Smartphone con buona ricezione (e buona fotocamera)

Fram52

Nuovo Utente
4
0
smartphone. Ho un Samsung di fascia bassa, che fa onestamente il suo lavoro (a parte la sezione fotografica). Sono cliente Coopvoce, e nella mia zona il segnale TIM non è dei migliori (-103 dBm in casa!), ma non desidero cambiare gestore. Su un altro forum ho chiesto consiglio, e mi sono stati indicati gli Honor per una miglior sensibilità al segnale, e forse anche i Motorola. Qualcuno mi conferma, per favore, queste indicazioni? Non avrei preclusioni sugli Iphone, quindi chiedo anche come va la loro ricezione. Una buona sezione fotografica è la seconda esigenza: due fotocamere posteriori sono sufficienti? Grazie per tutto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
smartphone. Ho un Samsung di fascia bassa, che fa onestamente il suo lavoro (a parte la sezione fotografica). Sono cliente Coopvoce, e nella mia zona il segnale TIM non è dei migliori (-103 dBm in casa!), ma non desidero cambiare gestore. Su un altro forum ho chiesto consiglio, e mi sono stati indicati gli Honor per una miglior sensibilità al segnale, e forse anche i Motorola. Qualcuno mi conferma, per favore, queste indicazioni? Non avrei preclusioni sugli Iphone, quindi chiedo anche come va la loro ricezione. Una buona sezione fotografica è la seconda esigenza: due fotocamere posteriori sono sufficienti? Grazie per tutto.
se c'è poco segnale, qualsiasi telefono andrai a prendere, anche il più "sensibile", avrà sempre problemi di ricezione
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
se c'è poco segnale, qualsiasi telefono andrai a prendere, anche il più "sensibile", avrà sempre problemi di ricezione
concordo assolutamente, prima verifica con amici la copertura anche di vodafone (ho.mobile o postemobile) e windtre (fastweb se vuoi il 5g a prezzo decente, oppure very mobile che ha la "Promo FLASH BACK! XL" a 5,99€ se la fai entro 6gg)

attualmente quanti giga ha la tua offerta mobile?

budget di spasa massimo per l'acquisto del nuovo smartphone?
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Fram52

Nuovo Utente
4
0
Grazie per le gentili risposte. Ho un'offerta mobile di Coopvoce minima (1 Gb al mese, che mi è sufficiente, dato che fuori casa navigo pochissimo). Proverò il segnale Vodafone (anche se il ripetitore a me più vicino è di Iliad e di Wind-Tre). Mi preoccupa quanto ha scritto mr_loco: "qualsiasi telefono andrai a prendere, anche il più "sensibile", avrà sempre problemi di ricezione"; aggiungo che in casa mia c'è molto cemento armato, quindi... amen. A questo punto rimane la sola parte fotografica. Sul budget non ho grandi limitazioni: se il telefono è valido e promette aggiornamenti di lunga durata (non cambvio dispositivo ogni due anni...) 5-600 euro sono disponibili.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie per le gentili risposte. Ho un'offerta mobile di Coopvoce minima (1 Gb al mese, che mi è sufficiente, dato che fuori casa navigo pochissimo). Proverò il segnale Vodafone (anche se il ripetitore a me più vicino è di Iliad e di Wind-Tre). Mi preoccupa quanto ha scritto mr_loco: "qualsiasi telefono andrai a prendere, anche il più "sensibile", avrà sempre problemi di ricezione"; aggiungo che in casa mia c'è molto cemento armato, quindi... amen. A questo punto rimane la sola parte fotografica. Sul budget non ho grandi limitazioni: se il telefono è valido e promette aggiornamenti di lunga durata (non cambvio dispositivo ogni due anni...) 5-600 euro sono disponibili.

Cosa cerchi oltre la qualità fotografica? Hai qualche preferenza?

Per dare qualche opzione ci sarebbero S23 liscio credo che ormai si attesti intorno ai 600, e volendo risparmiare un po', Xiaomi 13T.

Entrambi con 4major e 5 anni di patch dalla data di uscita.
Ad avere un focus prettamente fotografico penso che puoi trovare anche Pixel 8 base intorno ai 600, lato foto fa ottimamente, ma da quello che so il modem dei tensor un po' come quello degli exynos non è pazzesco ecco.

