Smartphone - Budget circa 200 euro!

Pubblicità
Ho controllato.. Quello che ho è: Xiaomi Poco X3 Pro

Comprato lo scorso anno su Amazon al prezzo di 257 euro..

Forse allora posso salire di budget fino a 250 e prendere qualcosa di migliore?
Ah ecco, immaginavo fosse lui.

Poco X3 Pro e molto' piu' potente di un' A54 e ha inoltre ram e memorie molto piu' rapide. Poco X3 Pro e' uno di quei terminali che vengono classificati "da gaming", dove gli pompano di proposito il processore, ram e batteria, ma tralasciano tutto il resto per ridurre i costi e farlo rientrare nella fascia di prezzo che gli compete. Non quella dei 250 euro perche' li parliamo di un telefono del 2021 che si e' iper svalutato nel tempo. Ma che stava nel range 350-400 euro.

Li se vuoi un telefono che pareggi la sua potenza devi aumentare di molto il tuo budget.

Ah ecco, immaginavo fosse lui.

Poco X3 Pro e molto' piu' potente di un' A54 e ha inoltre ram e memorie molto piu' rapide. Poco X3 Pro e' uno di quei terminali che vengono classificati "da gaming", dove gli pompano di proposito il processore, ram e batteria, ma tralasciano tutto il resto per ridurre i costi e farlo rientrare nella fascia di prezzo che gli compete. Non quella dei 250 euro perche' li parliamo di un telefono del 2021 che si e' iper svalutato nel tempo. Ma che stava nel range 350-400 euro.

Li se vuoi un telefono che pareggi la sua potenza devi aumentare di molto il tuo budget.

Invece no, anche guardando la cronologia dei prezzi su amazon, è uscito sui 250 il 6/128gb e sui 300 l' 8/256gb, e ci sono state offerte ed è sceso nel tempo, tanto che ho un amico che comprò l'8/256gb nuovo. sui 350/400 ci stava l'F3, non tanto distante come cpu avendo un 870, che però era di un'altra fascia.

Bisogna dire che parliamo anche di altri tempi, dove trovavi un 778G sui 230 euro con GT Master Edition ecc.

Prezzi ottimi per quello che offriva, ridotti all'osso per via di un design ingombrante e full plastica, e molto probabilmente erano a conoscenza delle problematiche, o comunque il risparmio sulla manifattura ha permesso di tagliare in modo importante i costi portando però a problemi molto gravi.
Perchè come il lavoro di saldatura della mobo non è ottimo e con alte temperature si può rompere in certi punti, difatti alcuni hanno risolto il problema con un reball, che però risolveva comunque temporaneamente.

Non troverai mai nulla di veloce al pari su quel prezzo.

X3 Pro monta una 860, un ex cpu top di gamma. Costava così poco per una ragione però, di cui devo metterti a guardia: hanno risparmiato sulla qualità costruttiva e ha più di un problema major per cui il telefono tende a morire all'improvviso dopo un po' di tempo. Possono o dissaldarsi le saldature sulla scheda madre, o buggarsi il PMIC, che è un chip che gestisce il power management.

Questo era comune principalmente sulla versione indiana bhima, dove la manifattura è peggiore e le temperature più alte, ma ci sono svariati modelli globali (vayu) che sono morti anch'essi.

Ti basta cercare "poco x3 pro dead reddit" o "brick" o "deadboot" su google e ti usciranno innumerevoli post, come ci sono anche altri a cui è morto al di fuori di reddit ovviamente.

In pratica ti sto dando 2 brutte notizie in un colpo solo:
1. Tieni d'occhio il tuo attuale telefono, e fai dei backup dei dati importanti per fare in modo di non perdere tutto se mai arriverà il momento
2. Non troverai niente di potente al pari sul budget indicato, meno di 300 euro. Perfino un 778G sebbene si avvicini all'860 non lo raggiunge, e sui 250 ci sono telefoni come Redmi Note 12 Pro 5G che montano un dimensity 1080 che si avvicina al 778G, ma non lo raggiunge, quindi il divario tra i 2 è più grande. In ogni caso resta la miglior scelta sui 250, come già detto. Per avere un 778G bisogna spendere almeno 300 euro sul nuovo.

Purtroppo è un modello malriuscito, e sarebbe stato overkill se così non fosse stato visto il prezzo molto ridotto, ma d'altronde il prezzo alla fine era basso per una ragione. In parte hanno fatto bene a rilasciarlo ma in buona parte male, perchè ha rovinato la reputazione di Poco. Per farti capire io ho un F3 che non ha di questi problemi (un problema ce l'ha anche, ma non è grave al pari).

Non a tutti è morto ovviamente, ma con l'elevato numero di casi e nessun segno che avverta questo problema (a meno che non cominci a vedere riavvii improvvisi), la possibilità c'è sempre ed è meglio tenersi preparati all'evenienza. In generale a una gran fetta di utenti a un certo punto ha smesso di funzionare, chi dentro e chi fuori garanzia, chi prima e chi dopo.

Inoltre per cercare di evitare il problema puoi cercare di non stressarlo a lungo e non farlo scaldare a lungo, oltre a non usarlo mentre carica. Ciononostante anche con queste accortezze non ci sono garanzie.

Mi spiace metterti ansia ma preferisco avvertirti piuttosto che lasciarti ignaro e rischiare un giorno di perdere dati importanti.

Comunque certo che con l'A33 ti trovi male, la differenza tra l'exynos e l'860 è grossina

😂😂Grazie mille per gli avvertimenti !! Non sapevo proprio nulla a riguardo.. Pensa un pò.. Considera che questo telefono, il POCO, l'avevo preso come telefono da battaglia.. Infatti è caduto un milione di volte, c'è caduta sopra la coca cola, il sapone, una volta ho rovesciato il latte sul tavolo ed il telefono si è inzuppato tutto.. Lo porto sempre in bagno mentre faccio la doccia e si riempie di vapore..E tante altre disavventure per il povero telefono..

Ma.. è vivo, perfetto, non da segni di cedimento.. anzi, va meglio dell'iphone 7 che avevo prima.. ahahahahah

Comunque.. Che budget dovrei avere per puntare ad uno smartphone che arrivi a quella potenza?
Grazie

😂😂Grazie mille per gli avvertimenti !! Non sapevo proprio nulla a riguardo.. Pensa un pò.. Considera che questo telefono, il POCO, l'avevo preso come telefono da battaglia.. Infatti è caduto un milione di volte, c'è caduta sopra la coca cola, il sapone, una volta ho rovesciato il latte sul tavolo ed il telefono si è inzuppato tutto.. Lo porto sempre in bagno mentre faccio la doccia e si riempie di vapore..E tante altre disavventure per il povero telefono..

Ma.. è vivo, perfetto, non da segni di cedimento.. anzi, va meglio dell'iphone 7 che avevo prima.. ahahahahah

Comunque.. Che budget dovrei avere per puntare ad uno smartphone che arrivi a quella potenza?
Grazie

Dipende, ci sono svariate cpu che la superano. Alcune più nuove altre più vecchie. Un 778G+ (mi raccomando il +, ci sono pochissimi telefoni che lo hanno però, tipo Nothing Phone 1) lo pareggia tranne in gaming, mentre cpu che lo superano sono, in ordine dalla più vecchia alla più recente e non di potenza, 865, 870, 888, 7 gen 1, 8 gen 1, 8+ gen 1, 7+ gen 2, 8 gen 2. E queste sono solo le cpu qualcomm, ovviamente ci sono anche cpu Mediatek, e poi i Tensor di Google (e gli Exynos di samsung che però non raccomanderei più di tanto).

Ti direi a meno di prendere telefoni molto vecchi di guardare Pixel 6a o Oneplus Nord 2T, o anche Poco F5. Parliamo comunque di almeno attorno ai 350 euro, a meno appunto di guardare a telefoni più vecchi con supporto update terminato.

Per dire anche Poco F3 e F4 sono meglio dell'X3 Pro (e non hanno gli stessi problemi) però sono più vecchi. Ci sono svariati altri telefoni con cpu migliori di 2/3 anni fa, come anche recenti ma che vanno anche oltre come prezzo.
Per dire realme gt2 ha un 888 e costa sui 320 su amazon, ma non è un telefono recente e ormai avrà finito gli update.

Cioè, ce ne sono veramente troppi per consigliarne uno al pari, ma insomma bisogna salire di fascia di prezzo per telefoni moderni.

Comunque chissà, magari hai un modello uscito bene dato che pare che ne ha passate di ogni e ancora non cede.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro