DOMANDA Smartphone con geolocalizzazione più precisa

Pubblicità

fasteagle

Nuovo Utente
Messaggi
102
Reazioni
9
Punteggio
40
Premetto subito la mia totale ignoranza in materia di smartphone. Vorrei informarmi sugli smartphone con sistemi più precisi di geolocalizzazione, per far fronte nel migliore dei modi al caso di smarrimento dello stesso. Mi sarei orientato sull'acquisto di uno che ha i sistemi GPS, GALILEO, GLONASS, BDS, QZSS; c'è qualcosa di meglio?
Inoltre chiedo: devo installare qualche app specifica su questo telefono per far sì che, dal PC di casa, possa sapere dove si trovi in tempo reale?
Grazie in anticipo per i chiarimenti.
 
In ambito civile la massima precisione che puoi "teoricamente" ottenere varia tra 1 e 3 metri, con Galileo gli utenti con particolari autorizzazioni possono ottenere precisioni anche di pochi centimetri.
Quello che fa un enorme differenza non è il numero di standard che puoi ricevere ma il tipo di ricevitore presente all'interno del telefono è la CPU che deve elaborare i dati.
In ogni caso basta spegnere il telefono o togliere la sim per bloccare il tracciamento del telefono, anzi ancora più semplice basta disattivare il GPS, in questo caso l'unica possibilita è rilevare il segnale dei ponti radio.
In caso di furto qualsiasi ladro con un minimo di esperienza sa come evitare di essere trovato, puoi beccare solo un ladruncolo occasionale.
 
Per il tracciamento puoi usare trova il mio dispositivo di Google. Se hai un Samsung puoi anche usare SmartThings Find.

Le features antifurto piu' fighe a mio avviso le ha Kaspersky per Android (la versione full) che oltre a tracciare il dispositivo puo' anche fare foto al ladro a sua insaputa tramite la fotocamera frontale.
 
Premetto subito la mia totale ignoranza in materia di smartphone. Vorrei informarmi sugli smartphone con sistemi più precisi di geolocalizzazione, per far fronte nel migliore dei modi al caso di smarrimento dello stesso. Mi sarei orientato sull'acquisto di uno che ha i sistemi GPS, GALILEO, GLONASS, BDS, QZSS; c'è qualcosa di meglio?
Inoltre chiedo: devo installare qualche app specifica su questo telefono per far sì che, dal PC di casa, possa sapere dove si trovi in tempo reale?
Grazie in anticipo per i chiarimenti.
non è chiaro per cosa ti serva, vuoi un telefono antiscippo?
Per il tracciamento puoi usare trova il mio dispositivo di Google. Se hai un Samsung puoi anche usare SmartThings Find.
non ricordo quale youtuber, ha fatto un video del nuovo sistema di tracciamento, anche a telefono spento
 
Quello che fa un enorme differenza non è il numero di standard che puoi ricevere ma il tipo di ricevitore presente all'interno del telefono è la CPU
Estraggo solo questo:
Lo Xiaomi Mi 11 Lite è per ora lo smartphone più economico (al di sotto di 300 euro) ad avere la doppia frequenza satellitare L1+L5 e Galileo E1+E5
Troppo fuori il mio budget, mi dovrò accontentare del GPS a singola frequenza con snapdragon 6**.
Sempre in quell'articolo si vede una foto in cui è messo in evidenza il "percorso" che fa un telefono tracciato. E' dunque possibile, magari tramite qualche app, ricostruire una sorta di "storico" dei punti e dunque ottenere un tale percorso, per es. dalle 14 alle 15 di lunedì oppure da martedì a mercoledì? Come fare?

In ogni caso basta spegnere il telefono o togliere la sim per bloccare il tracciamento del telefono, anzi ancora più semplice basta disattivare il GPS
La butto lì, sempre da ignorantone: un telefono con doppia sim, fisica + esim, potrebbe trarre in inganno un eventuale ladro che rimuoverebbe solo la sim fisica credendo così che il telefono non sia più tracciato?
C'è qualche modo che impedisca la disattivazione del GPS (e degli altri sistemi come galileo)?
in questo caso l'unica possibilita è rilevare il segnale dei ponti radio.
Puoi spiegare meglio come sfruttare questa possibilità di tracciatura solo tramite ponti radio?

Le features antifurto piu' fighe a mio avviso le ha Kaspersky per Android (la versione full)
Parli di questo?
Sapete per caso se c'è un equivalente free? Certo che poter fotografare il ladro sarebbe il massimo!

non ricordo quale youtuber, ha fatto un video del nuovo sistema di tracciamento, anche a telefono spento
Ottimo. Chi trova per primo il link lo posti perchè credo che interessi tutti.
 
Ottimo. Chi trova per primo il link lo posti perchè credo che interessi tutti.
si trova sempre il modo per aggirarlo, ad un altro yotuber (human safari) gli è stato fregato l'iphone in india, quindi con sistema ormai rodato di tracking, è scomparso in una città a km da dove era lui, probabilmente subito smontato

forse è questo il video
 
Puoi spiegare meglio come sfruttare questa possibilità di tracciatura solo tramite ponti radio?
Esistono principalmente 3 modi per trovare un telefono " che non vuole farsi trovare"
Antenne per cellulari
In Italia esistono più di 3300 antenne per cellulari.
Quando si usa il telefono, i segnali viaggiano avanti e indietro verso l’antenna più vicina.
Gli operatori di telefonia mobile possono calcolare l’area generale in cui si trova il telefono misurando il tempo impiegato dal segnale per andare avanti e indietro.
Per una lettura più accurata, gli operatori utilizzano la triangolazione delle antenne, che combina i dati sulla posizione di tre torri.
Questa tecnologia è stata sviluppata per aiutare gli operatori del pronto intervento a localizzare i chiamanti.
Consente di individuare la posizione del telefono in un raggio di 300 metri.
wifi pubblici
Uno smartphone con Wi-Fi abilitato comunica con le reti Wi-Fi vicine anche senza essere connesso ad alcuna di esse.
Il dispositivo esegue automaticamente la scansione dei punti di accesso Wi-Fi nelle vicinanze e prende nota della potenza del segnale.
Quando si utilizza una rete Wi-Fi pubblica, il provider di solito chiede all’utente di acconsentire al rilevamento della posizione.
Il provider Wi-Fi registra quindi la tua posizione ogni volta che ti trovi nel raggio d’azione di uno dei suoi hotspot.
I simulatori di siti cellulari
I simulatori di siti cellulari, altrimenti noti come stingray, imitano le torri dei telefoni cellulari.
Questi inducono il telefono a inviare loro un segnale e a trasmettere loro la propria posizione e le informazioni di identificazione.
Gli stingray fanno sì che i telefoni cellulari si connettano a loro anziché alle torri cellulari legittime trasmettendo un segnale più forte di quello delle torri cellulari.
Le forze dell’ordine utilizzano spesso gli stingray per localizzare e seguire i movimenti di potenziali sospetti.
Per cercare di connettersi a un individuo specifico, gli stingray collegano i dati di tutti i telefoni nelle vicinanze del dispositivo.
 
Estraggo il seguente intervento da qui
Hanno abilitato al ritrovamento dispositivi senza WiFi nè SIM, prima android.com/find trovava solo dispositivi in grado di connettersi ad Internet. Questo invece si basa sul network di ALTRI dispositivi che "sentono" il tuo dispositivi stupido e lo riportano a Google. Tal quale ad Apple AirTag ma in salsa Android. Per me molto bene.
Mi pare che il concetto su cui si basa questa nuova funzione sia di sfruttare il BT del telefono smarrito che, anche da spento, riuscirebbe comunque a mandare segnale agli altri dispositivi android che si trovano negli immediati paraggi del raggio del BT e che sono stati precedentemente abilitati a far parte di questa "rete" con questa nuova funzione google. Ho capito bene?
Ciò che invece non ho capito è se tale funzione può essere abilitata solo su certi telefoni con particolare hw e se sì, quali caratteristiche debba avere. Ho visto il video a tratti, quindi qualcosa può essermi sfuggita, ma verso il minuto 2.05 lo youtuber parla di "hw apposito per essere localizzati anche da spenti" ed immagino si riferisca alla possibiltà hw del BT di mandare segnale anche a telefono spento, ovvero la batteria deve comunque poter continuare ad alimentare il BT. Di sicuro c'è che funziona coi Pixel 8, però vi chiedo: per una tale capacità, cioè far sì che la batteria continui ad alimentare il BT anche a telefono spento, è necessario un hw particolare o basta un aggiornamento sw?

probabilmente subito smontato
Siamo d'accordo che se vogliono rubare uno smartphone lo fanno e sanno bene come farla franca, perciò mi sono voluto limitare su questo thread al caso di smarrimento, poi magari anche al fortunato e raro caso in cui è stato rubato ma da un ladro moooolto ingenuo.

Esistono principalmente 3 modi per trovare un telefono " che non vuole farsi trovare"
Le info sono interessanti ma intendevo riferirmi alla eventuale possibilità di sfruttare i ponti radio da parte dell'utente comune, non delle FFOO coi loro strumenti e con la loro autorità.
 
Sempre in quell'articolo si vede una foto in cui è messo in evidenza il "percorso" che fa un telefono tracciato. E' dunque possibile, magari tramite qualche app, ricostruire una sorta di "storico" dei punti e dunque ottenere un tale percorso, per es. dalle 14 alle 15 di lunedì oppure da martedì a mercoledì? Come fare?
questo se non erro lo puoi fare direttamente dall'accout google lasciando il gps attivo e attivando la cronologia delle posizioni
 
Ultima modifica:
Ok, mi restano solo i 2 segg. dubbi:
- in tutti i telefoni si può abilitare la nuova feature di google che sfrutta il BT per la localizzazione da spento?
- ci sono SW gratuiti che fanno ciò che fa il kasperky per android, cioè fare una foto al ladro che cerca di rubare il telefono?
 
Lo conosci il detto che se un prodotto e' gratuito e' perche' il prodotto sei tu?

Paghi quei 5 euro di chiave e ti installi Kaspersky se vuoi le foto dei ladri.
 
l'importante è mi confermiate che tutti quelli che avete linkato sono la versione "full" che ha suggerito @Italicus Magnus, cioè quella che fa la foto al ladro.

qualche altra nuova domanda:
- se non trovo più il telefono, come faccio a "far capire" al kaspersky che deve ritenersi smarrito (eventualmente rubato) e dunque che cominci a fare foto con la cam frontale quando qualcuno agisce sul touchscreen?
- riporto una info presa dal web
è possibile installare come APPS di Sistema una qualsiasi APP, anche una Antifurto, in modo che NON possa essere cancellata da un Hard Reset"
è vero? se così fosse sarebbe ottimo, altrimenti anche il miglior "antifurto" sarebbe inutile.
- chiedo conferma di quanto ho trovato in un altro thread del nostro forum:
se hai uno smartphone e ci installi il family link con un account da minore (dovrai registrare il nonno come minore) hai l'opzione di poter controllare in qualsiasi momento dove sia.
Oltretutto, non avrebbe nemmeno la possibilità di spegnere il gps, quindi ti escludi l'occasione in cui per errore pasticciando lo vada a spegnere lui.
confermate che questa app rende impossibile lo spegnimento del gps? ovviamente sarebbe utile solo nel caso in cui il telefono resti acceso quando è smarrito.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top