Con 600 euro per gli iphone sei costretto ad andare sui modelli base vecchi, e probabilmente non ne vale la pena a meno che non te la senti di passare alla mela (non os a che refresh rate sei abituato ma gli iphone base sono ancora fermi a 60Hz, certo degli ottimi 60Hz ma pur sempre 60Hz).

Una piccola cosa riguardo il tuo commento iniziale dove chiedi se 2 fotocamere posteriori bastano: dipende da te.
I sensori sul retro di un telefono non funzionano in maniera combinata, ma aognuno assolve a una diversa funzione fotografica.

Generalmente ci sono 4 tipi di sensore:
- Principale: scatta in 1x, generalmente il sensore migliore del comparto (anche se ci sono eccezioni) e quello che si userà il 90% delle volte per normali foto e video.
- Ultragrandangolare: questo sensore puoi vederlo un po' come uno zoom all'indietro: permette un maggiore campo di vista, in pratica consente una immagine con una visuale molto più ampia, al netto di qualche distorsione sui bordi dell'immagine (che comunque in genere son ben corrette/contenute nei telefoni moderni)
- Teleobiettivo: come il principale ma con un certo livello di zoom; il livello dipende dal telefono, ci sono 2x, 3x, 5x e 10x su alcuni rari samsung. Alcuni telefoni un po' sperimentali hanno zoom variabili sebbene di poco.
- Macro: permette di ottenere immagini chiare da distanze molto piccole, sotto i 10cm dall'oggetto diciamo. In genere sono i sensori più trascurati (pochi mpx), anche perchè sui top invece di avere un sensore macro apposito si utilizza il grandangolo con autofocus per ottenere lo stesso risultato risparmiando un sensore. Purtroppo l'autofocus sul grandangolo non lo hanno tutti i telefoni. Alcuni telefoni (forse direi anche uno solo) anno sperimentato un sensore microscopio, ma non sono certo abbia avuto successo.

Ci sono anche altri sensori inutili di profondità eccetera che però non servono a nulla per le foto e in genere non trovi spesso sui telefoni.

Piccola nota: alcuni telefoni come i nuovi iphone permettono di ottenere uno zoom simil-ottico usando una porzione di 12mpx del sensore principale da 48 invece che sfruttando pixel binning.

Comunque in breve, se non sei uno che smanetta dalla fotocamera e passa da un sensore all'altro potrebbe bastartene anche uno solo posteriormente. Certo ormai nemmeno li vendono più così, a parte l'SE 2022 che sconsiglio.

Se prendi Nothing, loro mettono solo 2 sensori sul back, principale e grandangolo. Anche i Pixel sui modelli base, principale e grandangolo, così come anche gli iphone base, limitano il teleobiettivo ai modelli pro.
S23 ha in più un telefoto da 3x, abbastanza basico però, da 10mpx (nemmeno 12 che puoi considerare lo standard fotografic, anche se i sta alzando).
Xiaomi 13T ha sensori non enormi (ci sono vari fattori tieni conto che grandezza e apertura dei sensori influiscono su quanta luce catturano eccetera ma sorvoliamo), ma nonostante sia il più economico, ha comunque un teleobiettivo da 50mpx sebbene solo 2x (rispetto al 3x di S23), oltre a principale da 50 e grandangolare da 12.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fram52

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Grazie per le gentili risposte. Ho un'offerta mobile di Coopvoce minima (1 Gb al mese, che mi è sufficiente, dato che fuori casa navigo pochissimo). Proverò il segnale Vodafone (anche se il ripetitore a me più vicino è di Iliad e di Wind-Tre). Mi preoccupa quanto ha scritto mr_loco: "qualsiasi telefono andrai a prendere, anche il più "sensibile", avrà sempre problemi di ricezione"; aggiungo che in casa mia c'è molto cemento armato, quindi... amen. A questo punto rimane la sola parte fotografica. Sul budget non ho grandi limitazioni: se il telefono è valido e promette aggiornamenti di lunga durata (non cambvio dispositivo ogni due anni...) 5-600 euro sono disponibili.

Occhio che la mia frase era riferita alla ricezione dell’attuale gestore,se hai l’antenna di iliad vicino, molto probabilmente prenderà meglio di tim


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Fram52

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili