,92&sr=8-2

OnePlus Aramid Fiber (Aramidica) https://www.amazon.it/OnePlus-Arami...sprefix=oneplus+11+aramid,aps,101&sr=8-2&th=1

OnePlus Aramid Fiber (Arenaria) https://www.amazon.it/OnePlus-Arami...sprefix=oneplus+11+aramid,aps,101&sr=8-2&th=1

Ringke Fusion-X https://www.amazon.it/Ringke-Fusion...508353&sprefix=oneplus+11+tough,aps,92&sr=8-5

Poetic Revolution https://www.amazon.it/Poetic-Revolu...8779&sprefix=oneplus+11+poetic,aps,101&sr=8-1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili